Come capire se unemail è stata letta

Come capire se unemail è stata letta

Tracciatore di e-mail per gmail

Aspettare che qualcuno risponda a un’e-mail importante può essere un’esperienza frustrante. Le ragioni della mancata corrispondenza possono essere che la persona in questione è occupata, evita di rispondere o non l’ha ricevuta affatto. Allora, come si fa a capire se la persona in questione ha effettivamente visto il vostro messaggio?  Se siete disposti a fare un piccolo sforzo, è possibile. Ecco come fare.Utilizzo delle ricevute di letturaIl modo tradizionale per vedere se qualcuno ha aperto un messaggio di posta elettronica era quello di utilizzare la funzione di lettura delle ricevute. Questa funzione si attiva automaticamente quando il destinatario accede al messaggio, chiedendogli di acconsentire all’invio della ricevuta di lettura. Naturalmente, il destinatario può rifiutare la richiesta, il che vanifica lo scopo.  Tuttavia, non è più come una volta: con la sicurezza della posta elettronica oggi molto più rigida che mai, non è raro che le Ricevute di lettura vengano identificate come potenziale malware e quindi escluse dagli scanner di sicurezza della posta elettronica.Un’ulteriore complicazione è data dal fatto che molti servizi di posta elettronica non offrono questa funzione. Gmail attualmente non ha modo di utilizzare le Ricevute di lettura, a meno che non si scelga un’opzione di terze parti che spesso comporta un abbonamento. Inoltre, abbiamo scoperto che anche la versione Mac di Outlook ha la funzione disabilitata, mentre le app di posta elettronica più diffuse su Android e iOS non la prevedono nemmeno come opzione.

  Come eliminare il rossore dei brufoli

Gmail: come sapere se un’e-mail è stata letta

Sull’iPhone, le ricevute di lettura sono l’unico modo per sapere se qualcuno ha letto un messaggio inviato da Messaggi, l’app di messaggistica predefinita di iOS. Se sia voi che il vostro destinatario utilizzate il servizio iMessage di Apple e avete attivato le ricevute di lettura, vedrete la parola Lettura sotto il vostro ultimo messaggio al destinatario, insieme all’ora in cui il messaggio è stato letto.

WhatsApp utilizza le ricevute di lettura integrate sotto forma di segni di spunta accanto ai messaggi. Un segno di spunta grigio significa che il messaggio è stato inviato; due segni di spunta grigi significano che il messaggio è stato consegnato e due segni di spunta blu significano che il messaggio è stato letto.

Quando il messaggio è in fase di invio, viene visualizzato brevemente un cerchio blu. Quando è stato inviato, viene visualizzato un cerchio blu con un segno di spunta. Quando è stato consegnato, si vedrà un cerchio blu riempito. Infine, quando il messaggio viene letto, si vedrà una versione ridotta dell’immagine del profilo del destinatario sotto il messaggio.

Tracciare se l’e-mail è stata aperta

Prima di inviare un messaggio, fare clic sulla scheda Opzioni. Quindi, fare clic su Richiedi una ricevuta di consegna o Richiedi una ricevuta di lettura. Quando si invia il messaggio, questo viene instradato al server di posta elettronica del destinatario, che lo consegna alla sua casella di posta. Il server invia la ricevuta di consegna richiesta. Si noti che il server, e non il destinatario, è indicato come mittente della ricevuta di consegna. Quando il destinatario fa doppio clic sull’e-mail per aprirla, può scegliere di inviare una ricevuta di lettura o di non farlo.

  Come calcolare la distanza tra due punti

Quando si riceve un messaggio con una richiesta di ricevuta di lettura, significa che il mittente vuole avere la conferma che il messaggio è stato ricevuto. Le ricevute di lettura possono essere restituite automaticamente o meno, oppure si può scegliere cosa fare per ogni richiesta di ricevuta di lettura.

Ricevuta di lettura di Outlook

La ricevuta di lettura di Gmail è uno strumento della posta in arrivo che consente ai mittenti di ricevere una notifica se e quando un destinatario apre quella specifica e-mail. Si tratta di un potente strumento di vendita che consente di capire se i potenziali clienti aprono le newsletter inviate, comprese le informazioni relative all’ora di apertura delle e-mail. Utilizzando questi dati, il mittente può adattare i follow-up delle e-mail di conseguenza.

Di solito è possibile ottenere una ricevuta di lettura su Gmail senza che il destinatario sappia che l’avete richiesta. Tuttavia, alcuni client di posta elettronica richiedono che il destinatario restituisca una ricevuta manualmente. In questo caso, il destinatario riceverà una notifica della richiesta e potrà scegliere se inviare le informazioni.

Si differenzia da una ricevuta di lettura di Gmail perché lavora dietro le quinte per inviare notifiche ai mittenti in modo poco visibile. Di solito, offre dettagli più approfonditi (ad esempio, tassi di apertura, tempi e tassi di clic sui link).

  Come incartare un regalo in modo diverso

Per una visione a volo d’uccello delle prestazioni complessive delle e-mail, Cirrus Insight offre un cruscotto analitico nella scheda blu Tracking nella parte superiore della casella di posta. Qui è possibile analizzare i tassi di apertura, i tassi di risposta e i tassi di clic.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad