Come firmare un documento con firma digitale

Come firmare un documento con firma digitale

Come firmare un documento word senza stampare

Su LifeSavvy Media DA LIFESAVVYSolo Stove Fire Pit 2.0 Recensione: Un tegame per la cenere rimovibile rende la pulizia molto più sempliceGozney Roccbox Pizza Oven Review: Qualità da ristorante in un pacchetto portatile FROM REVIEW GEEKAnker Soundcore Space A40 Earbuds Review: Un suono impressionante a un prezzo inferioreSamsung Galaxy Z Fold 4 Recensione: Il sogno di un appassionato

Vi mostriamo come aggiungere rapidamente la vostra firma a qualsiasi documento PDF, salvandolo come file PDF standard che può essere letto ovunque.  È possibile farlo su Windows, Mac, iPad, iPhone, Android, Chrome OS, Linux, qualunque sia la piattaforma preferita.

Innanzitutto, chiariamo un po’ di terminologia. Questo articolo si occupa di firme elettroniche, non di firme digitali, che sono tutt’altra cosa. Una firma digitale è sicura dal punto di vista crittografico e verifica che qualcuno con la vostra chiave di firma privata (in altre parole, voi) abbia visto il documento e lo abbia autorizzato. È molto sicura, ma anche complicata.

La firma elettronica, invece, è semplicemente un’immagine della vostra firma sovrapposta a un documento PDF. Si può fare con tutti i tipi di applicazioni ed è ciò che la maggior parte delle persone richiede quando vi invia un documento da firmare. Se inviate loro un file PDF con una firma digitale, non sapranno che pesci pigliare. Per molte aziende, accettare semplicemente documenti firmati via e-mail invece di doverli inviare via fax rappresenta un enorme salto tecnologico.

  Come nascondere i fili della tv

Come posso firmare digitalmente un PDF senza Adobe?

Come aggiungere una firma a un PDF senza Adobe? È possibile aggiungere una firma a un PDF senza Adobe utilizzando uno strumento di firma elettronica come Signaturely. Questo strumento consente di creare una firma digitale e di aggiungerla al documento PDF caricato. Per utilizzarlo, tutto ciò che serve è un accesso a Internet e un browser, poiché si tratta di un’applicazione basata sul Web.

Posso creare la mia firma digitale?

Creare la propria firma digitale

Se non si desidera acquistare un certificato digitale da un’autorità di certificazione di terze parti o se si desidera firmare digitalmente il documento immediatamente, è possibile creare il proprio certificato digitale selezionando l’opzione Crea il tuo ID digitale nella finestra di dialogo Ottieni un ID digitale.

Feedback

Sempre più persone e organizzazioni utilizzano documenti digitali al posto di quelli cartacei per condurre le transazioni quotidiane. Riducendo la dipendenza dai documenti cartacei, proteggiamo l’ambiente e risparmiamo le risorse del pianeta. Le firme digitali supportano questo cambiamento fornendo garanzie sulla validità e l’autenticità di un documento digitale.

La firma digitale è un timbro di autenticazione elettronico, crittografato, apposto su informazioni digitali come messaggi di posta elettronica, macro o documenti elettronici. La firma conferma che le informazioni provengono dal firmatario e non sono state alterate.

  Come cambia il viso negli anni

Creare una firma digitale

Siete stanchi di stampare, firmare e poi scansionare o inviare via fax i documenti che richiedono la vostra firma?  Creare una firma elettronica e aggiungerla ai documenti Word, PDF e altri è facile. Inoltre, molti programmi dispongono di funzioni di firma digitale integrate che aggiungono un ulteriore livello di comodità e sicurezza.

Innanzitutto, chiariamo una cosa: la firma elettronica e la firma digitale, per quanto possano sembrare simili, sono due cose diverse. La firma elettronica è semplicemente un’immagine della vostra firma aggiunta a un documento, mentre la firma digitale è un dato crittografato che dimostra che il documento proviene da voi. Per alcuni scopi, una semplice firma elettronica può andare bene, ma per i documenti più importanti è consigliabile una firma digitale sicura.

Alcune delle applicazioni che già utilizzate, come Word o Acrobat, possono allegare gratuitamente una firma a un documento. Ma se avete bisogno di firmare documenti digitali regolarmente o se siete alla ricerca di qualcosa di più semplice, esistono applicazioni per computer, tablet e smartphone che possono rendere ancora più facile la firma dei documenti digitali.

Come firmare elettronicamente un documento word gratuitamente

Prima di iniziare a firmare digitalmente i documenti, chiedete al vostro team di assistenza tecnica di verificare le impostazioni della firma digitale sul vostro computer seguendo la procedura descritta nella sezione Verifica delle impostazioni della firma digitale.

Una volta firmato digitalmente un documento, è possibile farlo firmare digitalmente anche ad altri. (Nota: se siete il primo approvatore, dovete creare le righe di firma per tutti gli approvatori. Quindi inviare il documento al secondo approvatore).

  Come chiamare il proprio migliore amico

Per impostazione predefinita, Microsoft Word utilizza l’algoritmo di hash SHA-1 per generare le firme digitali. L’algoritmo di hash SHA-1 non è più considerato sicuro. È necessario utilizzare algoritmi di hash più sicuri, come SHA-256. (Si veda la guida del NIST sulle funzioni di hash).

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad