Come fare il biglietto del treno in stazione

Come fare il biglietto del treno in stazione

Come ottenere il biglietto del treno dalla macchina

Quest’anno soggiornate fuori dalla città di Francoforte durante la fiera del libro? Avete intenzione di viaggiare in Germania prima o dopo la fiera? I treni tedeschi sono un’ottima e facile opzione per gli spostamenti regionali, nazionali e internazionali. Sia i pendolari che i vacanzieri utilizzano ampiamente il sistema ferroviario. I treni sono sicuri ed efficienti, nonostante gli occasionali ritardi. Ecco la nostra guida rapida alla prenotazione dei biglietti e alla navigazione nel sistema ferroviario tedesco. (Foto del treno ICE di Elena Kovaleva)

È possibile prenotare il biglietto online sul sito http://www.bahn.de (selezionare il paese/la lingua in cima alla pagina), al telefono (+ 49 180 5 99 66 33 dall’estero o 0180 5 99 66 33 all’interno della Germania) o presso una stazione ferroviaria.

Alla stazione ferroviaria, cercate gli sportelli del “Reisezentrum” o le biglietterie automatiche rosse. Le file alle biglietterie automatiche possono essere lunghe, quindi recatevi in stazione in anticipo. Quando acquistate con carta di credito, inserite la carta di credito quando vi viene chiesto e lasciatela nella macchinetta fino a quando non vi viene chiesto di rimuoverla. (Una volta ho commesso l’errore di non lasciare la carta nella macchinetta e ho provato per 20 minuti ad acquistare un biglietto del treno senza successo).

Deutsche bahn

Un tempo era necessario prenotare il biglietto del treno di persona in stazione, ma oggi è sempre più diffuso l’acquisto online. Molte ferrovie offrono persino biglietti elettronici, che possono essere memorizzati sul proprio telefono. Sembra molto comodo, ma potreste non sapere da dove cominciare, soprattutto se state prenotando un biglietto in un paese diverso. Per prenotare il vostro prossimo biglietto online, scegliete la linea ferroviaria giusta e il tipo di biglietto, ottimizzate l’acquisto e sappiate come utilizzare il vostro biglietto.

  Cose da fare con il computer

Ritirare il biglietto alla stazione ferroviaria

Sì! In genere a bordo troverete un bigliettaio che controllerà i biglietti alla partenza. Cercate di contattarlo in anticipo per assicurarvi un viaggio senza rischi. Il bigliettaio può aiutarvi ad acquistare un biglietto a bordo del treno. Il biglietto sarà un po’ più costoso, ma è certamente possibile.

Come menzionato da Deutsche Bahn, assicuratevi che il treno su cui state cercando di salire non sia un treno locale (dovrete pagare una tariffa di penalità se venite trovati a bordo senza biglietto, che costa il doppio del prezzo del biglietto o almeno 40 euro). I treni locali comprendono Interregio-Express, Regional-Express, Regionalbahn, S-Bahn.

Alcuni treni richiedono la prenotazione, come l’ICE-Sprinter o la City Night Line. È necessario chiedere il permesso al bigliettaio e assicurarsi che ci siano posti liberi sul treno prima di mettersi comodi. In genere è facile verificare se un posto è stato prenotato per qualcuno. I dettagli della prenotazione sono visualizzati su un display posto sopra il sedile. Tuttavia, non tutti i treni offrono questa funzione.

  Come fare le transition su tik tok

Come utilizzare la biglietteria automatica in Germania

È necessario prenotare i traghetti nell’ordine in cui si intende utilizzarli!  In caso di prenotazione errata, il Pass non sarà valido a partire dalla località di partenza. Ad esempio, se prenotate il primo traghetto per il 10 agosto, questa data sarà la data di attivazione del Pass. Il traghetto successivo può essere prenotato solo dopo questa data, ad esempio il 13 agosto e non l’8 agosto.

Il call center Entur gestisce le prenotazioni per conto di tutti gli operatori ferroviari norvegesi (tranne Flytoget AS). È possibile prenotare biglietti o posti a sedere per i seguenti operatori ferroviari: Vy (Vygruppen AS), GAN (Go Ahead Nordic AS) e SJ (SJ Norge AS, previsto da inizio marzo 2020).

La prenotazione dei posti è solitamente disponibile fino a 90 giorni prima e non è obbligatoria in Norvegia. Tuttavia, la prenotazione dei posti è altamente raccomandata, se disponibile. I treni più popolari da e per le destinazioni più popolari tendono ad essere pieni durante le stagioni di vacanza (ad esempio, la linea Oslo-Bergen in estate).

Il modo più semplice per ottenere i documenti di viaggio e le ricevute è scegliere una soluzione di stampa a domicilio. Riceverete un’e-mail con i dettagli e un PDF allegato con i documenti di viaggio. Potete mostrare i documenti digitali sul vostro smartphone o tablet, oppure stampare i biglietti a casa e portarli a bordo per mostrarli al capotreno (nota: se scegliete l’opzione di stampa a casa, i vostri biglietti non saranno disponibili per la stampa presso i TVM).

  Come fare le dirette su tiktok
Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad