Come cambiare la password del modem

Come cambiare la password del modem

Cambiare password wifi windows 10

Una rete Wi-Fi consente di collegare i dispositivi a Internet senza dover ricorrere a ingombranti cavi Ethernet. Tuttavia, per mantenere la sicurezza di Internet, è necessaria una password Wi-Fi. Senza una password, chiunque può connettersi alla rete Wi-Fi. Ciò significa che gli estranei possono occupare la rete, riducendo la velocità di Internet. Nel peggiore dei casi, possono persino sfruttare i vostri dispositivi per installare malware e rubare informazioni sensibili.Per evitare che ciò accada, dovreste cambiare la password predefinita del vostro router Wi-Fi.Farlo è più semplice di quanto sembri, anche se richiede di accedere alla pagina di configurazione del router.Ecco cosa dovete sapere.

Come cambiare la password Wi-Fi1. Aprite la pagina di configurazione del router utilizzando un qualsiasi browser Internet su Mac o PC. Per farlo, dovrete digitare l’indirizzo IP predefinito del router. Di solito si tratta di 192.168.1.1 o 192.168.0.1.

Se gli indirizzi IP di cui sopra non funzionano, è necessario verificare i dettagli del proprio router, poiché potrebbero essere diversi. Spesso sono scritti sul fondo, sul retro o sul lato del router e sono indicati come indirizzo IP o “URL di accesso”.

Come cambiare la password del router

Questo articolo è stato scritto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è il proprietario e gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, California. Luigi ha oltre 25 anni di esperienza nella riparazione generale di computer, nel recupero dati, nella rimozione di virus e negli aggiornamenti. È anche il conduttore del Computer Man Show! trasmesso su KSQD che copre la California centrale per oltre due anni.

  Come votare all isola dei famosi

Il Wi-Fi è ottimo per mantenere la connessione, ma un Wi-Fi poco sicuro può mettere a rischio i vostri dati personali. Cambiare regolarmente la password è essenziale per proteggere i vostri dati e per evitare che i vostri vicini di casa rubino la vostra larghezza di banda! Questa esercitazione vi mostrerà come reimpostare facilmente la password del Wi-Fi nella pagina di configurazione del router.

Questo articolo è stato scritto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è il proprietario e gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, California. Luigi ha oltre 25 anni di esperienza nella riparazione generale di computer, nel recupero dati, nella rimozione di virus e negli aggiornamenti. È anche il conduttore del Computer Man Show! trasmesso su KSQD che copre la California centrale per oltre due anni. Questo articolo è stato visualizzato 9.241.948 volte.

192.168 0.1 impostazioni password

Fortunatamente, non importa se avete Xfinity, AT&T o qualsiasi altro fornitore di servizi: i passaggi per modificare le impostazioni Wi-Fi sono gli stessi. La procedura è simile anche per i diversi produttori di router, come NETGEAR o TP-Link.

I passaggi sono piuttosto semplici, ma possono variare a seconda di vari fattori, come il tipo di dispositivo che si utilizza per la connessione. Continuate a leggere per una descrizione più dettagliata di questi passaggi.

  Come recuperare il pin della carta didentità elettronica

Tutti i router autonomi e i gateway wireless dispongono di un’interfaccia web che consente di modificare le impostazioni. Tuttavia, i produttori possono anche fornire un’applicazione mobile per modificare il nome della rete wireless, la password e altre impostazioni dal telefono o dal tablet.

Se state configurando un nuovo router per la prima volta, di solito nella confezione c’è un cavo Ethernet che vi permetterà di collegare un PC direttamente al router. Questo è probabilmente il modo più semplice per configurare le cose, ma a volte non funziona. Molti portatili sottili, come i MacBook, non dispongono di porte Ethernet e richiedono un adattatore USB per una connessione cablata alla rete. A volte è più comodo usare un telefono o un altro dispositivo mobile.

Rete di router

3.    Accedere all’interfaccia delle impostazioni del modem (Modem GUI) utilizzando il nome utente e la password dell’amministratore.  Si noti che questi sono diversi dal nome della rete wireless (SSID) e dalla password WiFi (chiave di sicurezza).

ATTENZIONE!  Non rimuovere o perdere l’adesivo del modem, che include il nome utente e la password di amministrazione predefiniti. Queste credenziali preimpostate non possono essere recuperate e il modem potrebbe diventare inutilizzabile senza di esse.

5.    Se è possibile scegliere, selezionare 2,4 GHz o 5 GHz. Se sono state attivate entrambe le frequenze WiFi, è necessario ripetere i passaggi da 5 a 10 per modificare la password WiFi per entrambe le reti (se si desidera, è possibile utilizzare la stessa password per entrambe).  Non preoccupatevi se non vedete le opzioni di frequenza, perché non tutti i modem hanno questa funzione.

  Come lavorare con amazon da casa

Suggerimento utile: se si perde o si dimentica la password, è sempre possibile accedere nuovamente al menu Wireless Security e scegliere “Use Default” per la password. In questo modo la password tornerà ad essere quella originale stampata sull’adesivo del modem.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad