Come capire se una persona mente

Come capire se una persona mente

Qualcuno sta mentendo

Gli articoli di Verywell Mind sono revisionati da medici certificati e professionisti della salute mentale. I revisori medici confermano che il contenuto è completo e accurato e riflette le ultime ricerche basate sull’evidenza. I contenuti vengono rivisti prima della pubblicazione e in occasione di aggiornamenti sostanziali. Per saperne di più.

Amy Morin, LCSW, è il caporedattore di Verywell Mind. È anche psicoterapeuta, autrice del bestseller “13 Things Mentally Strong People Don’t Do” e conduttrice del Podcast di Verywell Mind.

La menzogna e l’inganno sono comportamenti umani comuni. Fino a tempi relativamente recenti, sono state condotte poche ricerche su quanto spesso le persone mentano. Un sondaggio del 2004 del Reader’s Digest ha rilevato che ben il 96% delle persone ammette di mentire almeno qualche volta.

Uno studio nazionale pubblicato nel 2009 ha intervistato 1.000 adulti statunitensi e ha rilevato che il 60% degli intervistati ha affermato di non mentire affatto. Invece, i ricercatori hanno scoperto che circa la metà di tutte le bugie sono state dette solo dal 5% dei soggetti. Lo studio suggerisce che, sebbene i tassi di prevalenza possano variare, è probabile che esista un piccolo gruppo di bugiardi molto prolifici.

Perché i bugiardi si arrabbiano quando vengono affrontati?

I bugiardi patologici si arrabbiano moltissimo quando vengono messi di fronte alla prova delle loro falsità. Spesso si oppongono a domande innocenti sulle loro falsificazioni. Molti bugiardi patologici credono alle loro bugie e trovano più comodo mentire che dire la verità.

  Come calcolare la percentuale su excel

Cosa hanno in comune tutti i bugiardi?

I bugiardi nascondono informazioni

Anche se i bravi bugiardi riescono a ricordare piccoli dettagli, sanno che è meglio evitare di impelagarsi in troppe informazioni. I bugiardi ometteranno anche di proposito dei dettagli nelle loro storie inventate per manipolarvi. Ricordate: non dire tutta la verità è comunque considerato mentire.

Uno di noi sta mentendo

“C’è bellezza nella verità, anche se è dolorosa. Chi mente, distorce la vita in modo che appaia gustosa ai pigri, brillante agli ignoranti e potente ai deboli. Ma le bugie rafforzano solo i nostri difetti. Non insegnano nulla, non aiutano, non riparano e non curano nulla. Non sviluppano il carattere, la mente, il cuore o l’anima di una persona”. – José N. Harris

1. Il linguaggio del corpo parla più delle parole. Se la persona con cui state parlando è agitata, si torce le mani o si giocherella i capelli, spesso sono indizi che stanno mentendo. A volte può trattarsi di nervosismo perché la persona è timida o introversa per natura; tuttavia, se l’interlocutore non è noto per essere timido o nervoso, è probabile che stia mentendo.

3. Il contatto visivo è un altro elemento a cui prestare attenzione quando si cerca di individuare un bugiardo. Quando vi stanno mentendo, spesso l’altra persona non vi guarda direttamente negli occhi. Guarderà in basso, di lato e in ogni altro posto solo per evitare il contatto visivo diretto con voi.

  Come sapere se il mio account è stato violato

Qualcuno sta mentendo Netflix

Se siete umani, probabilmente avete mentito prima o poi. Per quanto possa sembrare strano, la menzogna è una parte importante del modo in cui le persone comunicano nel mondo. Avete mai pensato al motivo per cui le persone dicono bugie? La verità è che c’è una psicologia dietro.

In genere, le persone mostrano alcuni segni verbali o “segnali” quando mentono. Potreste notare un cambiamento nel tono della voce o cogliere qualcosa di strano nelle storie che raccontano. Sebbene non esista un modo infallibile per sapere con esattezza quando qualcuno sta mentendo, ci sono cose che si possono ascoltare e che potrebbero far scattare un campanello d’allarme.

Alcune persone hanno l’istinto di capire se qualcuno che conoscono sta mentendo. Spesso notano un cambiamento nel comportamento o nel modo di parlare della persona. Se non siete sicuri di dovervi fidare di questo istinto, considerate alcuni di questi segnali comuni che indicano che qualcuno sta mentendo.

Tenete presente, tuttavia, che il fatto che qualcuno mostri uno di questi segnali non significa che stia necessariamente mentendo. Può però suggerirvi di seguire il vostro istinto riguardo all’integrità delle sue dichiarazioni.

Linguaggio del corpo

Sospettate che qualcuno vi abbia mentito? Per fortuna non è necessario un test al poligrafo per arrivare in fondo alle cose. Secondo gli esperti di linguaggio del corpo e i veterani delle forze dell’ordine, i bugiardi forniscono molti indizi e suggerimenti accidentali quando non sono onesti. Quando parlate con qualcuno che conoscete bene, pensate alla sua linea di base, o a come si comporterebbe normalmente in una situazione di stress.[1]

  Come modificare le icone delle app

Sintesi dell’articoloXSe state cercando indizi per capire se una persona sta mentendo o meno, osservate attentamente il suo linguaggio del corpo per individuare i segni rivelatori della menzogna, come lo schiarirsi spesso la gola e il deglutire. Prestate attenzione ai movimenti improvvisi tra le mani e il viso, poiché alcune persone tendono a sistemarsi i capelli o a toccarsi le orecchie quando mentono. Quando parlano, ascoltate se ci sono dettagli incoerenti o correzioni rapide alla loro storia, che sono entrambi segnali che indicano che potrebbero mentire. Per sapere come individuare i bugiardi in base alle espressioni e alle microespressioni del viso, continuate a leggere!

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad