Come bloccare una riga su excel

Come bloccare una riga su excel

Colonna di blocco di Excel

L’esercitazione illustra i metodi rapidi per bloccare i riquadri in Excel. Imparerete come bloccare rapidamente la riga di intestazione e/o la prima colonna. Vedrete anche come congelare più riquadri alla volta per far sì che Excel mostri sempre determinate righe e/o colonne quando si scorre verso il basso o verso destra. Questi suggerimenti funzionano in tutte le versioni moderne di Excel 365, 2021, 2019, 2016, 2013, 2010 e 2007.

Come probabilmente sapete, le versioni attuali di Excel consentono di utilizzare più di un milione di righe e oltre 16.000 colonne per foglio. Difficilmente qualcuno li utilizzerà fino al limite, ma se il vostro foglio di lavoro contiene decine o centinaia di righe, le intestazioni delle colonne nella riga superiore scompaiono quando si scorre verso il basso per visualizzare le voci inferiori. La buona notizia è che potete risolvere facilmente questo inconveniente congelando i riquadri in Excel.

In termini di Microsoft Excel, congelare i riquadri significa mostrare sempre determinate righe e/o colonne nella parte superiore di un foglio di calcolo quando si scorre. Di seguito troverete i passaggi dettagliati che funzionano in qualsiasi versione di Excel.

In genere, si desidera bloccare la prima riga per vedere le intestazioni delle colonne quando si scorre il foglio. A volte, però, il vostro foglio di calcolo può contenere informazioni importanti in alcune righe superiori e potreste volerle bloccare tutte. Di seguito sono riportati i passaggi per entrambi gli scenari.

  Come si fanno gli sticker animati

È possibile bloccare una sola riga in Excel?

Accedere alla scheda Protezione, deselezionare l’opzione Bloccato e fare clic su Ok. Ora selezionate solo le celle, le colonne e le righe che volete proteggere. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere nuovamente Formato celle. Passare alla scheda Protezione, selezionare l’opzione Bloccata e fare clic su Ok.

Come si fa a bloccare una riga in Excel in modo da poterla vedere sempre?

Congelare colonne e righe

Selezionare la cella sotto le righe e a destra delle colonne che si desidera mantenere visibili durante lo scorrimento. Selezionare Visualizza > Blocca riquadri > Blocca riquadri.

Congelare i riquadri excel mac

L’esercitazione mostra come congelare le celle in Excel per mantenerle visibili mentre si naviga in un’altra area del foglio di lavoro. Di seguito troverete i passaggi dettagliati su come bloccare una riga o più righe, congelare una o più colonne o congelare colonna e riga contemporaneamente.

Quando si lavora con grandi insiemi di dati in Excel, spesso si desidera bloccare alcune righe o colonne in modo da poterne visualizzare il contenuto mentre si scorre in un’altra area del foglio di lavoro. Questo può essere fatto facilmente utilizzando il comando Blocca riquadri e alcune altre funzioni di Excel.

Allo stesso modo, è possibile bloccare tutte le righe e le colonne che si desidera, purché si inizi dalla riga superiore e dalla colonna più a sinistra. Ad esempio, per bloccare la riga superiore e le prime due colonne, si seleziona la cella C2; per bloccare le prime due righe e le prime due colonne, si seleziona C3 e così via.

Per dividere la finestra di Excel, selezionare una cella sotto la riga o a destra della colonna in cui si desidera dividere e fare clic sul pulsante Dividi nella scheda Visualizza > Gruppo Finestra. Per annullare una divisione, fare nuovamente clic sul pulsante Dividi.

  Come si fa il blu con i colori

Excel blocca più righe

Si desidera scorrere, ma si vuole che la riga superiore o la colonna di sinistra rimangano ferme. Per fare ciò, si utilizzano i pulsanti Congelamento nella scheda Visualizza. Se i pulsanti Blocca non sono disponibili nella scheda Visualizza, assicuratevi di passare alla visualizzazione Normale. Nella scheda Visualizza, fare clic su Normale.

Si desidera congelare più righe e/o colonne? È possibile congelare il numero di righe e/o colonne desiderato, purché si inizi sempre dalla riga superiore e dalla prima colonna. Per congelare più righe (a partire dalla riga 1), selezionare la riga sotto l’ultima riga che si desidera congelare e fare clic su Congela riquadri. Per congelare più colonne, selezionare la colonna a destra dell’ultima colonna che si desidera congelare e fare clic su Congela riquadri.

Supponiamo di voler congelare le prime quattro righe e le tre colonne più a sinistra. Si seleziona la cella D5 e nella scheda Visualizza si fa clic su Congela riquadri. Ogni volta che si congelano righe e colonne, il bordo sotto l’ultima riga congelata e a destra dell’ultima colonna congelata appare un po’ più spesso (qui, sotto la riga 4 e a destra della colonna C).

Excel fissa la riga nella formula

Come congelare una riga o una colonna in Excel per MacCongelare una riga o una colonna in Excel è un ottimo modo per migliorare non solo il design del foglio di calcolo, ma anche la sua funzionalità. Le righe, le colonne o le singole celle congelate (dette anche bloccate) rimangono sullo schermo anche durante lo scorrimento, consentendo di creare intestazioni e inserimenti di dati chiave.

  Come si scrive una tesi di laurea

Sfruttando questa funzione di Excel per Mac, sarà più facile trovare dati o confronti importanti. Questo articolo approfondisce tutti gli aspetti del congelamento di una riga, di una colonna o di una cella per semplificarvi la vita quando lavorate con la principale applicazione di fogli di calcolo per sistemi Mac.

Prima di iniziare a congelare e bloccare, è necessario assicurarsi di essere nella modalità di visualizzazione corretta. Dopo aver aperto Excel e il documento su cui state lavorando, passate alla scheda Vista dell’interfaccia della barra multifunzione e assicuratevi che sia selezionata la vista Normale.

Per scongelare le righe e le colonne, andare alla scheda Vista della barra multifunzione e fare clic sul pulsante Scongela riquadri. Questo rimuoverà i segni di congelamento dalle righe e dalle colonne, consentendo di riportare il documento alla normalità in un istante.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad