Come usare il cellulare come modem

Come usare il cellulare come modem

Posso usare il mio telefono come dongle wifi?

Potrebbe essere molto comodo utilizzare il telefono cellulare come modem, in modo da poter portare il portatile ovunque e collegarsi a Internet anche quando non è disponibile una connessione hotspot Wi-Fi o un cavo. È anche più sicuro del Wi-Fi pubblico, poiché il trasferimento dei dati Internet passa direttamente attraverso il vostro operatore wireless e la linea telefonica privata. Le compagnie telefoniche hanno piani mensili e piani dati illimitati che includono questo servizio.

Il tethering, come viene chiamata questa opzione del telefono cellulare come modem, può essere accessibile liberamente utilizzando altre opzioni, ma si può incorrere in costi aggiuntivi per il trasferimento dei dati. Tuttavia, non tutti i modelli di cellulare supportano le opzioni di tethering.

È possibile collegare il telefono cellulare al computer con un cavo USB o tramite Bluetooth senza fili. Se si dispone di un telefono cellulare 3G, è possibile collegarsi tramite Wi-Fi e trasferire i dati più rapidamente. Mentre il telefono funge da modem, le chiamate passano automaticamente alla segreteria telefonica. Se si effettua una telefonata, il trasferimento dei dati al computer viene interrotto.

Si può usare un telefono come modem?

In poche parole, il tethering consente di utilizzare lo smartphone come un modem wireless: Lo si collega al computer e si utilizza la sua connessione 3G per andare online. Prima di pensare al tethering con il vostro dispositivo Android, dovreste informarvi presso il vostro operatore per conoscere le sue politiche e condizioni.

Posso usare il mio cellulare come router?

Per gli smartphone Android, accedere all’applicazione Impostazioni dello smartphone e selezionare l’etichetta “Wireless e reti” sullo smartphone. Scegliere l’opzione “Tethering e hotspot portatile” e accedere alle “Impostazioni hotspot WiFi portatile”.

  Telecamera da esterno collegata al cellulare

Come utilizzare il telefono come router

Una domanda frequente sull’informatica mobile è come collegare un computer portatile a Internet attraverso una connessione cellulare, un processo noto come tethering. Sebbene il tethering non sia difficile da realizzare, la risposta è complicata perché gli operatori wireless hanno regole e piani diversi per consentire (o meno) il tethering. Anche i modelli di cellulare hanno limitazioni diverse.

Verizon vi invita a “liberare la potenza del vostro telefono” per usarlo come modem portatile per accedere a Internet sul vostro notebook. Il cellulare funge già da modem e riceve un segnale a banda larga mobile che il portatile può utilizzare con la funzione Mobile Hotspot di Verizon, inclusa nella maggior parte dei suoi piani.

Il collegamento tra i due dispositivi varia a seconda del modello di telefono e del dispositivo, ma Verizon fornisce istruzioni sul suo sito web che vi aiuteranno. In generale, aprite le impostazioni Wi-Fi del dispositivo che volete collegare all’Hotspot mobile e cercate le reti disponibili.

T-Mobile consente di condividere la connessione Internet del proprio dispositivo con un massimo di 10 dispositivi abilitati al Wi-Fi, a condizione che si disponga di un piano che includa Smartphone Mobile HotSpot (SMHS). La maggior parte dei piani lo include, ma è possibile accedere al proprio account per verificare che il proprio piano lo includa.

Come utilizzare il modem su un telefono Android

Rimanere connessi è la nostra priorità numero uno nell’era moderna: non possiamo perdere la connessione, che sia per l’intrattenimento o per il lavoro; la connessione 4G potrebbe benissimo essere considerata la nostra migliore amica!

  Trasferimento chiamate da fisso a cellulare

Vi è mai capitato di lavorare in un bar, di essere felici di sfruttare la loro connessione WiFi, ma di ritrovarvi disconnessi in modo casuale? Questo livello di inaffidabilità non vi permette di svolgere il vostro lavoro in modo efficiente e tempestivo, vero? Perché non accedere all’hotspot personale del vostro smartphone per ottenere una connessione eccellente senza interruzioni?

Quasi tutti i dispositivi Android e Apple sono dotati di tecnologia 3G o 4G che può essere utilizzata come accesso remoto alla rete per connettersi ad altri dispositivi. Trasformare il telefono in un hotspot WiFi o in un router WiFi è un modo semplice per rimanere connessi ogni volta che il WiFi circostante non funziona. Ecco come fare:

Per gli smartphone Android, accedere all’app Impostazioni dello smartphone e selezionare l’etichetta “Wireless e reti”. Scegliere l’opzione “Tethering e hotspot portatile” e accedere alle “Impostazioni hotspot WiFi portatile”.

Come utilizzare il mio telefono come modem sul mio pc

Se nella vostra zona è presente la velocità delle reti 5G, potreste essere in grado di annullare l’accesso a Internet da casa e affidarvi ai dati illimitati del vostro cellulare. Ma se non vivete in un’area 5G, non ve lo consigliamo.

I piani telefonici 4G LTE non forniscono dati sufficienti per lo streaming di Netflix o per i giochi online. Consigliamo invece di acquistare un piano internet per la vostra zona rurale e di utilizzare un hotspot mobile come backup in caso di interruzioni o problemi di velocità.

Anche se il piano è definito illimitato, probabilmente limita i dati (garantito al 99%). Con la maggior parte dei piani, dopo aver utilizzato 20 GB (o un’altra quantità) di dati, la velocità rallenterà a meno di 1 Mbps. Ahi. Non si può fare molto con una velocità di 1 Mbps: non si può nemmeno guardare TikTok!

  Come creare un pdf dal cellulare

Per quanto riguarda i provider, ci sono solo alcune eccezioni, come Visible, che è il motivo per cui è presente nei nostri piani consigliati sopra. Visible non offre i dati più veloci (il 4G e oltre non sono disponibili per l’hotspot), ma offre una quantità illimitata di dati hotspot, cosa rara. Inoltre, non richiede un contratto e offre ottimi prezzi.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad