Non mi funziona internet sul cellulare

Non mi funziona internet sul cellulare

Wifi non funzionante sul telefono Android ma funzionante su altri dispositivi

I nomi dei punti di accesso (APN) sono i mezzi con cui il vostro provider di rete mobile connette il vostro telefono a Internet mobile. Il telefono viene configurato con tutte le impostazioni cruciali, come gli indirizzi IP e i gateway, per ottenere (si spera) la connessione. Tuttavia, a volte questo processo può andare storto e richiedere un reset. Di seguito viene illustrato come farlo.

Questa opzione non è presente nelle impostazioni APN di tutti i telefoni, ma alcuni dispositivi (come il OnePlus 3) offrono la possibilità di lasciare vuoto il campo Protocollo APN. In questo caso, nelle impostazioni APN della vostra rete, assicuratevi che sia indicato IPv4/IPv6. Allo stesso modo, con altri dispositivi, assicuratevi che ci sia scritto questo piuttosto che uno solo dei due.

È triste ma non raro che le impostazioni APN si sballino dopo un aggiornamento del software Android e se un reset standard non risolve il problema, potrebbe essere necessario inserire manualmente l’indirizzo APN. Ancora una volta, questa opzione non è disponibile su tutti i dispositivi.

Sul telefono, una discreta porzione della memoria del dispositivo è dedicata alla cache, dove vengono memorizzati i dati di varie applicazioni e processi “in secondo piano”, che si attivano automaticamente in modo che tali applicazioni e processi si avviino più rapidamente sul dispositivo.

Perché il mio cellulare non funziona?

Riavviare il dispositivo.

  Telecamera per casa collegata al cellulare

Se il riavvio non funziona, passate dal Wi-Fi ai dati mobili: Aprire l’app Impostazioni e toccare Rete e Internet o Connessioni. A seconda del dispositivo, queste opzioni potrebbero essere diverse. Disattivate il Wi-Fi e attivate i dati mobili e verificate se c’è differenza.

Cosa fare se i dati mobili sono attivi ma non funzionano?

Prima di riavviare, attivare la modalità aereo. Attendere 30 secondi, quindi disattivare la modalità aereo. Se non si dispone ancora di dati, riattivare la modalità aereo, spegnere il telefono, attendere un minuto, riaccendere il telefono, disattivare la modalità aereo, attendere 30 secondi, quindi attivare i dati mobili.

Come risolvere l’assenza di connessione a Internet

Nota: le reti pubbliche e di lavoro possono causare errori di connessione. Se si sta cercando di utilizzare lo schermo del telefono sul posto di lavoro, non sempre è possibile ottenere una connessione corretta. In questi casi, si consiglia di rivolgersi al reparto IT o all’amministratore di rete. Se si sta cercando di connettersi a una rete Wi-Fi pubblica (ad esempio, in un hotel o in una caffetteria), le restrizioni di rete potrebbero impedire la connessione.

Aprire Impostazioni Android > App e notifiche > Info app > Collegamento a Windows > Avanzate > Batteria > Gestione dell’uso della batteria > Ottimizzazione batteria. Scorrere fino a Collegamento a Windows e selezionare Non ottimizzare.

I suoni del dispositivo Android continueranno a essere riprodotti sul dispositivo anche quando questo è collegato al PC. Ad esempio, le applicazioni mobili e i video riprodotti sul PC continueranno a riprodurre i suoni attraverso il dispositivo Android.

Se si chiude il Samsung Galaxy Z Flip durante il mirroring con lo schermo del telefono, si può creare un’immagine sfocata che non consente di interagire con il telefono. Per evitare questo problema, è necessario tenere aperto il Galaxy Z Flip mentre si utilizza lo schermo del telefono.

  Come capire se il cellulare ha un virus

Il mio telefono è connesso al wifi ma non c’è internet android

Il vostro telefono Android si rifiuta di connettersi a una rete Wi-Fi? È probabile che le impostazioni di rete siano difettose. È anche possibile che ci sia un problema con il router che impedisce ai dispositivi di connettersi.

Se il telefono Android non si connette alla rete Wi-Fi, è possibile che il router faccia le bizze e non permetta a nessun dispositivo di connettersi alla rete wireless. In questo caso, è meglio verificare la risposta del router utilizzando un altro dispositivo abilitato al Wi-Fi.

Provate a utilizzare un altro dispositivo Android o qualsiasi altro dispositivo per connettervi alla rete. Se il dispositivo si connette senza problemi, è probabile che il problema sia del telefono. Restringere la soluzione con i passi successivi.

Se anche l’altro dispositivo non si connette a Internet, è probabile che il router abbia un problema. È necessario risolvere i problemi del router prima di poter utilizzare tutti i dispositivi della rete.

Attivate e disattivate la modalità aereo per qualsiasi problema di connettività su un telefono cellulare per vedere se questo aiuta a risolvere il problema. L’attivazione della modalità aereo disconnette il telefono da tutte le reti wireless. Poi, quando si disattiva la modalità, il telefono ha una nuova possibilità di stabilire tutte le connessioni.

I dati sono attivi, ma non è possibile accedere a Internet.

Probabilmente tutto ciò che facciamo oggi con i nostri smartphone richiede una connessione a Internet. E sebbene le reti mobili siano migliorate nel corso degli anni, può essere frustrante quando la vostra non funziona. I miei dati mobili sono attivi ma non funzionano; cosa posso fare? Scoprite le nostre soluzioni testate per ripristinare la connessione mobile persa.

  Il rinnovo che permette di continuare a usare il cellulare

A volte, quando i dati mobili sono attivi ma non c’è connessione a Internet, basta attivare e disattivare la modalità aereo. In questo modo, il telefono viene scollegato dalla rete mobile e può risolvere il problema insieme ad essa.

Oltre ad attivare/disattivare la modalità aereo, il riavvio dei dispositivi mobili è una soluzione immediata a diversi problemi. Il problema “I miei dati mobili sono attivi ma non funzionano” potrebbe essere causato da un piccolo problema di sistema o da un errore dell’operatore di telefonia mobile che può essere risolto riavviando il telefono.

Otto volte su dieci, la scelta della modalità di rete mobile sbagliata può ostacolare l’esperienza di navigazione. O, peggio ancora, rallentare la velocità di Internet e convincervi a dire che i miei dati mobili sono attivi ma non funzionano.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad