Come si fa lo screen sul pc

Come si fa lo screen sul pc

Come fare screenshot su Windows 10

Esistono diversi modi per eseguire questa semplice operazione in Windows e di seguito abbiamo descritto in dettaglio ciascuno dei metodi disponibili. E sì, ognuno di questi metodi funziona altrettanto bene sia in Windows 11 che in Windows 10.

Metodo 1: lo strumento SnippingIl miglior metodo alternativo nativo è lo strumento Snipping. Questa utility integrata per la cattura dello schermo funziona abbastanza bene, ma non è la più robusta o versatile quando si tratta di salvare un’istantanea. Tuttavia, è un’utilità che consente agli utenti di definire e catturare meglio porzioni del display del desktop come screenshot. Ecco come usarla.

Fase 1: Per iniziare, è sufficiente digitare snipping tool nella casella di ricerca della barra delle applicazioni e selezionare l’applicazione risultante. Se si utilizza Windows 10, una volta aperta, verrà visualizzata una notifica che informa che l’applicazione si sta “spostando in una nuova sede” in un aggiornamento successivo. Non preoccupatevi. Anche in Windows 11 è ancora uno strumento disponibile, ma Microsoft invita a utilizzare Snip & Sketch o la scorciatoia da tastiera Win + Shift + S.

Fase 2: con lo Strumento di taglio aperto, fare clic sul pulsante Modalità per espandere il menu. Troverete quattro opzioni di cattura dello schermo: Disegnare una finestra (Free-Form Snip), incorniciare un’area (Rectangular Snip), catturare la finestra corrente (Window Snip) e catturare l’intero schermo (Full-Screen Snip).

  Come risolvere un problema di geometria

Come si fa a fare uno screenshot su un PC?

Il modo più semplice per fare uno screenshot in Windows 10 è utilizzare il pulsante Stampa schermo. Si trova in alto a destra sulla maggior parte delle tastiere (o accanto alla barra spaziatrice su alcune). Toccate PrtSc una volta per copiare un’immagine dell’intero schermo negli appunti. È quindi possibile premere Ctrl + V per incollarla nel programma desiderato.

Come si fa a fare uno screenshot?

Per catturare uno screenshot su un telefono o tablet Android, premere contemporaneamente i pulsanti di accensione e volume giù.

Scorciatoia per screenshot di Windows

Se avete bisogno di catturare una schermata di qualcosa sul vostro computer, sia Windows 10 che Windows 11 offrono una serie di metodi per farlo.  Che vogliate salvare l’intero schermo o solo una parte di esso, abbiamo raccolto tutti i modi migliori per fare uno screenshot di Windows.

Il modo più semplice per fare uno screenshot su Windows 10 o Windows 11 è il tasto Stampa schermo (PrtScn). Per catturare l’intero schermo, è sufficiente premere PrtScn sul lato superiore destro della tastiera.  In Windows 10, lo screenshot verrà copiato negli appunti. Per salvare il file, incollarlo in qualsiasi programma che consenta di inserire immagini, come Microsoft Word o Paint.

In Windows 11, premendo il pulsante PrtScn lo screenshot viene salvato nella cartella Screenshots del computer, che si può trovare aprendo Esplora file e facendo clic su Immagini sul lato sinistro. Se è abilitato, lo screenshot verrà salvato anche in OneDrive.

Per fare uno screenshot su Windows 10 e salvare automaticamente il file, premere il tasto Windows + PrtScn.  In Windows 11, premendo il tasto Windows + PrtScn si salva un’immagine dell’intero schermo nella cartella Schermate e si copia l’immagine negli appunti. In questo modo è possibile incollare immediatamente l’immagine in un post sui social media, in un’applicazione artistica e altro ancora.

  Come calcolare la distanza tra due punti

Come fare screenshot su mac

Il modo più semplice per salvare uno screenshot è incollarlo nell’applicazione Microsoft Paint. È semplice farlo in Paint perché non è necessario scaricarlo: è incluso in Windows per impostazione predefinita.

Esistono altre opzioni, come incollare l’immagine in Microsoft Word, Photoshop o qualsiasi altro programma che supporti le immagini, ma per semplicità useremo Paint. Il modo più rapido per aprire Paint in tutte le versioni di Windows è la finestra di dialogo Esegui.

A questo punto, potreste notare che l’immagine salvata ha un aspetto un po’ strano. Se l’immagine non occupa l’intera superficie di Paint, lascerà uno spazio bianco intorno ad essa. Per risolvere questo problema, trascinate l’angolo inferiore destro dell’area di disegno verso l’angolo superiore sinistro dello schermo fino a raggiungere gli angoli dello screenshot.

Anche se Windows funziona benissimo per le capacità di screenshot di base, è possibile installare applicazioni di terze parti, sia gratuite che a pagamento, per funzioni più avanzate come la regolazione fine dello screenshot per pixel, l’annotazione prima di salvarlo e il facile salvataggio in una posizione predefinita.

Come fare screenshot su Windows 11

“Volevo sapere come fare uno screenshot di una parte specifica del mio schermo, ho seguito il consiglio di fare uno screenshot in Paint e ho potuto così evidenziare la parte specifica dello screenshot che volevo e poi copiarla e incollarla nel mio documento. :-)”…” di più

  Come abbellire una camera da letto

“Tutti i singoli passaggi di questo articolo sono stati di grande aiuto, in quanto ogni passaggio era conciso e preciso sia nella verbosità che nei dettagli grafici. Tutte le spiegazioni erano comprensibili. Grazie mille – continuate a fare un lavoro eccellente”…” altro

“Ho appena letto le istruzioni e non ho ancora provato. Ma quello che posso dire ora, come insegnante di quinta elementare, è che è fornito in un linguaggio semplice con buone illustrazioni che il mio studente medio può capire. Bravi a voi.”…” altro

“Avevo bisogno di alcune schermate per il mio server, che è basato su Windows Server 2008 R2. Uso i prodotti Techsmith sui miei clienti e avevo dimenticato come fare uno screenshot su una piattaforma più vecchia. Avete risposto alla mia domanda.”…” altro

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad