Come fare diventare una tv smart

Come fare diventare una tv smart

Come faccio a sapere se ho una smart tv

Quasi tutti i televisori venduti al giorno d’oggi sono smart TV, il che significa che possono connettersi a Internet e trasmettere musica e video da servizi come Disney+ Hotstar, Netflix, Prime Video, Spotify e YouTube. Ma cosa succede se avete un vecchio televisore perfettamente funzionante e non volete passare subito a una nuova smart TV? Dovete convivere con il sistema operativo “stupido” del vostro televisore e rimanere esclusi da fantastiche app di streaming audio e video e da altre funzioni moderne? Non è così. Esistono diversi modi per trasformare il vostro televisore non intelligente in un televisore intelligente, senza spendere molto. Ma prima di tutto, cerchiamo di capire cosa rende intelligente un televisore.

Esistono vari modi per trasformare un televisore non smart in un televisore smart, e il modo migliore è acquistare un lettore multimediale smart (noto anche come dispositivo di streaming) e collegarlo all’ingresso HDMI del televisore. I lettori multimediali intelligenti sono disponibili in tutte le forme e dimensioni (e sistemi operativi intelligenti). È quindi importante scegliere un lettore multimediale che funzioni bene con gli altri dispositivi presenti in casa, come smartphone, smart speaker, tablet, computer e prodotti per la casa intelligente. Perché tutto dipende da come i dispositivi e lo smart TV possono interagire tra loro.

È possibile convertire qualsiasi TV in una smart TV?

Un modo semplice per trasformare un televisore stupido in un televisore intelligente è quello di acquistare un dispositivo di streaming intelligente a prezzi accessibili che possa essere collegato alla porta HDMI del televisore esistente e che offra le seguenti funzioni: Connettività a Internet tramite una porta Ethernet o Wi-Fi.

  Come fanno le api a fare il miele

Qual è il modo più economico per trasformare il mio televisore in una smart TV?

Di solito, il modo più economico per trasformare il televisore in una smart TV è acquistare una chiavetta per lo streaming. Esiste una serie di dispositivi di streaming indipendenti che consentono di accedere al servizio di streaming o all’app di catch-up. Questi dispositivi renderanno il televisore intelligente, ma solo attraverso le app utilizzate sul dispositivo stesso.

Convertitore per smart tv

La TV non è più solo una stupida scatola di vetro e cavi. La TV sta diventando intelligente: ora può fare molto di più che permettervi di guardare Eastenders. Con l’uso di un dispositivo speciale, è possibile navigare in Internet, ascoltare musica e guardare film e musica in streaming al di là di quanto offerto dal proprio fornitore di servizi digitali. In molti casi è possibile addirittura abbandonare il servizio TV e utilizzare applicazioni di streaming come Netflix insieme ai canali Freeview, scegliendo i contenuti premium a pagamento quando lo si desidera. Ecco come rendere intelligente il vostro televisore e portarlo nel 21° secolo.

Dal 2014 sono state rilasciate diverse generazioni di Chromecast. La prima aveva la forma di una chiavetta. La versione attuale, dal costo di 20 euro, è a forma di disco, che offre maggiori possibilità di nasconderlo dietro il televisore o contro una parete.

Il telecomando è dotato di Siri, l’assistente virtuale di Apple, per cui è possibile dirgli cosa fare anziché premere i pulsanti. È più facile usare l’app Apple TV Remote se si vuole digitare, ad esempio per cercare contenuti o per inserire i dati dell’utente su Netflix.

  Cosa fare se le app si interrompono

Come rendere la vostra tv intelligente gratuitamente

Ma vale la pena notare che le app di streaming, come Netflix e Amazon Prime Video, offrono una delle opzioni più semplici per godersi i contenuti in 4K e HDR. Mentre i Blu-ray 4K sono disponibili per l’acquisto e il noleggio, lo streaming offre il modo più semplice per ottenere un’ampia gamma di contenuti per il televisore che sfruttano davvero il display ad alta risoluzione e luminosità. È possibile ottenere alcune delle stesse funzionalità con una chiavetta per lo streaming, a patto di acquistare un modello che supporti il 4K e l’HDR, ma le smart TV offrono la migliore combinazione di convenienza e contenuti, spesso senza costare più di quanto già si paga per gli abbonamenti allo streaming.

Brian WestoverBrian Westover è attualmente Lead Analyst, PC e Hardware di PCMag. Fino a poco tempo fa, tuttavia, è stato Senior Editor di Tom’s Guide, dove ha diretto la copertura televisiva del sito per diversi anni, recensendo decine di apparecchi e scrivendo di tutto, dall’8K all’HDR all’HDMI 2.1. Ha anche messo a frutto le sue conoscenze informatiche recensendo molti PC e dispositivi Mac, oltre a occuparsi dei router e delle reti domestiche. Prima di entrare in Tom’s Guide, ha scritto per TopTenReviews e PCMag.

Come rendere intelligente la tv samsung

Avete una domanda particolare su come trasformare un normale televisore in una smart TV? Utilizzate l’indice qui sotto per passare alla sezione più pertinente.  E potete sempre tornare indietro facendo clic sulla freccia nera nell’angolo inferiore destro della pagina. Inoltre, si prega di notare che alcuni dei link presenti in questo articolo possono essere link di affiliazione. Per maggiori dettagli, consultate la sezione “Divulgazione” in fondo alla pagina.

Cercate sul vostro telecomando i pulsanti relativi a Netflix, YouTube o servizi simili. Molte smart TV hanno questi pulsanti come scorciatoie sul telecomando. È anche possibile accedere al menu e cercare un app store o un browser Internet. Se non si trova nessuno di questi pulsanti, è probabile che il televisore non sia intelligente.

  Come fare un contratto di affitto

Con un televisore intelligente si può fare un’ampia gamma di cose. È possibile navigare in Internet, guardare video da servizi di streaming come Hulu o Netflix. È possibile ascoltare musica da Spotify, podcast o internet radio, scaricare applicazioni e persino giocare a giochi casuali.

La magia di una smart TV è tutta nel software. Non è facile cambiare il software di un normale televisore e renderlo intelligente. Tuttavia, molte periferiche possono essere collegate a un televisore con una porta HDMI per trasformarlo in una smart TV, anche se è un televisore normale. Fortunatamente, sul mercato sono disponibili diverse opzioni che consentono di convertire facilmente il televisore in smart TV.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad