Come eliminare le voci nella testa

Come eliminare le voci nella testa

Antipsicotici

Forse avete sentito un paio di voci che discutevano di voi, bene o male. Forse sentite un coro che canta, un bambino che piange, Gesù che parla o il vostro defunto nonno che vi tende la mano. Sono molti i casi in cui si sentono delle voci, ma non si riesce a distinguere le voci che si sentono.

Prima di lasciarvi prendere dal panico, ascoltate questo. Il fatto che si sentano delle voci non significa che si soffra di un disturbo mentale. In effetti, 1 persona su 10 sostiene di sentire voci che altre persone non sentono. È vero, potreste essere più normali di quanto pensiate. Sentire le voci non comporta automaticamente una diagnosi di schizofrenia.

Ci sono molte persone che sentono le voci e gli stati emotivi possono giocare un ruolo importante nel tipo di voci che sentono. In alcune culture, come quelle religiose, sentire le voci può essere Dio o un altro potere superiore che parla con loro. Queste persone vengono elogiate. In altre culture, invece, come quella di chi soffre di disturbi mentali, sentire le voci può essere una caratteristica negativa e da evitare. In America c’è molto sostegno nel campo della salute mentale per le persone che sentono le voci, ma non altrettanto nella società in generale.

Le voci nella testa possono essere curate?

Se le voci sono molto preoccupanti e siete stati indirizzati a uno psichiatra, è probabile che questi vi prescriva un farmaco antipsicotico. Questi farmaci possono: far cessare le voci o renderle meno spaventose per voi. farvi sentire indifferenti alle voci, anche se potete ancora sentirle.

  Come uscire da netflix su tv

Le voci scompaiono mai?

Se per alcuni le voci scompaiono, per altri non svaniscono mai del tutto. Ma è possibile imparare a gestirle e a riprendere il controllo della propria vita quotidiana.

Sentire le voci nella testa

Questa sezione può aiutarvi se sentite delle voci o se conoscete qualcuno che le sente. Sentire le voci è un’esperienza molto comune. Sentire le voci può essere un sintomo di alcuni problemi di salute mentale, ma non tutti quelli che sentono le voci sono malati. Questa sezione esamina cosa può significare sentire le voci, perché si possono sentire le voci e come affrontarle.

Per alcune persone sentire le voci è un’esperienza positiva. Potreste scoprire che le voci vi aiutano a capire meglio le vostre emozioni. Le voci possono essere incoraggianti e confortanti. Oppure possono essere utili, ad esempio ricordarvi di fare le cose che dovete fare.

Può capitare di sentire voci negative e sconvolgenti. Possono minacciarvi e dirvi di fare del male a voi stessi o a qualcun altro. Possono dire cose offensive o crudeli su di voi o su qualcuno che conoscete. Tutto ciò può essere spaventoso.

Sento le voci da quando ero giovane. Peggiorano se sono preoccupata per qualcosa o se succede qualcosa di brutto. Di solito sento sempre la stessa voce, ma a volte mi capita di sentire voci casuali che gridano qualcosa. È difficile dormire o concentrarsi. Trovo che ascoltare musica o guardare la TV a volte mi aiuti. Per molto tempo non ho detto a nessuno delle voci. Con il passare del tempo ho deciso di parlare con le persone delle voci. Questo mi ha aiutato ad accettare ciò che stava accadendo.

  Come parlare con un operatore delle poste

Farmaci antipsicotici

Questo articolo è stato scritto da Trudi Griffin, LPC, MS. Trudi Griffin è una consulente professionale autorizzata in Wisconsin, specializzata in dipendenze e salute mentale. Offre terapia a persone che lottano contro le dipendenze, la salute mentale e i traumi in contesti sanitari comunitari e in studi privati. Ha conseguito un master in Counseling clinico della salute mentale presso la Marquette University nel 2011.

La maggior parte delle persone sente una voce occasionale o ha un pensiero strano di tanto in tanto. A volte, però, questo può essere un segno di gravi problemi mentali che non si risolvono da soli, ma richiedono un intervento medico. Se sentite delle voci o pensate che i vostri pensieri siano anormali, potrebbe essere il momento di parlarne con il vostro medico o con un professionista della salute mentale.

Questo articolo è stato scritto da Trudi Griffin, LPC, MS. Trudi Griffin è una consulente professionale autorizzata in Wisconsin, specializzata in dipendenze e salute mentale. Offre terapia a persone che lottano contro le dipendenze, la salute mentale e i traumi in contesti sanitari comunitari e in studi privati. Ha conseguito un master in Counseling clinico della salute mentale presso la Marquette University nel 2011. Questo articolo è stato visualizzato 82.187 volte.

Le voci nella mia testa

“Sono seduto a letto. Le voci sono iniziate. Sento gridare, ma non riesco a capire cosa dicono. Sembra che provengano da tutte le parti intorno a me. Non si fermano. Ho acceso il portatile e ho trovato il programma più semplice e leggero che ho trovato, Friends. Mi ricorda la mia infanzia, prima che iniziassero le voci. Se riesco a concentrarmi su questo, forse le voci mi lasceranno in pace”. Ora le grida si sono trasformate in urla. Le urla sono urgenti e incredibilmente forti, come se qualcuno fosse in pericolo o stesse soffrendo. Le tapparelle sono chiuse e ora ho la paranoia che le urla siano reali e che qualcuno mi stia facendo uno scherzo. Dovrei alzarmi e controllare? Dovrei proprio. Ho aperto le tende e non c’era nulla. Sono davvero a disagio. Mi sento male. Alzo il volume del portatile per cercare di coprire il rumore… Non funziona. Cosa sta cercando di dirmi la mia mente? Come posso razionalizzarla o dirle di smettere? “Ho iniziato a sentire le voci da adolescente. Soffro di bipolarismo e alcune persone affette da questo disturbo, come me, soffrono anche di psicosi. Per molto tempo ho vissuto nella negazione. Sapevo che qualcosa non andava, che non era giusto subire esperienze così traumatiche per mano delle voci nella mia testa, ma mi sono convinta che fosse normale.

  Come ci si abbona a dazn
Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad