Come capire se la scheda della lavatrice è rotta

Come capire se la scheda della lavatrice è rotta

Riparazione scheda di controllo lavatrice Whirlpool

L’aspettativa di vita di una lavatrice nel mercato odierno è molto lontana da quella degli anni passati. Un tempo era possibile acquistare una lavatrice nuova e vederla funzionare per i prossimi 20 anni. L’aspettativa di vita delle lavatrici è in declino. Ciò che una volta durava più di 20 anni, oggi dura dai 5 agli 8 anni. Ciò è dovuto alla produzione di componenti usa e getta che si usurano rapidamente. Non sorprende che un cliente chieda: “Cosa c’è che non va nella mia lavatrice?”. In molti casi non c’è nulla di sbagliato, ma solo il rumore della nuova tecnologia. Il rilevamento automatico del carico che misura i livelli dell’acqua viene spesso diagnosticato in modo errato, in quanto la lavatrice emette un ronzio durante la regolazione automatica delle dimensioni del carico. Questo viene spesso scambiato per un problema. Anche i rilevatori di carico sbilanciato sono molto più sensibili nelle lavatrici di oggi, e anche questo viene erroneamente diagnosticato come un problema. Anche i lunghi intervalli tra lavaggio, risciacquo e centrifuga contribuiscono a far pensare che ci sia qualcosa che non va nella lavatrice.

Sebbene esistano molti casi come questo, ce ne sono ancora di più quando è necessaria una riparazione e si verifica un problema con la lavatrice. La riparazione della lavatrice può essere suddivisa in diversi settori, quali scheda di controllo, impianto elettrico, motore, pompa, sospensione e cestello. I problemi della scheda di controllo sono al primo posto tra le riparazioni affrontate. Spesso, quando una scheda di controllo non funziona correttamente, è dovuta a un timer computerizzato che è responsabile del controllo di tutti i diversi circuiti della macchina, come i circuiti di scarico e di riscaldamento. Di solito tutti i componenti della lavatrice vengono testati, compreso il cablaggio, per escludere la scheda di controllo. Data la difficoltà di diagnosticare un problema alla scheda di controllo, si procede alla sostituzione dell’intera scheda. La sostituzione di una scheda di controllo può variare da 150 a 800 dollari. Se si prende in considerazione la sostituzione della scheda di controllo, spesso i consumatori scelgono una lavatrice nuova a causa della spesa complessiva legata al costo di una nuova lavatrice.

  Come streammare su twitch da ps4

Come si resetta il circuito stampato di una lavatrice?

Per resettare i controlli elettronici della lavatrice, spegnere l’interruttore o il fusibile della lavatrice o scollegare la spina per 2 minuti. Per i modelli dotati di manopola di controllo del timer, ruotare la manopola e riportarla in qualsiasi posizione diversa dalla centrifuga finale per il ciclo interrotto. Quindi, ripristinare l’alimentazione.

Cosa fa la scheda di controllo di una lavatrice?

Lo scopo di una scheda di controllo è fondamentalmente lo stesso di un timer: attivare i componenti della lavatrice al momento giusto. A tal fine, la scheda di controllo monitora i sensori presenti nella lavatrice per regolare la temperatura dell’acqua, la velocità di lavaggio e di centrifuga, il tempo di riempimento e di scarico e i comandi dell’utente.

Come si fa a sapere se la scheda di controllo è difettosa?

Utilizzare del nastro adesivo per tenere premuto l’interruttore. Se la scheda di controllo è alimentata da 120 volt CA, allora è alimentata. Se la scheda di controllo è alimentata, ma la spia diagnostica non è accesa, è probabile che la scheda di controllo sia difettosa e debba essere sostituita. NOTA: per verificare l’alimentazione del forno è necessario un multimetro.

Sostituzione della scheda elettronica della lavatrice

Se si sospetta un guasto in uno dei circuiti della macchina, di solito è molto più facile testare tutti i componenti del circuito piuttosto che cercare di dimostrare che il problema risiede nella scheda di controllo.

La maggior parte delle macchine moderne è progettata per spegnersi se rileva un guasto in qualche punto del sistema e di solito è accompagnata da un codice di guasto. Il codice di guasto viene visualizzato sulla parte anteriore della macchina come una combinazione di lettere e luci o numeri.

Questi codici di guasto variano da un produttore all’altro, quindi può essere utile osservare la macchina per diagnosticare dove si trova il guasto, ad esempio nel circuito di drenaggio o nel circuito di riscaldamento.

Se durante l’autocontrollo viene rilevato un guasto in qualche punto del sistema, la macchina si spegne e può visualizzare un codice di guasto, oppure se lo sportello non si blocca correttamente viene rilevato come guasto e non si avvia il ciclo.

  Come misurare i pollici della tv

Una volta superata la fase di autocontrollo, la macchina procede al riempimento dell’acqua attraverso le elettrovalvole sul retro. La maggior parte delle fasi del ciclo di una lavatrice sono programmate per essere completate entro un tempo predeterminato.

Pannello di controllo della lavatrice non funzionante

Un giorno la vostra lavatrice stava pulendo fedelmente i vostri capi e non avete quasi mai pensato al suo funzionamento. Poi si sono verificati diversi scenari che hanno portato tutto questo a un brusco arresto.

Forse la vaschetta della macchina si è riempita d’acqua ma si è rifiutata di scaricarsi. Oppure si è svuotata ma non ha centrifugato. Oppure i capi sono stati lavati ma non sono risultati molto puliti. In breve, la vostra lavatrice ha smesso di funzionare al massimo delle sue prestazioni o si è semplicemente arresa e ha smesso del tutto.

Per una macchina che lavora così duramente, non è sorprendente che la vostra lavatrice si guasti di tanto in tanto o che le sue prestazioni si degradino al punto che i capi non vengono puliti a sufficienza. Invece di chiamare un costoso tecnico dell’elettrodomestico, potete riparare la vostra lavatrice da soli. La maggior parte di queste riparazioni richiede strumenti semplici e può essere eseguita anche da proprietari di case che hanno competenze limitate in materia di riparazione di elettrodomestici.

Staccate sempre la spina della lavatrice prima di intervenire, anche se la riparazione può sembrare di lieve entità. Inoltre, ricordate che le lavatrici sono molto pesanti e possono ribaltarsi. Non inclinare la macchina e non spostarla senza aiuto.

Costo della riparazione della scheda di controllo della lavatrice

Di seguito, abbiamo elencato i guasti più comuni riscontrati in ogni elettrodomestico più diffuso* e, con l’aiuto di eSpares.it, vi spieghiamo come ripararli, quando chiamare un professionista e quando acquistare un ricambio:

Questo significa che è necessario sostituire l’intero tamburo, una riparazione costosa e difficile che dovrebbe essere lasciata ai professionisti. Poiché può costare molto, è meglio acquistare un modello nuovo. Chiedete un preventivo prima di prendere una decisione.

  Come iniziare una mail formale in inglese

Provate a pulirlo. Se non dovesse servire, la sostituzione costa circa 7 sterline. Se il problema non si risolve, probabilmente il problema è la pompa di scarico. È difficile da sostituire da soli e non è per i deboli di cuore.

Frigoriferi congelatoriPotrebbe trattarsi di un problema di guarnizione dello sportello. Controllate che non ci siano strappi, deformazioni negli angoli o addirittura punti in cui la guarnizione si è indurita. Potete sostituirla da soli. A volte è facile estrarre quella vecchia, ma potrebbe essere necessario allentare alcune viti che la tengono in posizione. Le nuove guarnizioni sono spesso disponibili online a un prezzo compreso tra 30 e 100 sterline.

Il problema potrebbe anche risiedere nel termostato che si trova dietro la manopola della temperatura del frigorifero. Per sostituirlo bastano pochi attrezzi per il fai-da-te e i pezzi di ricambio sono disponibili a partire da 30 euro. Se il frigo-congelatore viene controllato tramite i comandi digitali sul lato anteriore, il problema è molto più difficile da risolvere e vale la pena rivolgersi a un professionista per un preventivo.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad