Come eliminare le radiazioni del cellulare

Come eliminare le radiazioni del cellulare

Come evitare le radiazioni telefoniche

Negli ultimi anni, l’uso diffuso dei telefoni cellulari ha comportato una maggiore esposizione dell’uomo alle radiazioni dei campi elettromagnetici e ai rischi per la salute. L’aumento dell’uso dei telefoni cellulari a distanza ravvicinata solleva domande e dubbi sulla sicurezza degli utenti. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l’esposizione alle radiazioni dei campi elettromagnetici per gli utenti di telefoni cellulari, misurando l’intensità del campo elettromagnetico in diversi ambienti a una distanza compresa tra 1 e 30 cm dall’utente.

In questo lavoro, le misurazioni dell’esposizione al campo elettrico sono state condotte su diverse marche di telefoni cellulari in base ai fattori legati alle chiamate: area urbana/rurale, ambiente interno/esterno e modalità di movimento/stazionamento durante le chiamate. I diversi tipi di telefono cellulare sono stati posizionati di fronte alla sonda di campo a 1 cm, 10 cm, 20 cm e 30 cm di distanza.

L’intensità di campo elettrico più elevata è stata registrata per le chiamate effettuate in un’area rurale (al chiuso), mentre l’intensità di campo elettrico più bassa è stata registrata per le chiamate effettuate in un’area urbana (all’aperto). Le chiamate effettuate da un telefono in un’auto in movimento hanno dato un risultato simile a quello delle chiamate in interni; tuttavia, le chiamate effettuate da un telefono in un’auto in movimento hanno esposto un’intensità di campo elettrico due volte superiore a quella delle chiamate in posizione eretta (immobile).

  Giochi da scaricare gratis per cellulare

Effetti delle radiazioni dei telefoni cellulari sul corpo umano

L’uso del telefono cellulare può causare il cancro? Non esistono prove scientifiche che forniscano una risposta definitiva a questa domanda. Alcune organizzazioni raccomandano cautela nell’uso dei cellulari. Sono necessarie ulteriori ricerche per sapere se l’uso dei telefoni cellulari provoca effetti sulla salute.

I telefoni cellulari emettono radiazioni? Sì, i telefoni cellulari e i telefoni cordless utilizzano radiazioni a radiofrequenza (RF) per inviare segnali. Le radiofrequenze sono diverse da altri tipi di radiazioni (come i raggi X) che sappiamo essere dannose. Non sappiamo con certezza se le radiazioni RF dei telefoni cellulari possano causare problemi di salute a distanza di anni. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le radiazioni RF come “possibili cancerogeni per l’uomo”. (Un agente cancerogeno è un agente che provoca il cancro).

Le persone dovrebbero smettere di usare i telefoni cellulari? Al momento non disponiamo di dati scientifici che consentano di collegare i problemi di salute all’uso dei telefoni cellulari. Sono in corso studi scientifici per determinare se l’uso del cellulare possa causare effetti sulla salute. È anche importante considerare i benefici dei telefoni cellulari. Il loro uso può essere prezioso in situazioni di emergenza o di urgenza e può persino salvare delle vite.

La modalità aereo riduce le radiazioni

L’esposizione alle radiazioni dei cellulari è una costante per la maggior parte di noi.    Il nostro telefono è sempre con noi ed è il nostro collegamento con il mondo. I telefoni cellulari emettono energia a radiofrequenza (RF). Se si tiene il cellulare vicino alla testa o lo si indossa sul corpo, si può assorbire oltre il 50% dell’energia RF trasmessa. Se da un lato i telefoni cellulari apportano un’enorme comodità alle nostre vite, dall’altro le possibili conseguenze per la salute dell’esposizione alle radiazioni dei cellulari hanno suscitato una notevole attenzione da parte dell’opinione pubblica e un dibattito scientifico.

  Mi arrivano messaggi strani sul cellulare

Noi di Pong riteniamo che sia importante adottare misure precauzionali per proteggersi e ridurre al minimo l’esposizione mentre gli studi sulle radiazioni dei cellulari continuano a raccogliere dati. Come limitare l’esposizione alle radiazioni dei cellulari? Il modo più efficace, pratico e comprovato per proteggersi dall’esposizione alle radiazioni dei cellulari è quello di utilizzare una custodia per cellulari con protezione dalle radiazioni Pong. Se non avete ancora una custodia Pong, o se non è disponibile per il vostro dispositivo mobile, ho raccolto i seguenti suggerimenti su ciò che potete fare nella vostra vita quotidiana per proteggervi e limitare l’esposizione alle radiazioni dei cellulari.

Quanto deve essere lontano il telefono quando si dorme?

L’era degli smartphone e dell’iperconnettività 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 è davvero arrivata. I nostri smartphone sono diventati il riflesso di ciò che siamo: le nostre scelte, i nostri gusti, i nostri interessi e le nostre insicurezze. Gli smartphone sono diventati microcosmi miniaturizzati della nostra vita. Nel nostro lavoro di valutazione delle radiazioni EMF, ci troviamo di fronte a numerose richieste di audit delle torri cellulari, eppure vediamo che le persone portano con sé 24 ore su 24 una mini torre cellulare: il proprio smartphone. Secondo le nostre stime, l’esposizione alle radiazioni provenienti dal ripetitore fuori casa è inferiore al 20% degli eccessi di radiazioni, mentre lo smartphone è responsabile del 50% o più dell’esposizione eccessiva alle radiazioni EMF.

  Come rendere inutilizzabile un cellulare rubato

Mentre le torri cellulari sono le fonti più “visibili” di radiazioni EMF, il telefono cellulare è la fonte “a più alta esposizione” della vostra esposizione alle radiazioni (su base generale, eccezioni a parte). Non c’è da stupirsi che universalmente gli smartphone debbano rispettare una soglia limite di radiazioni – chiamata valore SAR. Tutti i telefoni cellulari devono avere un valore inferiore a 1,6Watt/Kg sul lato della testa (cioè quando si tiene il telefono vicino alle orecchie). Molti produttori di telefoni (in particolare Apple) consigliano una distanza minima tra il telefono e la testa (in genere da 5 a 15 mm).

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad