Come numerare le pagine su word partendo dalla terza

Come numerare le pagine su word partendo dalla terza

Il numero di pagina di Word inizia a pagina 2

Per utilizzare schemi di numerazione delle pagine diversi in sezioni diverse del documento Word, esistono due trucchi: 1) è necessario inserire un'”Interruzione di sezione – Pagina successiva” tra ogni sezione del documento in cui la numerazione cambierà e 2) è necessario “scollegare” il piè di pagina di ogni sezione da quello precedente.

Per iniziare, attivate temporaneamente la visualizzazione dei simboli di formattazione nascosti facendo clic sul simbolo “Mostra/Nascondi” nella scheda “Home” nella casella “Paragrafo”: in questo modo potrete vedere le interruzioni di sezione tra le sezioni del documento.

Una delle modifiche richieste alla numerazione delle pagine per la tesi di laurea è quella di utilizzare i numeri romani (ad esempio, “i, ii, iii”) per le sezioni introduttive (Abstract, Table of Contents), per poi passare ai numeri arabi (ad esempio, “1, 2, 3”) e iniziare la numerazione delle pagine da “1” all’inizio del Capitolo I del testo principale.

Se non è già presente un’interruzione di sezione tra queste due sezioni del documento, è necessario aggiungerla.    Posizionate il cursore alla fine del testo della prima sezione (dopo l’indice e gli elenchi di tabelle e figure), facendo attenzione a non posizionarlo nel piè di pagina, dove si trova il numero di pagina (se il testo in alto diventa grigio, siete nel piè di pagina – provate a fare clic più in alto).

Numero di pagina di Word romano e numerico

Questo articolo è stato scritto per gli utenti delle seguenti versioni di Microsoft Word: 97, 2000, 2002 e 2003. Se si utilizza una versione successiva (Word 2007 o successivo), questo suggerimento potrebbe non funzionare. Per una versione di questo suggerimento scritta appositamente per le versioni successive di Word, fate clic qui: Cambiare il numero di pagina iniziale.

  Come si comporta un ragazzo se gli piaci

Word offre una certa flessibilità nel lavorare con i numeri di pagina. Può capitare che si voglia cambiare il numero di pagina iniziale per una parte particolare del documento. Ad esempio, il documento può includere un paio di pagine di informazioni preliminari, ma si desidera che la numerazione effettiva delle pagine inizi dalla terza pagina fisica. Questo è abbastanza facile da fare in Word.

A questo punto è possibile aggiungere i numeri di pagina come si farebbe normalmente. Per la maggior parte delle persone questo significa cambiare l’intestazione o il piè di pagina per includere il numero di pagina. Ricordate inoltre che le intestazioni e i piè di pagina possono variare a seconda della sezione del documento. Pertanto, questa nuova sezione può includere il numero di pagina nell’intestazione o nel piè di pagina, mentre la sezione precedente può ometterlo.

Come numerare le pagine in google docs a partire da pagina 3

Rimuovere i numeri di pagina da alcune pagine, ma non da tutte, in Microsoft Word può essere difficile se non si conoscono le interruzioni di sezione. Questa esercitazione di Word mostra come iniziare in modo efficiente i numeri di pagina da qualche parte dopo le prime pagine.

La maggior parte dei documenti Microsoft Word più lunghi ha un numero di pagina, ma non tutti iniziano la numerazione di pagina dalla prima pagina. La prima pagina potrebbe essere una lettera di presentazione o un frontespizio. Inoltre, dopo la prima pagina, il documento potrebbe contenere un indice o altri elementi che non devono essere numerati. Iniziare lo schema di numerazione delle pagine di un documento Word dopo le prime pagine non è difficile, ma è necessario inserire un’interruzione di sezione. In questa esercitazione di Microsoft Word, vi mostrerò come iniziare in modo efficiente i numeri di pagina dopo le prime pagine.

  Come disporre i piatti da muro

Sto utilizzando Microsoft 365 su un sistema Windows 10 a 64 bit, ma è possibile utilizzare una versione precedente. Vi consiglio di aspettare ad aggiornare a Windows 11 finché non avrete risolto tutti i problemi. Per comodità, potete scaricare i file .docx e .doc della dimostrazione. Non è possibile inserire interruzioni di sezione in Word per il Web, quindi è preferibile utilizzare Word desktop. Lavoreremo con le intestazioni di Word, ma tutto è uguale nel piè di pagina.

Numeri di pagina in word

Questa esercitazione inizia con i passaggi per creare un semplice numero di pagina in cima o in fondo a ogni pagina. Poi mostra come inserire i numeri di capitolo e di volume, aggiungere i numeri di pagina alle intestazioni e ai piè di pagina, creare numeri di pagina personalizzati e sopprimere i numeri di pagina in modo che non vengano stampati su alcune pagine.

Il modo più rapido per inserire un numero di pagina è scegliere una posizione predefinita all’inizio o alla fine della pagina. Scegliere Formato > Pagina > Numerazione. Nella finestra di dialogo Seleziona formato numerazione pagina (vedere Figura 1), la posizione predefinita è Centro inferiore, che posiziona il numero di pagina al centro di ogni pagina.

  Come capire se cè una fattura

Se si desidera che il numero di pagina sia collocato in una posizione diversa, aprire la casella di riepilogo Posizione e scegliere un’altra opzione. Si noti che le pagine di anteprima vengono aggiornate per mostrare l’aspetto del numero di pagina sulla pagina stampata. Scegliere OK per inserire il codice del numero di pagina. Il codice verrà aggiornato automaticamente con il numero di pagina corretto, indipendentemente dal numero di pagine aggiunte o sottratte dal documento.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad