Pen drive protetta da scrittura come sbloccarla

Pen drive protetta da scrittura come sbloccarla

Rimuovere la protezione da scrittura della chiavetta Usb

Se non riuscite a modificare o salvare i file sulla vostra unità USB, scheda SD o disco rigido, è probabile che il dispositivo sia bloccato in modalità di sola lettura. Questo articolo vi presenterà alcuni modi per sbloccare la protezione da scrittura.

Se siete sicuri che la vostra scheda SD è priva di virus e non avete poco spazio, potete rimuovere la protezione da scrittura utilizzando CMD (prompt dei comandi).  Per farlo, fate clic con il tasto destro del mouse su Start e scegliete Prompt dei comandi (Admin).  Quindi, selezionare Sì.  A questo punto, digitate diskpart e premete Invio.  Quindi, digitate list disk e premete nuovamente Invio.  In questo modo sarà possibile visualizzare l’elenco dei supporti di memorizzazione collegati.  A questo punto, digitate select disk X, dove X sta per il numero della scheda SD, ad esempio “select disk 4”.  La cosa successiva da fare è digitare attributes disk clear readonly e confermare premendo Invio. E il gioco è fatto! Ora è possibile uscire digitando exit e premendo Invio, quindi digitando nuovamente exit e premendo Invio un’ultima volta.

Digitare CMD nel campo di ricerca accanto al pulsante Windows e scegliere Esegui come amministratore.  Date al Prompt dei comandi il permesso di apportare modifiche selezionando Sì.  Ora digitate chkdsk x: /f dove si sostituisce x con la lettera dell’unità scelta, ad esempio, chkdsk c: /f.  Verrà visualizzato un messaggio di errore: digitate semplicemente chkdsk x: /f/r/x dove la prima x è la lettera dell’unità scelta, ad esempio, chkdsk c: /f/r/x.  Premere Invio.

Strumento di rimozione dell’unità Usb protetta da scrittura

Se avete problemi a copiare un file su un’unità in Windows, non riuscite a eliminare i file o vi trovate di fronte a una action camera o una dash cam che si rifiuta di funzionare con una scheda microSD, è possibile che la memoria sia protetta da scrittura.

  Come affittare casa per brevi periodi

Tuttavia, è possibile che la scheda o l’unità siano danneggiate o fisicamente rotte. In questo caso, l’unica opzione è acquistare una nuova unità. Ecco le schede microSD che consigliamo e le migliori unità USB.

Fare doppio clic sul valore WriteProtect nel riquadro di destra. Ora è possibile modificare i dati del valore da 1 a 0. Fare quindi clic su OK per salvare la modifica. Chiudere Regedit e riavviare il computer. Collegare nuovamente l’unità USB e, con un po’ di fortuna, si dovrebbe scoprire che non è più protetta dalla scrittura.

A questo punto è possibile continuare a utilizzare l’unità, ma è consigliabile copiare i file che si desidera conservare e quindi formattarla facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’unità nell’elenco delle unità di Esplora file e scegliendo Formatta.

Ora fate doppio clic sulla nuova chiave (verrà visualizzata come una cartella) e fate nuovamente clic con il pulsante destro del mouse nello spazio bianco e scegliete Nuovo -> DWORD. Nominatela WriteProtect e impostatene il valore a 0. Fate clic su OK, uscite da Regedit e riavviate il computer.

Usb di sola lettura

Per rimuovere la protezione da scrittura dall’USB, è possibile provare i seguenti metodi:1. Controllare l’interruttore di protezione da scrittura, se disponibileAlcune unità flash USB sono dotate di un interruttore fisico che consente di bloccare o sbloccare la protezione da scrittura. La posizione dell’interruttore su una chiavetta USB è diversa. Assicurarsi che l’interruttore di blocco sia spostato verso l’alto in posizione di sblocco.  2. Cancellare gli attributi di sola lettura con l’utility DiskPart2.1. Premere la combinazione di tasti Windows + R sulla tastiera. Nella finestra di dialogo a comparsa Esegui, digitare diskpart e premere Invio o fare clic su “OK” per aprire il Prompt dei comandi di DiskPart.2.2. Digitare i seguenti comandi uno per uno. Digitare i seguenti comandi uno alla volta e premere Invio dopo ciascuno di essi:elenca disco – verranno visualizzati tutti i dischi collegati al computer, compresi i dischi rigidi interni.seleziona disco n – dove n è il numero di unità flash USB. È possibile utilizzare la colonna Dimensione per identificare quale sia.attributi disco clear readonly – modifica le proprietà dell’unità USB in modo che non sia più di sola lettura.2.3. Chiudere il Promemoria dei comandi di DiskPart e premere Invio dopo ciascuno di essi. Chiudere il Prompt dei comandi di DiskPart e ricollegare la chiavetta USB per verificare se l’errore di protezione da scrittura è stato risolto.  3. formattare l’unità USBSe avete provato tutti i passaggi precedenti e non riuscite ancora a rimuovere la protezione da scrittura dall’unità USB, potrebbe essere necessario formattare l’unità USB. Il problema è: come formattare una USB con protezione da scrittura? È possibile farlo tramite uno strumento professionale di formattazione del disco. È in grado di formattarla direttamente anche quando l’unità USB è protetta da scrittura. È molto più facile e semplice di altri metodi.

  Come capire se si ama una persona

Chiavetta Usb protetta da scrittura

Questo articolo tratta dell’errore “Il disco è protetto da scrittura” su unità flash USB e schede SD. Spiega le possibili cause e le soluzioni per rimuovere la protezione da scrittura dell’unità USB e recuperare i dati quando si verifica questo errore. Se al momento questo problema vi preoccupa, potete leggere questa guida prima di abbandonare il disco.

  Come disinstallare app che non si disinstallano

La protezione da scrittura delle unità flash USB o delle schede SD è una funzione utile per prevenire l’eliminazione accidentale dei file e bloccare i file sospetti come i virus e le fonti non autorizzate. I dispositivi di archiviazione dati esterni sono molto diffusi e sono molto utilizzati al giorno d’oggi, in quanto sono portatili e gli utenti possono portarli ovunque vogliano. Quando un disco USB è protetto da scrittura, diventa di sola lettura. In questo caso, qualsiasi azione per aggiungere o modificare dati in quel disco sarà negata. Saranno impediti tutti i tentativi di scrittura, come l’aggiunta o la creazione di nuovi file, la modifica di dati esistenti, l’eliminazione di file già presenti, la formattazione del disco USB corrente, ecc. Un altro motivo per cui si concede l’accesso solo in lettura al proprio dispositivo di archiviazione è quello di impedire ad altri di condividere i contenuti memorizzati sul disco.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad