Come risolvere il cubo di rubik 4×4

Come risolvere il cubo di rubik 4×4

Soluzione del cubo di Rubik 4×4

Questa pagina vuole essere un tutorial per risolvere il cubo di Rubik (4x4x4) in tempi molto rapidi. Utilizzando questo metodo, sono in grado di trasformare un cubo 4x4x4 strapazzato in un cubo 3x3x3 strapazzato, con il potenziale di parità (ci arriveremo) in 40 secondi o meno. I tempi del 4x4x4 dipenderanno in larga misura dai tempi del 3x3x3, ma è meglio trasformare il cubo in un 3x3x3 con un metodo molto efficiente, anche se il passo del 3x3x3 deve essere perfezionato. Di seguito è riportata una media di esempio di quanto tempo ci vuole per risolvere un cubo strapazzato in un 3x3x3, con il potenziale di errori di parità.

Questo tutorial è suddiviso in tre sezioni: 1) risolvere i centri di un 4x4x4 strapazzato, 2) risolvere gli spigoli dopo aver risolto i centri e 3) risolvere gli errori di parità che possono verificarsi nel passaggio 3x3x3.

Per il terzo passo, la soluzione come cubo 3x3x3, fornirò solo gli algoritmi di correzione della parità, mentre voi dovrete fornire la vostra normale soluzione 3x3x3. Questo tutorial è stato pensato per consentirvi di risolvere completamente un 4x4x4 in tempi rapidi, ma non vi darò alcun suggerimento per la soluzione di un 3x3x3. Quelli si possono trovare su altri siti. L’obiettivo di questo tutorial è quello di farvi trasformare il 4×4 strapazzato in un 3×3 con potenzialmente uno o entrambi i problemi di parità in 40 secondi o meno.

  Come formattare un hard disk esterno

Qual è il metodo più veloce per risolvere un 4×4?

4×4 Yau è probabilmente il metodo più veloce ed efficiente per risolvere un 4×4. Il metodo Yau è stato proposto nel 2009 da Robert Yau e da allora è stato utilizzato dalla maggior parte dei migliori speedcubers del mondo.

Un cubo di Rubik 4×4 è più difficile?

Risolvere il cubo di Rubik 4×4 non è molto più difficile che risolverne uno 3×3. I concetti dei passaggi sono i seguenti: Risolvere i pezzi centrali. Accoppiare i pezzi simili degli spigoli.

Cubo di Rubik 4×4 soluzione pdf

Iniziate allineando i quattro cubi al centro di ogni faccia. Il bianco/giallo, il blu/verde e il rosso/arancione sono tutti sulle facce opposte. Allineate quattro delle sei facce in qualsiasi ordine, ma quando allineate le ultime due facce, assicuratevi di averle orientate correttamente! Il rosso è a destra del verde, ecc.

A questo punto, le cose si fanno un po’ più semplici. Ora che i centri sono di un colore solido e i doppi spigoli sono tutti uguali, i due cubi centrali del cubo 4×4 possono essere trattati come un unico cubo, trasformando il cubo 4×4 in un cubo 3×3. È ora possibile risolvere rapidamente i tre strati inferiori del cubo 4×4 applicando semplicemente gli algoritmi 3×3 (allineare la croce sul fondo, sistemare gli angoli, quindi allineare i due strati centrali.

Nel cubo 3×3, e in qualsiasi cubo con un numero pari di cubi per spigolo, il numero totale di stati che il cubo può raggiungere è dimezzato a causa del modo in cui è costruito il cubo di Rubik: in un cubo dispari, le facce centrali non possono essere ruotate, quindi metà degli stati (quelli con le facce centrali ruotate) sono inaccessibili senza smontare fisicamente il cubo.

  Come capire se piaci a un uomo toro

Algoritmi 4×4

Per risolvere la Rivincita di Rubik bastano 4 passaggi! Il cubo può sembrare molto più complicato, ma in realtà è molto facile. Ho ideato questo metodo per risolvere il mio cubo 5x5x5 e poi l’ho adattato al cubo 4x4x4. Pensavo di aver trovato questo metodo da solo, ma ho scoperto di aver visto la stessa soluzione su altre pagine dedicate ai cubi. In pratica, il modo in cui risolvo il Revenge consiste nel portare tutti i pezzi in uno stato che possa essere risolto come un normale cubo di Rubik. Ecco come funziona il mio metodo. Per prima cosa risolvo tutti i centri e li metto al posto giusto. Poi allineo tutti i pezzi dello spigolo con il pezzo corrispondente dello stesso colore. In questo modo si ottiene un gruppo di spigoli solido che sembra un unico grande spigolo. Quindi risolvo il cubo come se fosse un cubo di Rubik (3x3x3), solo che considero ogni gruppo di spigoli come un pezzo di spigolo e ogni gruppo di pezzi centrali come un pezzo centrale. Con questo metodo riesco a risolvere la rivincita, in media, in meno di 2 minuti ogni volta. Il mio record personale con questo metodo è di 1 minuto e 11,27 secondi. Nel mio metodo di risoluzione veloce faccio alcune cose diverse che non ho ancora messo in rete, ma appena finirò di risolvere i problemi mi assicurerò di metterle qui. Per questo metodo è meglio iniziare con le informazioni preliminari alla soluzione, in modo da capire la notazione che userò e le informazioni di base sul cubo.

  Come si mette la chiocciola sul computer

Risolvere il cubo di Rubik 3×3

Risolvere un cubo di Rubik standard (3x3x3) può essere un compito scoraggiante, ma risolvere un cubo di Rubik Revenge (4x4x4) può essere ancora più difficile. Questo articolo vi mostrerà da dove iniziare a risolverli e cosa fare se vi bloccate lungo il percorso.

Sintesi dell’articoloXSe siete annoiati dal vostro cubo 3x3x3, un cubo di Rubik 4x4x4 renderà sicuramente le cose più impegnative! Per risolverlo, iniziate a prendere i blocchi centrali 2×2 per il bianco, il rosso e il blu. Poi, risolvete il lato opposto del cubo. Dovrete anche lavorare per trovare le forme a L dello stesso colore. Potrebbe essere necessario spostare uno o più centri risolti per ottenerli. Una volta risolti questi problemi, si possono risolvere le coppie di spigoli. Per sapere come utilizzare la strategia 3x3x3 per risolvere il 4x4x4, continuate a leggere!

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad