I 7 migliori antivirus gratuiti


È successo a tutti noi. Vai a scaricare qualcosa e ricevi un pop-up che ti avverte che il tuo computer è infetto. Cosa fai? Vai nel panico e vai a caccia di un programma antivirus che possa aiutarti.

E mentre alcuni di essi possono offrire una prova gratuita o addirittura essere gratuiti per sempre, il fatto è che prima o poi quei programmi dovranno scadere, a quel punto i virus torneranno più forti che mai. Quindi cosa può fare un professionista IT?

Fortunatamente, per tutti noi che dipendiamo dai nostri computer per lavoro e divertimento, ma che non vogliamo spendere molti soldi, ci sono ottimi programmi antivirus che non ti costeranno un centesimo.

In questo articolo daremo un’occhiata a 7 diverse opzioni per trovare il miglior antivirus gratuito. Servono per dispositivi mobili Android o iPhone (mac) e PC.

BitDefender Antivirus Edizione gratuita

Bitdefender Antivirus Free Edition è un antivirus gratuito che protegge da virus, ransomware e altri programmi dannosi.

È disponibile per dispositivi Windows 10, Mac e Android. Ha un impatto molto basso sulle prestazioni: uno dei punteggi più alti nel test di impatto nel mondo reale di AV-Test (21 MB).

Il software include una scansione automatizzata e può offrire la risoluzione con un clic dei problemi riscontrati durante la scansione. Puoi anche pianificare le scansioni o eseguirle manualmente in qualsiasi momento. Bitdefender Antivirus Free Edition non include tutte le funzionalità di Bitdefender, ad esempio non dispone della protezione della famiglia o del controllo genitori, ma include aggiornamenti automatici in modo da essere sempre protetto dalle nuove minacce che appaiono online.

Antivirus AVAST gratuito

AVAST Free Antivirus è un antivirus gratuito che protegge il tuo PC da virus, malware, ransomware e altro. È prodotto da AVAST Software, un’azienda che offre una gamma di prodotti per la sicurezza.

AVAST Free Antivirus è facile da scaricare, installare e utilizzare. Il programma di installazione è un piccolo download che installa il software antivirus sul tuo computer. Una volta installato, sarai protetto da tutti i tipi di software dannosi, inclusi virus e altre minacce come Trojan o worm che possono causare danni al tuo sistema o rubare informazioni private su di te, come password o dettagli bancari.

È possibile eseguire scansioni per trovare elementi potenzialmente dannosi nei file di memoria (RAM) o in qualsiasi supporto di archiviazione collegato al computer, come le unità USB; ciò contribuirà a garantire che i programmi non vengano eseguiti in background senza il permesso degli utenti, che potrebbero essere infettati da virus/malware se aprono un allegato contenente il codice di un’e-mail inviata da qualcuno con intenti dannosi nei loro confronti ( e-mail spam).

AVG AntiVirus GRATIS

AVG AntiVirus FREE è un software antivirus gratuito che protegge il computer da malware, virus, spyware e altre minacce online. È disponibile per dispositivi Windows, Mac e Android.

È un’ottima alternativa al software antivirus a pagamento se stai cercando una potente suite di sicurezza senza pagare un centesimo.

Offre tutte le basi di cui hai bisogno in un programma antivirus: monitoraggio in tempo reale; Aggiornamenti automatici; protezione della privacy migliorata, oltre ad alcuni extra interessanti come strumenti di gestione delle password e funzionalità di eliminazione sicura dei file.

Include anche una tecnologia anti-ransomware che protegge i tuoi file dagli hacker che potrebbero tentare di bloccarli o chiedere un riscatto fino a quando non paghi, cosa che non tutti gli antivirus gratuiti offrono.

Avira senza antivirus

Avira Antivirus Free è un antivirus gratuito che fornisce protezione contro malware e altre minacce.

È un altro antivirus gratuito che ti protegge da virus, malware e altre minacce. Dovresti usare un antivirus per proteggere il tuo computer da virus, malware e altre minacce.

Kaspersky Security Cloud – Gratuito

Kaspersky Security Cloud è un antivirus gratuito e sicuro. Non solo è gratuito, ma non richiede installazione, configurazione o aggiornamenti. Puoi semplicemente usarlo senza problemi.

Kaspersky Security Cloud utilizza algoritmi di machine learning per rilevare e bloccare i file malware, quindi non dovrai più preoccuparti di aggiornare il tuo software antivirus.

Inoltre, Kaspersky Security Cloud è privo di spam e pubblicità in quanto non vende o raccoglie i tuoi dati, rendendolo la soluzione gratuita perfetta per le persone che vogliono preservare la propria privacy in ogni momento.

Panda antivirus gratuito

Panda Free Antivirus è un popolare programma antivirus con un’interfaccia semplice che può essere installata in meno di cinque minuti.

Ha funzionalità firewall integrate che ti consentono di monitorare il traffico di rete in entrata e in uscita sul tuo computer. Oltre a scansionare il tuo computer alla ricerca di virus, Panda Free Antivirus esegue anche la scansione di malware, spyware e altri programmi dannosi.

Il processo di scansione è semplice e veloce: fai clic su “Esegui scansione ora” nella schermata principale (o premi CTRL+R).

virus totale

Virustotal è un antivirus gratuito in grado di rilevare virus, trojan e altri programmi dannosi.

Esegue inoltre la scansione di file, allegati di posta elettronica e siti Web.

È utile per rilevare nuove minacce che sono state identificate da altre società di antivirus ma non sono state ancora aggiunte ai loro database. Virustotal analizzerà i file sul tuo computer o quelli che carichi da una chiavetta USB.

Norton Antivirus

Uno dei migliori, anche se non ha una versione gratuita come quelle che ti ho appena mostrato nell’elenco.

La sua versione di prova dura solo 14 giorni, ecco perché la includo come extra.

Avere un buon antivirus è molto importante

Il software antivirus è un must per qualsiasi utente Windows. Protegge il tuo PC dai malware e lo mantiene in funzione pulendo i file spazzatura, deframmentando il disco rigido e migliorando le prestazioni.

Puoi pagare per un programma antivirus, che sarà ancora più efficace di quelli gratuiti, ma se non vuoi spendere soldi per software di sicurezza, ci sono alcune ottime opzioni gratuite. Sebbene questi programmi proteggano il tuo computer da attacchi dannosi a livello di base, potrebbero non essere in grado di tenere il passo con le ultime minacce informatiche o impedire a tutti i virus più recenti di infettare il tuo computer.

Spero che questo articolo ti abbia dato un’idea di quale software antivirus dovresti usare in questo momento.

Non tutto è in softonic.

È sempre utile sapere quali strumenti sono disponibili e come si confrontano tra loro in termini di funzionalità, prestazioni e sicurezza.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.