Come disinstallare un programma dal pc

Come disinstallare un programma dal pc

Disinstallazione di Iobit

Siamo quasi certi che un computer sia un ambiente che deve essere mantenuto pulito e ordinato, altrimenti potrebbe cadere a pezzi a causa dell’incuria. Infatti, la spazzatura rende il PC lento, poco reattivo e persino vulnerabile a diverse minacce. Pertanto, se il vostro computer sembra sospettosamente lento e si comporta in modo strano, è probabile che sia pieno di spazzatura.

Ma da dove proviene tutta questa spazzatura? Per quanto possa sembrare sorprendente, è il vostro software a generarla. Il punto è che i programmi indesiderati eliminati non svaniscono nel nulla: i loro residui rimangono e intasano il sistema operativo, trasformando il computer in un vero e proprio caos.

Un risultato del genere è indubbiamente indesiderabile, poiché il vostro PC non è una discarica. Pertanto, è essenziale sapere come rimuovere gli avanzi delle applicazioni dal computer. La buona notizia è che siete nel posto giusto: vi aiuteremo a riordinare il vostro dispositivo e ad aumentarne le prestazioni.

Per cominciare, ci sono fondamentalmente due modi per eliminare i residui di software dal computer. Innanzitutto, è possibile utilizzare un software speciale per automatizzare il processo. Un altro metodo consiste nell’eseguire la pulizia manualmente.

Cancellare un programma equivale a disinstallarlo?

Disinstallare significa rimuovere un programma e i file ad esso associati dal disco rigido del computer. La funzione di disinstallazione si differenzia dalla funzione di eliminazione in quanto rimuove in modo sicuro ed efficiente tutti i file associati, mentre l’eliminazione rimuove solo una parte di un programma o un file selezionato.

  Come collegare la stampante al computer con wifi

Come si disinstalla un programma utilizzando il prompt dei comandi?

Nel prompt dei comandi, digitare “wmic” e premere Invio. Digitare “product get name” in cmd e premere Invio. Verrà visualizzato l’elenco dei prodotti sul PC. Assicuratevi di sostituire “nome del programma” con il programma effettivo che desiderate rimuovere e l’applicazione verrà rimossa facilmente.

Perché bisogna fare attenzione quando si rimuove un programma dal sistema?

Quando si disinstalla un programma software, spesso la sua voce nel Registro di Windows non viene eliminata dal programma di disinstallazione. Ciò potrebbe aumentare le dimensioni del Registro di Windows.

Forza la disinstallazione del programma in Windows 10

A volte i programmi di Windows possono sembrare ospiti dell’Hotel California: non se ne vanno mai.  Dopo tutto, installare un nuovo programma è facile come fare doppio clic sull’icona di installazione, ma non è ovvio come disinstallare i programmi indesiderati quando non sono più necessari.  Una cosa da non fare è trovare semplicemente la cartella del programma e cancellarla. Un programma di Windows contiene molti file che vengono installati in varie posizioni del computer.  Se si elimina manualmente la cartella di un programma, si eliminano solo alcuni dei file e si possono causare problemi a Windows.  Ecco il modo corretto per disinstallare qualsiasi programma in Windows 10.

5. Windows disinstallerà il programma, eliminando tutti i suoi file e dati. In alcuni casi, il programma potrebbe avere un proprio programma di disinstallazione personalizzato, che dovrebbe aprirsi quando si fa clic su “Disinstalla”. Al termine, il programma scomparirà dall’elenco.  Se il pulsante di disinstallazione è grigio e non è cliccabile, significa che il programma è integrato in Windows e non può essere rimosso.

Come disinstallare completamente un programma

Il modo più semplice per rimuovere le app installate su Windows 10 è utilizzare l’app integrata Impostazioni. Se avete cercato di rimuovere le app con il Pannello di controllo o con un altro metodo, provate con Impostazioni, che potrebbe eliminare il programma con successo.

  Come si fa lo screenshot sul pc

Molte app vengono fornite con uno strumento di disinstallazione dedicato. È possibile utilizzare questo strumento per rimuovere completamente il programma dal PC. Vale la pena di utilizzare questo strumento se le Impostazioni o il Pannello di controllo non funzionano.

I passaggi per utilizzare lo strumento di disinstallazione variano a seconda del software. Tuttavia, nella maggior parte di essi è presente l’opzione di disinstallazione o rimozione per eliminare il programma dal sistema. Questi strumenti di disinstallazione si trovano solitamente nella stessa directory in cui è installato il programma.

Un motivo per cui non è possibile rimuovere un’applicazione è che questa è attualmente in esecuzione sul PC. Windows di solito vieta di disinstallare le applicazioni in esecuzione in primo piano o in background sul computer.

Microsoft offre un programma per la risoluzione dei problemi di installazione e disinstallazione dei programmi che può essere utilizzato per risolvere i problemi di disinstallazione sul PC. Quando si riscontrano problemi nella rimozione di un’applicazione dal PC, provare questo strumento e i problemi dovrebbero essere risolti.

Disinstallatore Revo

La maggior parte degli utenti di Windows ha bisogno di disinstallare il software di tanto in tanto. Più software si installa, meno spazio libero si avrà sul disco. La rimozione dei programmi è il modo migliore per recuperare spazio di archiviazione sul disco del PC.

In Windows 11 è possibile disinstallare il software in vari modi. La maggior parte degli utenti probabilmente conosce il disinstallatore integrato di Windows “Programmi e funzionalità”. Tuttavia, l’utilizzo di questo programma di disinstallazione non è necessariamente il modo migliore per rimuovere il software; a volte è necessario provare metodi diversi. Ecco sette modi per rimuovere i pacchetti software in Windows 11.

  Come si collega il decoder alla tv

Il Pannello di controllo è il metodo di disinstallazione con cui la maggior parte degli utenti ha familiarità. Il Pannello di controllo include l’applet Programmi e funzionalità. Si tratta di un’applet con la quale è possibile disinstallare le applicazioni desktop che girano su computer con architettura di sistema x86.

Programmi e funzionalità sta diventando un po’ obsoleta rispetto ad alcuni disinstallatori di terze parti. Non sempre cancella completamente tutti i file, le cartelle e le voci del registro di sistema del software disinstallato, lasciando così dei residui. Inoltre, Microsoft non ha aggiornato Programmi e funzionalità per includere le app UWP (Universal Windows Platform) da disinstallare. Ecco come disinstallare il software con questa applet.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad