Come si fanno le divisioni a due cifre

Come si fanno le divisioni a due cifre

Divisione 2 cifre per 1 cifra

Verifichiamo che 12 × 5 = 60, ma 60 < 61. Ora, scriviamo 5 come cifra più a sinistra del quoziente e 60 sotto 61. Sottraiamo 61 – 60 = 1. Scriviamo 1 come resto. Scriviamo 1 come resto.Tiriamo giù 8 dal dividendo 618 e scriviamolo a destra di 1. Il resto è 18, che ora consideriamo come dividendo. cioè dobbiamo trovare 18 ÷ 12.1 va in 1, 1 volta. Quindi, l’1 può essere la seconda cifra del quoziente. 12 × 1 = 12 e 12 < 18Scriviamo quindi 1 come quoziente accanto al 5 e 12 sotto il 18. Sottraiamo 18 – 12 = 6. Scriviamo 6 come resto. Scrivete 6 come resto.6 diventa il resto finale, poiché nel dividendo 618 non c’è più nessuna cifra da abbattere e il resto 6 non può essere diviso per il divisore 12.

Come dividere numeri a 2 cifre per numeri a 3 cifre

Non tutte le divisioni si fanno con numeri inferiori a dieci (10). Man mano che si impara a dividere i numeri a due cifre, si vedranno schemi simili a quelli visti nella moltiplicazione. Date un’occhiata a questi esempi prima di andare avanti…

  Come si fanno i tik tok

Pensiamo che gli schemi siano molto interessanti. La divisione è come l’inverso della moltiplicazione. Questo ha senso, visto che continuiamo a dirvi che la moltiplicazione serve a mettere insieme i gruppi, mentre la divisione li separa. Se ricordate i due fattori che sono stati utilizzati per creare il numero originale (dividendo), verificare il vostro lavoro dovrebbe essere facile.

A volte le risposte sono facili e si ottiene un solo numero nel quoziente. Questi problemi facili si chiamano divisione breve. Il numero da dividere è inferiore a dieci volte il valore del divisore. Esempi di divisione breve sono…

È semplice come una torta. Tuttavia, a volte si parte da un dividendo che è più di dieci volte il valore del divisore. È allora il momento della divisione lunga. Ecco alcuni esempi prima di mostrarvi come risolvere i problemi.

Divisione a 1 cifra

Dividere per un numero a due cifre è molto simile alla divisione a una cifra, ma richiede un po’ più di tempo e un po’ di pratica. Poiché la maggior parte di noi non ha imparato a memoria le 47 tabelline, può essere necessario tirare a indovinare, ma c’è un trucco pratico che si può imparare per velocizzare l’operazione. Inoltre, con la pratica diventa più facile, quindi non sentitevi frustrati se all’inizio vi sembra lento.

  Come cambiare lingua su amazon prime

Sintesi dell’articoloPer dividere per un numero a due cifre, cercate di determinare se quel numero può rientrare nelle prime due cifre del dividendo. In caso affermativo, scrivete quante volte entrerà in quei numeri. Seguire le stesse regole di divisione che si applicano a un numero più piccolo. Calcolare l’eventuale resto e aggiungerlo come prefisso al numero successivo del dividendo. Continuare a risolvere il problema fino a ottenere un numero intero con un resto o un decimale. Per suggerimenti sulla stima della risposta, continuate a leggere!

Divisione con divisori a 2 cifre 5a classe

In precedenza avete imparato a fare la divisione lunga quando si divide per un numero o divisore a 1 cifra. Utilizziamo gli stessi passaggi della divisione quando il numero per cui dividiamo (il divisore) ha più cifre. Il video seguente mostra un esempio di come funziona.

Ricordate che è normale tirare a indovinare e dover cancellare durante il processo. Con una maggiore pratica, diventerete più bravi e il processo sarà più veloce. Sarà anche più facile e veloce se avrete memorizzato i fatti della moltiplicazione. Continuate a memorizzarli se non li avete già memorizzati.

  Come cancellare un contatto da telegram
Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad