Come si scrive grigio in inglese

Cinquanta sfumature di grigio

Il grigio (più comune nell’inglese britannico) o gray (più comune nell’inglese americano) è un colore intermedio tra il bianco e il nero. È un colore neutro o acromatico, il che significa letteralmente che è “senza colore”, perché può essere composto da bianco e nero.[2] È il colore di un cielo coperto di nuvole, della cenere e del piombo.[3]

Il primo uso registrato di grey come nome di colore nella lingua inglese risale al 700 d.C.[4] Grey è l’ortografia dominante nell’inglese europeo e del Commonwealth, mentre gray è l’ortografia preferita nell’inglese americano; entrambe le ortografie sono valide in entrambe le varietà di inglese.

In Europa e in Nord America, i sondaggi mostrano che il grigio è il colore più comunemente associato a neutralità, conformità, noia, incertezza, vecchiaia, indifferenza e modestia. Solo l’1% degli intervistati lo ha scelto come colore preferito.[5]

Nell’antichità e nel Medioevo, il grigio era il colore della lana non tinta e quindi era il colore più comunemente indossato dai contadini e dai poveri. Era anche il colore indossato dai monaci cistercensi e dai frati degli ordini francescani e cappuccini come simbolo dei loro voti di umiltà e povertà. I frati francescani in Inghilterra e Scozia erano comunemente conosciuti come frati grigi, e questo nome è oggi legato a molte località della Gran Bretagna.

Grigio grau

Come si scrive esattamente il colore (colore?) tra il bianco e il nero? È grigio o grigio? Hanno lo stesso significato? E quale dei due è corretto? Queste sono probabilmente alcune delle domande più frequenti che i miei lettori mi scrivono, quindi oggi affronterò il problema in modo diretto.

  Come faccio a sapere chi mi ha chiamato

Gray (con la “A”) è la scelta preferita nell’inglese americano. Allo stesso modo, se vi trovate a scrivere per un pubblico americano, dovrete usare il grigio. Infatti, l’AP Stylebook richiede l’uso del grigio, non del grigio.

Ci sono stati anche tentativi di distinguere il grigio e il grigio in colori o tonalità diverse: il grigio è una semplice miscela di bianco e nero, mentre il grigio è leggermente più blu. Forse è per questo che i sondaggi nazionali condotti sia in Inghilterra che negli Stati Uniti mostrano che molte persone credono che si tratti di due tonalità diverse, anche se non lo sono.

Quindi, come si scrive grigio? Beh, anche se le persone si confondono sul dibattito tra grigio e grigio, in realtà i due colori possono essere usati in modo intercambiabile. È comunque importante tenere presente il proprio pubblico.

Codice colore grigio

“Grigio” e “grigio” sono due grafie diverse della stessa parola. Ma dovreste scrivere di un “lupo grigio” o di un “lupo grigio”? Gli occhi del vostro protagonista sono “grigi” o “grigi”? In questo post esamineremo quando utilizzare ciascuna grafia.

  Come guardare le storie in anonimo

Entrambe le grafie si riferiscono al colore tra il bianco e il nero, ma la grafia “gray” è quella da utilizzare negli Stati Uniti. Tuttavia, per la maggior parte degli altri dialetti inglesi, compreso l’inglese britannico, l’ortografia corretta è “grey”:

Allo stesso modo, però, useremmo sempre l’ortografia “a” per l’unità di misura scientifica del grigio, o per nomi propri come Il ritratto di Dorian Gray, anche se stessimo scrivendo per un pubblico al di fuori degli Stati Uniti.

Le uniche eccezioni nell’inglese americano sono quando non ci si riferisce al colore “grey” (ad esempio, se il cognome di qualcuno è “Grey” o nella parola “greyhound”). In tutti gli altri casi, “gray” è corretto se si scrive per un pubblico statunitense.

Inglese grigio

Per capire la radice delle due grafie comuni della parola grigio, è utile scavare nell’etimologia. Infatti, il colore grigio deriva dalla parola inglese antico grǣg e risale al 1200.

Nella maggior parte dei casi, è possibile utilizzare grigio e grigio in modo intercambiabile. Occasionalmente, si può vedere l’ortografia utilizzata per differenziare le diverse tonalità sui campioni di colore, ma non è necessario. Qualsiasi tonalità tra il nero e il bianco può essere scritta con una “e” o una “a” come vocale.

  Come togliere il colore dalla pelle

In alcuni casi, è necessario attenersi a una determinata grafia di grigio o grigio. Tuttavia, di solito non c’è un modo giusto o sbagliato di scrivere grigio (grey). Basta attenersi all’ortografia più comunemente usata intorno a voi e andrà tutto bene.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad