Come capire se ti spiano il cellulare

Come capire se ti spiano il cellulare

Rimozione gratuita di spyware e malware

Siete preoccupati che qualcuno stia spiando le vostre attività telefoniche, leggendo i vostri messaggi e osservando ciò che fate online? Questa guida spiega come individuare lo spyware sul vostro telefono, come rimuoverlo correttamente e come proteggersi dallo spionaggio in futuro.Il vostro telefono cellulare fornisce un’istantanea della vostra intera vita attraverso la memorizzazione di foto, messaggi e telefonate. Purtroppo, questo può renderlo un bersaglio per le persone che vogliono spiarvi.

I software spia per cellulari, talvolta chiamati stalkerware, possono essere installati sul telefono per monitorare informazioni quali chiamate, messaggi di testo, e-mail, posizione, foto e cronologia di navigazione. In alcuni casi può essere in grado di scattare foto e registrare le conversazioni nelle vicinanze.

Per verificare se un dispositivo iOS è stato jailbroken, cercate un’applicazione chiamata “Cydia”. Cydia è l’applicazione utilizzata per installare software sui telefoni jailbroken. Se la trovate sul vostro dispositivo, è quasi certo che il telefono sia stato jailbroken.

Se lo spyware lavora continuamente, può scaricare la batteria più velocemente del solito. Tutte le batterie, tuttavia, si degradano con il tempo, quindi cercate un cambiamento significativo e improvviso, piuttosto che un deterioramento graduale.

Telefono spia

Per quanto possa essere spaventoso, i media spesso dipingono un’immagine imprecisa delle infezioni da malware. In realtà, nessuno vi manderà un messaggio con caratteri spaventosi. Nessuno vi chiamerà per dirvi che sa che cosa avete fatto l’estate scorsa… online.

  Come vedere partite di calcio gratis sul cellulare

Se il vostro telefono ha un software spia, molto probabilmente qualcuno ce l’ha messo. Ciò significa che un criminale informatico è alla ricerca dei vostri dati finanziari o che qualcuno sta cercando di spiarvi. Ci sono due modi principali in cui il telefono può essere infettato da spyware:

Di solito significa che app in bundle, siti loschi o e-mail sospette vi hanno indotto a installare lo spyware da soli. Le forze dell’ordine e le agenzie governative possono anche installare spyware da remoto attraverso backdoor imposte dal governo.

Si tratta di un’operazione simile all’impostazione delle app di controllo parentale, ma le app di spyware non sono facilmente reperibili su App Store o Play Store. In ogni caso, qualcuno deve modificare le impostazioni del telefono per far funzionare lo spyware.

È un po’ più difficile installare spyware su iPhone, a meno che non si effettui il jailbreak del telefono. Cercate un’applicazione chiamata Cydia. Cydia è l’equivalente dell’App Store dove è possibile scaricare tweak non approvati e applicazioni per il jailbreak. Indica una manomissione. Alcune app spyware potrebbero funzionare anche senza jailbreak, quindi tenete d’occhio altri segni di infezione.

Spia Android

Schermata: David Nield via MicrosoftSe volete fare un po’ di ricerche per conto vostro, aprite Task Manager in Windows (cercatelo nella casella di ricerca della barra delle applicazioni) o Monitoraggio attività in macOS (cercatelo in Spotlight tramite Cmd+Spazio) per vedere tutto ciò che è in esecuzione sul vostro computer. Tenete presente che in genere lo spyware non si presenta con il suo vero nome e potrebbe cercare di spacciarsi per un’applicazione di sistema o di usare un nome breve che probabilmente vi sfuggirà.I più popolariControllate tutte le schede che compaiono nella finestra di dialogo sullo schermo. Se vedete qualcosa che non riconoscete, o che non corrisponde ai programmi che sapete di avere installato, o che semplicemente sembra sospetto nel suo comportamento (forse un uso eccessivo del disco), una rapida ricerca sul web per il nome dell’applicazione o del processo è di solito sufficiente a rivelare con cosa avete a che fare.Dovreste anche controllare le applicazioni e i processi che si avviano contemporaneamente al vostro sistema operativo, poiché la maggior parte degli strumenti di sorveglianza avrà bisogno di farlo. Su Windows, troverete questo elenco di software nella scheda Avvio di Task Manager; su macOS, aprite le Preferenze di sistema e selezionate Utenti e gruppi e Elementi di accesso. Anche in questo caso, eseguite una ricerca sul web per qualsiasi applicazione di cui non siete sicuri. Il Monitoraggio attività di macOS vi dice cosa sta succedendo nel vostro sistema.

  Trasferire foto da cellulare a pc

Come sapere se il mio telefono è stato violato dal codice

Vi siete mai chiesti quante informazioni abbiano su di voi le piattaforme dei social media? Vi capita mai di aprire un’app sul vostro telefono per trovare un annuncio di un articolo di cui avete parlato di recente? Avete la sensazione di essere seguiti online e vi chiedete se il vostro smartphone stia ascoltando le vostre conversazioni?

  Telecamera videosorveglianza wifi controllo da cellulare

Durante una pandemia, la ricerca dei contatti aiuta a proteggere voi, la vostra famiglia e la vostra comunità. La ricerca dei contatti rintraccia chiunque possa essere stato infettato da una persona a cui è stata diagnosticata di recente, in modo che questi contatti possano mettersi in quarantena e prevenire un’ulteriore diffusione del virus.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad