Come leggere le ferie in busta paga

Come leggere le ferie in busta paga

Saldo malattia in busta paga

Se la retribuzione delle ferie è calcolata su base percentuale e viene corrisposta a un dipendente che sta usufruendo delle ferie, è necessario utilizzare il prospetto applicabile della Tabella delle deduzioni alla fonte per l’imposta sul reddito del Québec (documento TP-1015.TI-V), come indicato di seguito:

I pagamenti effettuati a un trust come credito per le ferie accumulate da un dipendente devono essere inclusi nel reddito del dipendente per l’anno in cui vengono effettuati. I pagamenti sono soggetti a:

Allo stesso modo, dovete includere questi importi nella busta paga totale utilizzata per calcolare l’aliquota di contribuzione al fondo per i servizi sanitari, la vostra partecipazione allo sviluppo delle competenze della forza lavoro e, se applicabile, il vostro contributo al Fondo per lo sviluppo e il riconoscimento delle competenze della forza lavoro (WSDRF).

Significato del bilancio delle ferie

I dipendenti hanno dei diritti quando si tratta di ferie, ma i datori di lavoro non sono obbligati dalla legge federale a concedere le ferie ai propri dipendenti. Tuttavia, molti lo prevedono come benefit che migliora il morale e previene il burnout. In alcuni casi, i contratti dei dipendenti o le contrattazioni collettive possono richiedere il pagamento delle ferie. Le leggi statali in materia di ferie variano. La retribuzione delle ferie è dettata anche dalla politica specifica di ogni azienda. Le politiche più comuni in materia di ferie sono le seguenti:

  Come aumentare la ram del pc

In molti altri Paesi, i datori di lavoro sono tenuti a concedere ai dipendenti fino a sei settimane di ferie pagate. Negli Stati Uniti, tuttavia, il Fair Labor Standards Act (FLSA) non impone il pagamento delle ferie. Molti Stati richiedono ai datori di lavoro di pagare ai dipendenti il valore delle ferie maturate, ma non necessariamente di offrire ferie retribuite.

Quando i datori di lavoro offrono ferie retribuite, solo alcuni dipendenti possono averne diritto. I lavoratori part-time e temporanei sono generalmente esclusi, anche se a volte maturano le ferie in base a un programma proporzionale. Alcune aziende mettono a disposizione dei dipendenti le ferie solo dopo sei mesi o un anno di lavoro. La maggior parte dei posti di lavoro offre più ferie ai dipendenti di livello superiore che a quelli di livello inferiore.

Come si calcolano le ferie

Negli Stati Uniti le ferie o i permessi retribuiti (PTO) non sono un diritto, ma un beneficio. Il datore di lavoro non è tenuto a fornirle, a meno che non siano parte di un accordo negoziato, come nel caso dei contratti sindacali o dei dirigenti.

“Che ci crediate o no, la legge non parla di ferie”, afferma Kristie Scott, fondatrice e azionista di Light Path Law. “Non esiste alcuna legge federale o statale che imponga una politica sulle ferie o che influisca in qualche modo sui permessi retribuiti o cose del genere”.

  Come affittare una casa vacanze in regola

Tre Stati – California, Montana e Nebraska – hanno leggi che stabiliscono che i datori di lavoro non possono avere politiche “usa o perdi” (UILI). Tutti gli altri Stati possono avere politiche UILI, anche se l’Illinois e il Massachusetts hanno delle eccezioni.

Alcuni Stati – California, Colorado, Illinois, Indiana, Louisiana, Massachusetts e Montana – richiedono ai datori di lavoro il pagamento delle ore maturate al momento del licenziamento. Nessun altro Stato richiede il pagamento delle ore maturate al momento della cessazione del rapporto di lavoro, anche se Maryland, North Carolina, North Dakota, New York, Oregon e Wyoming prevedono alcune eccezioni.

Ret sulla busta paga

La fruizione delle ferie può contribuire a mantenere alti i livelli di produttività e a ridurre lo stress derivante dalle esigenze di un lavoro a tempo pieno. Sebbene molti dipendenti apprezzino questo particolare beneficio lavorativo, c’è ancora chi è un po’ confuso sui tecnicismi dei benefici per i dipendenti.

Secondo l’Employment Standards Act, un dipendente ha diritto a due settimane di ferie alla data di anniversario del primo anno di lavoro. Questo significa che potete finalmente prendere le ferie che avete guadagnato l’anno precedente! Dopo cinque anni di lavoro con lo stesso datore di lavoro, si ha diritto a un minimo di tre settimane di ferie.

  Come salvare il tuo migliore amico in rubrica

Le ferie vengono calcolate in base al guadagno lordo dell’anno precedente.  La definizione di guadagno lordo è importante per capire cosa pagare per le ferie. Questo include tipi di retribuzione come lo stipendio regolare o il salario orario, i bonus e le commissioni pagate.  Per quanto riguarda l’Ontario, un elenco più dettagliato è disponibile qui; fare riferimento alla sezione “Retribuzione delle ferie”.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad