Come contare le parole su word

Come contare le parole su word

Caratteri del conteggio parole

Microsoft Windows è il sistema operativo più diffuso tra i consumatori e, fin dal suo lancio, sono state create molte suite Office per poter essere eseguite su questo sistema operativo. Ecco un elenco delle applicazioni per ufficio comunemente utilizzate su questo sistema operativo.

Calligra Gemini è una suite per ufficio sviluppata da KDE, una comunità di software libero open source. Anche se questa applicazione è stata sviluppata principalmente per Linux, esiste anche una versione del programma per Microsoft Windows leggermente supportata.

Apache OpenOffice Writer è un’altra suite per ufficio open source per Linux, macOS e Windows. È il successore designato di IBM Lotus Symphony, che nel 2014 ha donato il codice sorgente del prodotto dismesso alla Apache Software Foundation.

Negli ultimi anni, Libre Office ha messo in ombra Apache Open Office. Di conseguenza, Apache Open Office è stato privo di sviluppatori attivi e gli sviluppatori rimanenti sembrano avere problemi a fornire correzioni tempestive alle vulnerabilità di sicurezza dal 2015.

Microsoft Office ha fatto la parte del leone nel mercato dei software di elaborazione testi per molto tempo. Ha molte funzioni utili, troppo numerose per essere elencate. Sebbene abbia avuto diverse iterazioni nel corso della sua vita, il processo per ottenere un conteggio delle parole è rimasto per lo più lo stesso dall’edizione 2007, quando è stato presentato per la prima volta il concetto di interfaccia utente a nastro.

Come si contano le parole in un documento Word?

Fare clic sul conteggio delle parole nella barra di stato per visualizzare il numero di caratteri, righe e paragrafi del documento. Fare clic nel documento nel punto in cui si desidera visualizzare il conteggio delle parole. Fare clic su Inserisci > Parti rapide > Campo. Nell’elenco dei nomi dei campi, fare clic su NumParole e quindi su OK.

  Come si fa lo screenshot sul computer

Come si inserisce il conteggio delle parole in un saggio?

Word può inserire il conteggio delle parole nel documento e aggiornare le informazioni ogni volta che lo si desidera. Selezionate nel documento il punto in cui volete che appaia il conteggio delle parole. Passate a Inserisci > Parti rapide > Campo. Nell’elenco dei nomi dei campi, selezionate NumParole, quindi selezionate OK.

Conteggio parole pdf

Nell’immagine qui sotto, ho creato un documento Microsoft Word che contiene molte pagine e, per essere precisi, contiene 56 pagine. Ora voglio contare le parole esatte che ho digitato nel documento. Seleziono la scheda Revisione e individuo l’area della barra multifunzione denominata Prova, situata a sinistra come mostrato nell’immagine sottostante.

Passo il mouse sul comando Conteggio parole e mi viene visualizzato il seguente messaggio: Parole, caratteri. Righe… Le contiamo noi, così non dovete farlo voi. Per vedere il conteggio delle parole a colpo d’occhio, consultate la barra di stato.

Un altro modo per avere una rapida visione di diverse statistiche come il conteggio delle parole, il conteggio dei caratteri (con gli spazi) e altre ancora, è quello di guardare la barra di stato che si trova nella parte inferiore di Microsoft Word, come mostrato di seguito. Se non appaiono, è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sulla barra di stato e dal menu di scelta rapida che appare fare clic sulla statistica desiderata per visualizzarla. Nell’immagine qui sotto, possiamo vedere il menu di scelta rapida Personalizza barra di stato, in cui è attivata e visualizzata la statistica Conteggio parole.

  Come cavalcare un cavallo su minecraft

Conteggio parole parole in sezione

So cosa state pensando: “Cosa c’è da imparare sul conteggio delle parole in Microsoft Word? Il numero è proprio lì in fondo allo schermo!”. Ed è vero. A meno che non abbiate modificato le impostazioni predefinite, il conteggio appare sempre nella parte sinistra della barra di stato sotto il documento. Ma lo strumento di conteggio delle parole di Word può fare di più che fornire il numero totale di parole.

Questa esercitazione mostra (1) come contare le parole in sezioni specifiche e (2) come aprire la finestra di dialogo Conteggio parole per visualizzare ulteriori statistiche, come il conteggio dei caratteri con e senza spazi, nonché come escludere dal conteggio le caselle di testo, le note a piè di pagina e le note finali.

Le immagini riportate di seguito sono tratte da Word per Microsoft 365. Questi passaggi sono validi anche per Word 2021, Word 2019, Word 2016, Word 2013, Word 2010 e la maggior parte delle versioni precedenti di Word. Tuttavia, l’interfaccia potrebbe essere leggermente diversa nelle versioni precedenti.

Il conteggio delle parole nella barra di stato nell’angolo in basso a sinistra dello schermo si aggiornerà con la dicitura “[#] di [#] parole”. Una volta deselezionato il testo, il conteggio tornerà al totale dell’intero documento.

Come includere il conteggio delle parole in word

Al giorno d’oggi, nei college e nelle università è obbligatorio scrivere saggi e tesi al computer. La maggior parte dei documenti accademici ha una lunghezza limitata, che sia di 1.000 o 80.000 parole. È importante rispettare il limite, perché superarlo può comportare una sanzione. Allo stesso modo, scrivere troppo poche parole può costare un voto [fonte: City University]. La maggior parte delle persone scrive i propri documenti in Microsoft Word. Tuttavia, non tutti conoscono i tanti piccoli trucchi di Word. Ecco come contare il numero di parole nel documento utilizzando Microsoft Word.

  Come calcolare la distanza tra due punti

Per contare le parole, il computer deve sapere quali parole si vogliono contare. Per comunicare questa informazione è sufficiente evidenziare il testo in questione. Se si tratta dell’intero documento, premere il tasto Ctrl e contemporaneamente il tasto A. In questo modo si evidenzia l’intero testo. In questo modo si evidenzia l’intero testo. È possibile rimuovere le dita e il testo rimarrà evidenziato.

Per vedere il numero di parole in un intero documento, è sufficiente trovare il conteggio delle parole nella barra di stato in basso a sinistra della pagina. In alternativa, assicurarsi che nessun testo sia evidenziato e fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare la barra di stato e selezionare “Conteggio parole”.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad