Come aggiornare i driver del pc

Come aggiornare i driver del pc

Come aggiornare i driver di Windows 10

È possibile controllare Windows Update in qualsiasi momento per vedere se ha trovato nuovi driver e icone per il vostro hardware, soprattutto se avete installato di recente un nuovo dispositivo. Se volete che Windows Update controlli automaticamente la presenza di driver e icone più recenti, ecco come fare:

Anche se Windows Update è impostato per scaricare e installare automaticamente tutti gli aggiornamenti importanti e consigliati, è possibile che non siano disponibili tutti i driver aggiornati per i dispositivi. Ad esempio, gli aggiornamenti facoltativi potrebbero includere driver aggiornati che diventano disponibili per l’hardware o i dispositivi già installati. Windows non scarica e installa automaticamente gli aggiornamenti opzionali, ma vi verrà notificato quando questi sono disponibili.

Per ottenere tutti gli aggiornamenti disponibili per i vostri dispositivi, controllate periodicamente Windows Update per tutti gli aggiornamenti disponibili, compresi quelli opzionali. È possibile esaminare gli aggiornamenti disponibili e selezionarli dall’elenco degli aggiornamenti trovati da Windows per il computer. Ecco come fare:

I driver del PC devono essere aggiornati?

È necessario assicurarsi sempre che i driver del dispositivo siano correttamente aggiornati. In questo modo non solo si mantiene il computer in buone condizioni operative, ma si evitano anche problemi potenzialmente costosi. Trascurare gli aggiornamenti dei driver dei dispositivi è una causa comune di gravi problemi al computer.

Windows 10 aggiorna automaticamente i driver?

Aggiornare i driver hardware con Windows Update

  Come si dice quaderno in inglese

Se si utilizza Windows 10, Windows Update scarica e installa automaticamente i driver più recenti.

Aggiornamento gratuito dei driver

I driver determinano il funzionamento dei dispositivi hardware. Questi componenti software aiutano il sistema operativo a interagire con i dispositivi collegati al computer. Pertanto, quando un componente hardware, come ad esempio una scheda grafica, inizia a non funzionare correttamente, potrebbe esserci un problema di driver.

Di solito, quando si collega un dispositivo, Windows lo rileva automaticamente e ne installa il driver attraverso la sua libreria di driver. Tuttavia, se il driver della periferica non è presente nella libreria, dovrete installarlo manualmente. In caso contrario, Windows installerà un driver generico, che non funzionerà molto bene.

I metodi illustrati in questo articolo vi mostreranno come aggiornare i driver, ma nessuno di essi è facile come quello di farlo automaticamente. Si tratta di utilizzare un programma che rilevi i driver obsoleti e malfunzionanti e ne installi gli aggiornamenti.

Microsoft pubblica di tanto in tanto gli aggiornamenti dei driver tramite il client Windows Update. I produttori di dispositivi inviano questi aggiornamenti all’azienda, che a sua volta li verifica. Di conseguenza, i driver scaricati attraverso questo canale sono quasi sempre stabili e non presentano problemi.

Come installare manualmente il driver di Windows 10

Nota: il modo migliore e più sicuro per ottenere gli aggiornamenti dei driver in Windows è sempre attraverso Windows Update. Se si riscontrano problemi con Windows Update, è possibile verificare se uno dei collegamenti a Update Windows può essere d’aiuto.

  Come scrivere un libro e pubblicarlo

Gli aggiornamenti dei driver per Windows e per molti dispositivi, come adattatori di rete, monitor, stampanti e schede video, vengono scaricati e installati automaticamente tramite Windows Update. Probabilmente avete già i driver più recenti, ma se volete aggiornare o reinstallare manualmente un driver, ecco come fare:

Aggiornamento del driver Usb

I driver sono il software su cui si basano i vari dispositivi del computer Windows, come le schede audio e grafiche, per funzionare correttamente. Senza questi driver, la maggior parte del computer si romperebbe e, come altri software, di tanto in tanto devono essere aggiornati. Tuttavia, non è sempre facile capire come aggiornarli. Molti driver del computer vengono aggiornati automaticamente ogni volta che Windows viene aggiornato. Ma se è necessario installare o aggiornare manualmente un driver, è possibile farlo utilizzando la Gestione periferiche.

Come aggiornare un driver in Windows 101. Fate clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Windows nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e selezionate Gestione periferiche dall’elenco visualizzato.2. Utilizzate il menu per individuare il dispositivo che desiderate aggiornare. Per aggiornare un dispositivo audio, ad esempio, fate clic sulla freccia > accanto a Ingressi e uscite audio e individuate il dispositivo nell’elenco.  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo da aggiornare e, nel pop-up, scegliere Aggiorna driver.

  Come funziona la fila alle poste

4. Vi verrà chiesto se volete che Windows cerchi su Internet e sul vostro computer un nuovo driver da installare automaticamente o se avete un file sul vostro computer che volete scegliere e utilizzare. In quasi tutti i casi, si consiglia di selezionare l’opzione automatica.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad