Il collegamento tra reti di telefonia cellulare

Il collegamento tra reti di telefonia cellulare

Architettura del sistema di telefonia mobile

La rete costituisce il cuore di qualsiasi sistema di telefonia cellulare. La rete cellulare soddisfa molti requisiti. La rete cellulare non solo consente di instradare le chiamate da e verso i telefoni cellulari e di mantenerle quando il telefono cellulare si sposta da una cella all’altra, ma consente anche altre operazioni essenziali come l’accesso alla rete, la fatturazione, la sicurezza e molto altro. Per soddisfare tutti questi requisiti, la rete cellulare comprende molti elementi, ognuno dei quali ha una propria funzione da svolgere.

La parte più evidente della rete cellulare è la stazione base. Le antenne e le apparecchiature associate, spesso collocate in un container, sono disseminate in tutto il paese, soprattutto ai lati di autostrade e superstrade. Tuttavia, dietro la rete c’è molto di più: il sistema deve avere elementi di controllo centrale e deve anche collegarsi al sistema di rete fissa PSTN per consentire di effettuare chiamate da e verso i telefoni a filo o tra le reti.

Che cos’è la cellula

La comunicazione mobile è il settore in più rapida crescita dell’industria delle telecomunicazioni. La rete radio cellulare è il sistema di comunicazione mobile di maggior successo. Può essere utilizzata per trasmettere sia voce che dati. La trasmissione di dati su rete cellulare è un nuovo servizio che rende accessibili le reti di dati da terminali mobili tramite telefoni cellulari. Questo articolo tratta della tecnologia delle reti radio cellulari e delle sue applicazioni. Vengono discussi la storia, lo stato attuale, il funzionamento e gli sviluppi futuri previsti delle reti radio cellulari.

  Come eliminare i file dal cellulare

Il sistema di reti radio cellulari è uno dei tanti sistemi di comunicazione che facilitano la mobilità nelle comunicazioni. I sistemi raggiungono la mobilità utilizzando la tecnologia delle reti wireless. Le reti wireless utilizzano le onde radio per trasmettere i dati. Seguono alcuni esempi e brevi descrizioni dei sistemi di comunicazione mobile attualmente in uso:

Architettura della rete cellulare

Le reti cellulari forniscono servizi voce e dati senza fili agli utenti di telefonia mobile. Grazie all’interconnessione con la rete telefonica pubblica commutata (PSTN), le reti cellulari consentono agli utenti di originare o ricevere comunicazioni con una maggiore portabilità e quasi lo stesso grado di funzionalità dei telefoni tradizionali a filo.

Le reti cellulari combinano diverse tecnologie in un sistema ibrido. La tecnologia radio fornisce il collegamento tra l’utente mobile e la stazione base più vicina, che serve una piccola area geografica chiamata cella (Figura 23). Le stazioni di base sono collegate via cavo, fibra o microonde a una centrale di commutazione telefonica mobile (MTSO). La tecnologia di commutazione telefonica tradizionale fornisce l’interconnessione tra l’MTSO e la rete pubblica commutata wireline. Infine, la tecnologia informatica monitora continuamente la posizione dell’utente mobile e organizza il trasferimento del segnale a un’altra stazione base quando l’utente si sposta da una cella all’altra.

  Non riesco a vedere le telecamere dal cellulare

Il servizio di telefonia mobile che ha preceduto il servizio cellulare era noto come Improved Mobile Telephone Service (IMTS), ma soffriva di aree di copertura limitate, costi elevati e una generale mancanza di funzionalità. Questi problemi sono stati superati con l’introduzione del servizio di telefonia mobile avanzata (AMPS). Sebbene diverse tecnologie digitali avanzate forniscano una classe di servizi nota come Personal Communications Services (PCS), la versione più diffusa del servizio cellulare utilizzato oggi è ancora l’AMPS, che è analogico.

Telefono cellulare d’invenzione

Un telefono cellulare è un dispositivo elettronico utilizzato per le telecomunicazioni mobili attraverso una rete cellulare di stazioni base specializzate, note come siti di cella. Un telefono cellulare offre una comunicazione full duplex e trasferisce il collegamento quando l’utente si sposta da una cella all’altra. Quando l’utente si sposta da un’area cellulare a un’altra, il sistema ordina automaticamente al telefono cellulare e a un sito cellulare con un segnale più forte di passare a una nuova frequenza per mantenere il collegamento.

Il telefono cellulare è stato progettato principalmente per la comunicazione vocale. Oltre alla funzione vocale standard, i telefoni cellulari di nuova generazione supportano molti servizi e accessori aggiuntivi, come SMS per la messaggistica di testo, e-mail, commutazione di pacchetto per l’accesso a Internet, giochi, Bluetooth, fotocamera con videoregistratore e MMS per l’invio e la ricezione di foto e video, lettore MP3, radio e GPS.

  Deviare chiamata da fisso a cellulare

Ciò consente un ampio riutilizzo delle frequenze in tutta l’area, in modo che molte persone possano utilizzare i telefoni cellulari contemporaneamente. Le reti cellulari offrono una serie di vantaggi, come una maggiore capacità, un consumo energetico ridotto, un’area di copertura più ampia, una riduzione delle interferenze da parte di altri segnali, ecc.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad