Come si fa la y in corsivo

Come si fa la y in corsivo

Come scrivere in corsivo sul telefono

Originariamente sviluppato per l’uso da parte di impiegati e segretari nell’ufficio del Papa, il corsivo si presta ora a molti scopi più mondani. Poiché è elegante e leggibile, il corsivo è più appropriato per la scrittura di testi calligrafici più lunghi come sonetti, brani di prosa, inviti a nozze ecc.

La calligrafia italica è un po’ più decorativa di quella a mano tonda, ma mantiene un aspetto molto regolare. Ciò è dovuto in parte alle forme stesse delle lettere e in parte a fattori quali la spaziatura e le proporzioni.

In questa pagina si entra nel dettaglio di come si forma il corsivo. Ci sono diversi movimenti di base che verranno utilizzati più volte per lettere di forma simile. Imparateli e non solo migliorerete il vostro corsivo, ma anche la vostra scrittura quotidiana ne trarrà beneficio.

Forse avete già visto l’illustrazione della lettera “a” in corsivo nella pagina “Calligrafia italica”. (Tuttavia, non inizieremo con la “a”. Ci dedicheremo invece alla struttura fondamentale dell’alfabeto corsivo: la linea discendente.

  Come si fa la chiocciola sulla tastiera

Come mettere in corsivo il testo in html

Se questo è un problema per voi, allora usate il pacchetto slantsc in combinazione con il pacchetto lmodern. slantsc fornisce, tra le altre cose, \rmfamily (roman), \ttfamily (typewriter/teletype), \sffamily (sans-serif), \bfseries (boldface), \itshape (italics), \slshape (slant/oblique) e \scshape (small caps). Con questi, il maiuscoletto può essere ottenuto in forma obliqua:

Purtroppo non ho ancora trovato un pacchetto che risolva il comportamento delle istanze annidate di \textit. In tipografia, quando si annida il corsivo, si suppone che si torni dal corsivo al romano. Per esempio, la parola “Titanic” qui sotto è in corsivo annidato (che idealmente dovrebbe essere reso come romano, non come corsivo):

Come soluzione, di solito si può scrivere \textrm per tornare temporaneamente al non corsivo in questi casi, ma ovviamente questo è valido solo se si conosce il numero esatto di livelli di corsivo annidati, il che potrebbe non essere sempre il caso, specialmente all’interno di una macro.

Come altri hanno sottolineato, \textit e \textsl effettuano la correzione automatica del corsivo, mentre \it, \itshape, \sl e \slshape non lo fanno. Pertanto, è possibile scrivere \textit{stuff}, ma per ottenere lo stesso effetto è necessario scrivere {\it stuff\/} o {\itshape stuff\/}.

  Come studiare 10 pagine in unora

Matlab corsivo

Nota: i comandi di formattazione del testo originali di TeX, \it (corsivo) e \bf (grassetto), funzionano ancora in un documento LaTeX, ma il loro uso è sconsigliato e non raccomandato perché non conservano gli stili precedenti. Ad esempio, quando si usano questi vecchi comandi non è possibile applicare contemporaneamente il corsivo e il grassetto.

Ciò che il comando \emph fa effettivamente con il suo argomento dipende dal contesto: all’interno di un testo normale il testo enfatizzato viene messo in corsivo, ma questo comportamento viene invertito se viene usato all’interno di un testo in corsivo – si veda l’esempio precedente. Inoltre, alcuni pacchetti, ad esempio Beamer, modificano il comportamento del comando ‗emph’.

Come scrivere in corsivo il testo su iPhone

Questo articolo è stato scritto da Megan Morgan, PhD. Megan Morgan è consulente accademico del programma di laurea presso la School of Public & International Affairs dell’Università della Georgia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in inglese presso l’Università della Georgia nel 2015.

  Come si evolve inkay pokemon go

Questo articolo è stato scritto da Megan Morgan, PhD. Megan Morgan è consulente accademico del programma di laurea presso la School of Public & International Affairs dell’Università della Georgia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in inglese presso l’Università della Georgia nel 2015. Questo articolo è stato visualizzato 616.910 volte.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad