Dove si mette la data in una lettera

Dove si mette la data in una lettera

Come scrivere una lettera formale

Di seguito vi spieghiamo come scrivere una lettera corretta, indipendentemente dal tipo di lettera di cui avete bisogno. Verrà illustrato il formato corretto per una lettera formale, come una lettera di presentazione o una richiesta di lavoro, nonché i consigli per la scrittura di una lettera personale, con alcuni esempi utili per ciascuna di esse.

Non esistono regole ferree. Il formato di lettera più adatto dipende dall’interlocutore. Per un amico o un parente stretto, un messaggio informale o una lettera informale sono di solito la soluzione migliore. Esistono diversi tipi di lettere adatte a questo formato. Alcuni includono:

Tuttavia, per i contatti di lavoro o per le persone che non si conoscono bene, una lettera formale dattiloscritta è quasi sempre la scelta più appropriata. Se usata per scopi professionali, la scrittura di una lettera formale è efficace per i seguenti motivi:

Questi sono solo alcuni dei tipi di lettere che potreste dover scrivere in un ambiente informale o professionale. Prima di scrivere una lettera, considerate il tipo di lettera di cui avete bisogno: formale o informale. Ognuno di essi ha un formato distinto che dovrete seguire.

Come aprire una lettera

L’intestazione contiene l’indirizzo di ritorno con la data sull’ultima riga. A volte è necessario includere una riga prima della data con un numero di telefono, un numero di fax o un indirizzo e-mail. Spesso si salta una riga tra l’indirizzo e la data. Non è necessario scrivere l’indirizzo di ritorno se si utilizza carta da lettere con l’indirizzo di ritorno già impresso, ma si dovrebbe sempre usare la data.    Assicuratevi che l’intestazione sia sul margine sinistro.

  Dove trovo il codice qr della carta d identità

Si tratta dell’indirizzo a cui si invia la lettera. Assicuratevi che sia il più completo possibile, in modo che arrivi a destinazione. Includete sempre i nomi dei titoli (come Dr.) se li conoscete. Come l’altro indirizzo, si trova sul margine sinistro. Se un foglio standard di 8½” x 11″ viene piegato in tre per entrare in una busta da lettera standard da 9″, l’indirizzo interno deve apparire attraverso la finestra della busta (se c’è). Assicurarsi di saltare una riga dopo l’intestazione e prima dell’indirizzo del destinatario, quindi saltare un’altra riga dopo l’indirizzo interno prima del saluto. Per un esempio, vedere alla fine di questo foglio un esempio di lettera.

Luogo e data in lettere

L’indirizzo del mittente è solitamente incluso nella carta intestata. Se non si utilizza la carta intestata, inserire l’indirizzo del mittente all’inizio della lettera, una riga sopra la data. Non scrivete il nome o il titolo del mittente, perché sono inclusi nella chiusura della lettera. Includere solo l’indirizzo, la città e il codice postale.

La riga della data serve a indicare la data di redazione della lettera. Tuttavia, se la lettera viene completata nell’arco di più giorni, nella riga della data va indicata la data in cui è stata terminata. Quando si scrive ad aziende negli Stati Uniti, utilizzare il formato americano della data. (La convenzione statunitense per la formattazione di una data pone il mese prima del giorno. Ad esempio: 11 giugno 2001. ) Scrivete il mese, il giorno e l’anno a due pollici dall’inizio della pagina. A seconda del formato che si utilizza per la lettera, giustificare la data a sinistra o tabulare fino al punto centrale e digitare la data. In quest’ultimo caso, l’indirizzo del mittente deve essere scritto con l’intestazione a sinistra, anziché con la giustificazione a sinistra.

  The good doctor 4 dove vederlo

L’indirizzo interno è l’indirizzo del destinatario. È sempre meglio scrivere a una persona specifica dell’azienda a cui si sta scrivendo. Se non si conosce il nome della persona, è bene fare delle ricerche chiamando l’azienda o parlando con i suoi dipendenti. Includete un titolo personale come Ms., Mrs., Mr. o Dr. Seguite la preferenza di una donna nell’essere indirizzata come Miss, Mrs. o Ms. Se non siete sicuri della preferenza di una donna nell’essere indirizzata, usate Ms. Se c’è la possibilità che la persona a cui state scrivendo sia un Dr. o abbia qualche altro titolo, usate quel titolo. In genere, alle persone non dispiace essere indirizzate con un titolo più alto di quello che effettivamente possiedono. Per scrivere l’indirizzo, utilizzare il formato U.S. Post Office. Per gli indirizzi internazionali, scrivete il nome del Paese in lettere maiuscole sull’ultima riga. L’indirizzo interno inizia una riga sotto la data. Deve essere giustificato a sinistra, indipendentemente dal formato utilizzato.

Data inglese dal al

Esistono diversi modi per scrivere la data in inglese. Variano dal formale all’informale e ci sono differenze tra l’inglese britannico e quello americano. La tabella seguente mostra alcuni formati tipici.

Nota: la scelta del formato da utilizzare è una questione di formalità, educazione e scelta personale. In generale, i formati più lunghi, come B o C, sono più educati (poiché mostrano maggiore rispetto per il lettore). I formati più brevi, come il D o l’E, sono utilizzati in situazioni meno formali, ad esempio un promemoria, una lettera tra amici o una lettera commerciale impersonale. Il formato F è piuttosto ufficiale e si usa in genere su una fattura o su un documento ufficiale o tecnico. Il formato A è estremamente formale e viene utilizzato principalmente su articoli stampati, ad esempio su un invito a nozze. I formati numerici possono utilizzare un punto fermo (.) o un trattino (-) al posto della barra (/), ad esempio: 14.3.2016 o 03-14-16.

  Dove vedere la finale di champions

Si noti che esiste un altro formato che scrive la data numericamente nell’ordine Anno-Mese-Giorno, ad esempio: 2016/03/14. Questo formato è raro nell’inglese britannico o americano. Questo formato è raro nell’inglese britannico o americano e viene utilizzato principalmente in documenti molto ufficiali o tecnici.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad