Come collegare il cellulare alla televisione

Collegare il telefono alla tv usb

L’accoppiamento dello schermo dello smartphone con una smart TV può risultare un’accoppiata perfetta.    Collegare il telefono a una smart TV è un ottimo modo per guardare foto, film, video, musica, foto, giochi, programmi TV online, applicazioni e molto altro.

Ecco i diversi metodi di connessione tra il telefono e il televisore e le informazioni necessarie per ciascuno di essi. La procedura può variare leggermente a seconda che si disponga di un telefono Android o di un telefono Apple e che si abbia una Smart TV o un televisore HD standard.

IMPORTANTE! LE SEGUENTI ISTRUZIONI DI SCREEN MIRRORING SONO PER GLI SMARTPHONE ANDROID. Queste istruzioni di screen mirroring sono per i dispositivi Android e potrebbero non funzionare con i prodotti Apple. I prodotti Apple hanno requisiti diversi per il mirroring dello schermo su una smart TV e potrebbero richiedere adattatori o apparecchiature aggiuntive.

Gli adattatori per display wireless si collegano alla porta HDMI del televisore e fungono da ricevitore per il telefono. Attenzione, però: non tutti gli adattatori sono uguali. Alcuni hanno requisiti per il Wi-Fi e per le app, quindi è bene prestare attenzione a quali sono le esigenze della propria rete Wi-Fi.

È possibile collegare il telefono alla TV tramite USB?

È sufficiente collegare il cavo al telefono e poi al televisore. Con l’estremità USB standard del cavo collegata allo schermo, cambiare l’ingresso del televisore in USB. Su Android, è probabile che sia necessario modificare le impostazioni USB in Trasferimento di file o Trasferimento di foto (PTP).

  Come togliere il pin dal cellulare

Come posso collegare la mia TV non smart al mio telefono?

Se si dispone di un televisore non intelligente, soprattutto se molto vecchio, ma dotato di uno slot HDMI, il modo più semplice per eseguire il mirroring dello schermo dello smartphone e il casting dei contenuti sul televisore è tramite dongle wireless come Google Chromecast o un dispositivo Amazon Fire TV Stick.

Posso utilizzare il Bluetooth per collegare il telefono al televisore?

Collegare il telefono alla TV tramite Bluetooth

Il Bluetooth non è veloce come il WiFi, ma ha abbastanza energia per alimentare alcune cose. È possibile associare il televisore Android allo smartphone Android o iOS. In questo caso, i diversi televisori avranno diversi passaggi e opzioni per stabilire una connessione Bluetooth.

Telefono a specchio con tv

Collegare un telefono alla TV non è così semplice come si potrebbe pensare. Sia che vogliate godervi Netflix, condividere foto o usarlo per lavorare a casa, collegare un cavo tra il telefono e il televisore può essere complicato.

Ad esempio, se si intende collegare il telefono a un televisore per giocare, è preferibile una connessione USB piuttosto che una configurazione wireless. In questo modo si riduce notevolmente il ritardo. Lo stesso vale per la visione di film su un televisore tramite un cavo USB dal telefono.

Allo stesso modo, il metodo di connessione varia a seconda delle esigenze. La semplice visualizzazione di foto su un televisore compatibile richiede il cavo di ricarica e il dispositivo mobile. Per lo screen mirroring, invece, è necessario un adattatore USB.

Per le connessioni USB tra telefono e TV, il modello di TV non dovrebbe essere importante. I passaggi riportati di seguito che illustrano come collegare il telefono a un televisore sono validi per Samsung, LG e molti altri produttori. Inoltre, gli stessi passaggi possono essere utilizzati per collegare un telefono a un televisore non intelligente. (Cos’è un televisore non intelligente?)

  Come localizzare un cellulare all insaputa del proprietario

MHL è una delle soluzioni più comuni per collegare un telefono a un televisore HDMI con un cavo micro-USB. Questa tecnologia consente ai dispositivi compatibili con MHL, come smartphone e tablet, di collegarsi a televisori e proiettori.

Collegare il telefono samsung alla tv

Gli smartphone sono diventati sempre più grandi e migliori nel corso degli anni. La maggior parte è dotata di un pannello OLED da almeno 6 pollici, altoparlanti stereo e quant’altro. Ma la comodità di guardare i contenuti sul grande schermo del televisore mentre ci si rilassa sul divano è ancora oggi impareggiabile.

Fortunatamente, i moderni smartphone sono dotati di una brillante funzione che consente di riprodurre sul televisore i contenuti presenti sul dispositivo.    In questo articolo vedremo come collegare il telefono alla TV utilizzando la funzione Screen Mirroring.

Lo Screen Mirroring (Casting) è una funzione presente nella maggior parte degli smartphone che consente di trasmettere in modalità wireless il contenuto del telefono sullo schermo di un altro dispositivo, per lo più un televisore o un monitor esterno. È utile nelle situazioni in cui si desidera mostrare foto, giocare e guardare film su un grande schermo.

I prerequisiti necessari per trasmettere lo smartphone a una Smart TV sono principalmente due. Innanzitutto, assicurarsi che sia lo smartphone che la TV siano collegati alla stessa rete WiFi. In secondo luogo, la smart TV deve essere dotata di chromecast o di un dispositivo di streaming che supporti il mirroring dello schermo.

Collegamento Wifi TV

Quando si cerca di mostrare video, foto e altri contenuti visivi dal proprio iPhone o iPad, ci sono troppe volte in cui il piccolo schermo non basta. Fortunatamente, è possibile collegare questi dispositivi al televisore a grande schermo con diversi metodi.

Tenete presente che se il vostro obiettivo è guardare servizi di streaming come Apple TV+, Netflix o Hulu sul televisore, il mirroring dell’iPhone o dell’iPad non è necessario né la soluzione più pratica. È invece possibile acquistare un lettore multimediale di streaming a basso costo, come Roku Streaming Stick+ o Amazon Fire TV Stick 4K, collegarli al televisore e utilizzarli con un telecomando adeguato. Ecco un link alla nostra guida ai migliori dispositivi di streaming.

  Porta cellulare auto fai da te

Tuttavia, il mirroring può essere utile se si desidera riprodurre i video registrati sul dispositivo, visualizzare la libreria di foto, presentare una presentazione, navigare sui social media o mostrare le proprie abilità di gioco su iOS sullo schermo della TV. Continuate a leggere per sapere come fare.

Il modo più semplice per eseguire il mirroring dell’iPhone o dell’iPad sul televisore è il protocollo AirPlay wireless di Apple. In questo modo è possibile trasmettere i contenuti dell’intero schermo direttamente al televisore, oppure trasmettere solo il video e l’audio dalle applicazioni supportate.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad