Come si scansiona il codice qr

Come si scansiona il codice qr

Come eseguire la scansione di un codice qr sul telefono

I codici QR presentano numerosi vantaggi rispetto ai codici a barre lineari. Sono costituiti da quadrati neri disposti su uno sfondo bianco, che possono memorizzare più dati rispetto ai codici a barre lineari. Più quadrati per lato ci sono, più dati sono codificati in un codice QR. I codici QR possono essere scansionati anche da schermi digitali. Non è così per i codici a barre lineari, che possono essere scansionati solo su carta.

Il dispositivo scansionerà il codice automaticamente una volta messa a fuoco la fotocamera oppure si dovrà premere un pulsante nell’applicazione di lettura dei codici QR. Tenete presente che la scansione e l’elaborazione dei codici QR possono richiedere alcuni secondi.

Come scansionare un codice qr in Android

È facile scansionare un codice QR con l’iPhone: basta aprire l’app Fotocamera e puntare il dispositivo verso un codice nel mondo reale. L’iPhone leggerà il QR e presenterà un link da toccare. Ma non è possibile puntare la fotocamera su un codice QR in un’immagine o in una foto sullo schermo dell’iPhone.

Questo potrebbe essere un problema se qualcuno vi ha inviato una foto di un codice QR o se un codice QR appare su un sito web. Toccandolo non si ottiene nulla, ma è possibile utilizzare questo trucco per scansionare i codici QR che appaiono sullo schermo dell’iPhone.

  Come si calcola la percentuale di sconto

Per scansionare i codici QR in immagini, foto o screenshot sul vostro iPhone, dovete utilizzare uno scanner di codici QR di terze parti. Esistono innumerevoli applicazioni di questo tipo sull’App Store, molte delle quali richiedono un costo elevato se per sbaglio si sottoscrive un abbonamento premium.

Se il codice QR da scansionare si trova in un sito web o in un’app, scattate uno screenshot per salvare l’immagine nella vostra libreria fotografica. Allo stesso modo, se qualcuno vi ha inviato una foto di un codice QR, utilizzate il menu Condividi per salvarla nella vostra libreria fotografica.

Ora che sapete come scansionare i codici QR che appaiono sullo schermo dell’iPhone, perché non provare a creare i vostri codici QR? Poi potrete inviarli ad altre persone per condividere link, dettagli di contatto e altro ancora.

Scanner di codici Qr online kostenlos

È inoltre in grado di aggiungere contatti alla rubrica, aprire link e posizioni su mappe e aggiungere eventi all’app Calendario. È possibile salvare i codici per riferimenti futuri e l’app ha una memoria illimitata. Tutto ciò che dovete fare è aprire l’applicazione e puntare al codice QR che desiderate scansionare. Se conduce a un URL, si riceverà una notifica da toccare.

Android non dispone di un lettore di codici QR integrato, quindi è necessario scaricare un’applicazione di terze parti e seguire le sue istruzioni. Per scansionare un codice QR, è necessario uno smartphone con fotocamera e, nella maggior parte dei casi, un’applicazione mobile. Alcuni telefoni Android possono anche avere questa funzionalità integrata.

  Come eliminare un file che non si elimina

La pubblicità è probabilmente l’uso più comune dei codici QR. I marchi possono aggiungere un codice QR a un cartellone pubblicitario o a una rivista, ad esempio, per inviare gli utenti al proprio sito web o a un coupon o a una pagina di destinazione. Per l’utente, questo elimina il fastidio di digitare un lungo URL o di annotarlo su carta. L’inserzionista beneficia di risultati in tempo reale, in cui l’utente visita immediatamente il suo sito web anziché aspettare di tornare a casa o, peggio, dimenticarsene del tutto.

Scanner di codici Qr online

Siete alle prese con la scansione dei codici QR con il vostro telefono Android? Android è uno dei principali sistemi operativi mobili al mondo e molti smartphone utilizzano il sistema operativo Android per funzionare. Tuttavia, il processo di scansione dei codici QR dipende dal tipo di telefono. Alcuni modelli più recenti sono in grado di scansionare i codici QR con la fotocamera, mentre per altri è necessaria un’applicazione per i codici QR. Qui abbiamo raccolto una guida completa su come scansionare i codici QR con i telefoni Android per ogni modello.

I codici QR sono stati inizialmente sviluppati per ampliare la tecnologia dei codici a barre. I Codici QR hanno una funzionalità migliore perché possono essere scansionati sia in orizzontale che in verticale, grazie alla loro forma quadrata. Prima che esistessero gli smartphone, i codici QR venivano letti con gli scanner per la gestione dell’inventario. Oggi il processo è molto più avanzato grazie agli smartphone. Il processo di scansione dei codici QR consente di leggere le informazioni ad essi collegate. Questo può essere fatto con un’applicazione per smartphone o direttamente con la fotocamera dello smartphone (per alcuni modelli più recenti).

  Come si calcola il ciclo mestruale
Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad