Come richiedere lo stato di famiglia

Come richiedere lo stato di famiglia

Permesso familiare Eea dopo la Brexit

Parente immediato – questi visti si basano su una stretta relazione familiare con un cittadino statunitense, come un coniuge, un figlio o un genitore. Il numero di immigrati in queste categorie non è limitato ogni anno fiscale.

Preferenza per le famiglie – questi visti si basano su relazioni familiari specifiche, più lontane, con un cittadino statunitense e su alcune relazioni specifiche con un Residente Permanente Legittimo (LPR). Il numero di immigrati in queste categorie è limitato ogni anno fiscale.

Centro nazionale per i visti:  Dopo l’approvazione della petizione, il National Visa Center (NVC) vi assisterà nella preparazione della domanda di visto per il colloquio con alcune categorie di visti presso le ambasciate e i consolati statunitensi.  Quando e come contattare il NVC.

Quanto tempo ci vuole per ottenere un permesso familiare?

I tempi di elaborazione standard sono fino a 6 mesi. La maggior parte delle domande viene comunque decisa in 1-3 mesi.

Posso richiedere lo status di residente nel 2022?

Se si presenta la domanda come familiare di un cittadino britannico con cui si è vissuto nell’UE, in Svizzera, Norvegia, Islanda o Liechtenstein, è necessario presentare la domanda entro il 29 marzo 2022.

Regno Unito

I cittadini dell’UE e i loro familiari che vivono nel Regno Unito entro il 30 dicembre 2020 devono registrarsi nell’ambito del programma “settled status UK” per mantenere il diritto di rimanere a tempo indeterminato nel Regno Unito dopo il 30 giugno 2021.

Sono inclusi coloro che sono nati nel Regno Unito ma non sono cittadini britannici; coloro che hanno una carta di soggiorno permanente nel Regno Unito; i parenti di un cittadino dell’UE, del SEE o della Svizzera (compresi i cittadini irlandesi) che non devono presentare domanda; coloro che hanno la cittadinanza dell’UE, del SEE o della Svizzera con un familiare cittadino britannico.

  Digital tv tuner device registration application come disinstallare

Anche i familiari non europei di cittadini dell’UE – come il coniuge, il partner civile, il partner a lungo termine, il figlio o il nipote a carico, il genitore o il nonno a carico – possono richiedere lo status, in base alla loro relazione con il cittadino dell’UE, se si applica quanto segue:

La presentazione della domanda contemporaneamente al parente dell’UE è incoraggiata e probabilmente porterà a un’elaborazione più rapida. Oltre a dimostrare lo status del parente dell’UE, i familiari non appartenenti al SEE dovranno anche presentare prove della propria identità, della residenza nel Regno Unito e della relazione con il cittadino dell’UE.

Permesso di soggiorno per motivi di famiglia

Se siete cittadini dell’UE, del SEE o della Svizzera che vivono nel Regno Unito, anche alcuni dei vostri familiari possono richiedere di venire a vivere nel Regno Unito. Possono richiedere lo status di pre-settled o settled dall’EU Settlement Scheme, se entrambi:

Se siete arrivati nel Regno Unito con un visto dopo il 31 dicembre 2020, non potete utilizzare l’EU Settlement Scheme per portare la vostra famiglia nel Regno Unito. Dovrete verificare se il vostro visto vi consente di portare la vostra famiglia nel Regno Unito.

Il modo in cui i vostri familiari fanno domanda per il Programma di insediamento UE dipende dalla loro provenienza e dal loro status di immigrati. È importante verificare come il vostro familiare debba fare domanda prima di venire nel Regno Unito.

  Come capire la misura di un anello

Potrebbero fare domanda anche i familiari che hanno vissuto con loro nell’UE, nel SEE o in Svizzera quando il Regno Unito faceva parte dell’UE. In questo caso, il termine ultimo per la presentazione della domanda da parte del familiare è il 29 marzo 2022, quindi dovrà presentare una domanda tardiva. La domanda sarà accettata solo se c’è una buona ragione per cui è stata presentata in ritardo, ad esempio se era troppo malato per venire nel Regno Unito prima.

Stato insediato nel Regno Unito

Un familiare non SEE di un cittadino SEE può richiedere al di fuori del Regno Unito un permesso familiare SEE per raggiungere il proprio familiare SEE nel Regno Unito se quest’ultimo esercita i diritti previsti dal trattato.

I tempi di elaborazione variano a seconda del luogo in cui viene presentata la domanda di permesso familiare SEE. I tempi di elaborazione standard sono fino a 6 mesi. La maggior parte delle domande viene tuttavia decisa in 1-3 mesi.

La procedura di richiesta varia a seconda del luogo in cui viene presentata la domanda di permesso familiare SEE e della base su cui viene presentata la domanda. Anche la documentazione di supporto per le prove di un permesso familiare può variare a seconda delle circostanze personali.

Di quali documenti ho bisogno per il permesso familiare SEE? I documenti giustificativi richiesti variano a seconda della base di presentazione della domanda. Le prove obbligatorie comprendono un documento d’identità del cittadino SEE e del richiedente non SEE, la prova del rapporto di parentela e la prova che il cittadino SEE è “persona qualificata” (se si trova nel Regno Unito). Per quanto tempo è valido il permesso familiare SEE? Il permesso familiare viene rilasciato per un periodo di 6 mesi e consente al titolare di recarsi nel Regno Unito. Posso viaggiare in Europa con un permesso familiare SEE? Alcuni Paesi dell’UE accettano un documento di soggiorno UE rilasciato in uno Stato membro come prova del visto richiesto. Tuttavia, è sempre consigliabile chiedere conferma all’ambasciata del Paese in cui si desidera viaggiare. Posso estendere un permesso familiare SEE? Non è possibile prorogare un permesso familiare; una volta nel Regno Unito, sarà necessario presentare una richiesta di carta di soggiorno. È sempre possibile, naturalmente, richiedere nuovamente un permesso familiare dall’estero, se necessario. Posso lavorare con un permesso familiare SEE? È possibile iniziare a lavorare con un permesso familiare, a condizione che il vostro sponsor UE si trovi nel Regno Unito per esercitare i diritti del trattato o abbia la residenza permanente.

  Come capire se le jordan sono false
Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad