Come fare lo screen sul computer

Come fare lo screen sul computer

Come fare uno screenshot su pc

È facile modificare accidentalmente le dimensioni dello schermo degli elementi visualizzati dal computer o la risoluzione del monitor stesso, ma è possibile rimediare altrettanto rapidamente. La risoluzione del monitor è il numero di pixel visualizzati contemporaneamente; in genere, maggiore è il numero di pixel, più nitida è l’immagine. La risoluzione si regola dalle opzioni di visualizzazione del computer. Per le finestre, come il browser Web o una cartella aperta, le regolazioni per renderle a grandezza naturale vengono effettuate nella finestra stessa.

Windows 8 sceglie automaticamente la risoluzione migliore per il monitor del PC, ma è possibile regolare lo schermo su qualsiasi risoluzione supportata. Per modificare la visualizzazione del monitor, scorrere il dito dal bordo destro dello schermo e toccare “Impostazioni”, quindi “Modifica impostazioni PC”. Se si utilizza il mouse, passare il mouse sull’angolo inferiore destro dello schermo e fare clic sui due pulsanti del menu visualizzato. Nell’opzione di menu “Display”, utilizzare il cursore per regolare la risoluzione dello schermo. Microsoft consiglia di utilizzare la risoluzione più alta supportata dal monitor.

Come fare uno screenshot su Windows 11

Fare uno screenshot è un’abilità importante per i giovani e i genitori. Questo articolo vi mostrerà come fare screenshot di un’immagine sul vostro cellulare, computer e tablet.  Gli screenshot non solo sono utili per dimostrare i programmi del computer e per accedere alle risorse online quando non si dispone di una connessione a Internet, ma sono essenziali per registrare le prove del cyberbullismo.

  Come fare gli sticker su whatsapp

Va riconosciuto che gli screenshot possono essere usati per istigare il bullismo, in quanto consentono a chi li fa di copiare foto e messaggi incriminanti. Tuttavia, affinché un giovane sia preparato a gestire le situazioni di cyberbullismo, è fondamentale che sappia come registrare le prove del cyberbullismo attraverso gli screenshot.

Ma prima di tutto, cos’è esattamente uno screenshot? Uno screenshot o cattura dello schermo è un’immagine scattata da un utente di computer, cellulare o tablet, utilizzando il dispositivo in questione, per registrare gli elementi visibili visualizzati sullo schermo. L’immagine viene memorizzata come file grafico. Le schermate possono essere scattate con diversi programmi o utilizzando particolari scorciatoie da tastiera o pulsanti.

Schermo intero di Windows 10

L’operazione è più semplice di quanto si possa pensare, poiché Windows 10/11, MacOS e persino Chrome OS dispongono di strumenti integrati in grado di portare a termine il lavoro. In questa guida vi mostreremo come fare utilizzando strumenti nativi, open-source e di terze parti a pagamento.

Come registrare lo schermo su Windows utilizzando la Game Bar di XboxWindows 10 include uno strumento di acquisizione video nativo, ma è stato progettato principalmente per i giocatori. Tuttavia, può essere utilizzato per qualsiasi applicazione aperta, offrendo un modo pratico per registrare lo schermo e persino aggiungere l’audio, se necessario.

  App per fare schemi su pc

Nota: tutti i passaggi per i dispositivi Windows funzionano anche su Windows 11, comprese le opzioni per utilizzare PowerPoint spiegate di seguito. Tuttavia, Windows 11 avrà un aspetto leggermente diverso dalle immagini che stiamo utilizzando. Se preferite le istruzioni passo-passo per Windows 11, consultate la nostra guida qui.

Fase 1: fare clic sul pulsante Start, seguito dall’icona dell’ingranaggio situata nel menu Start. In alternativa, è possibile fare clic sull’icona delle notifiche sulla barra delle applicazioni e selezionare il riquadro Tutte le impostazioni nel Centro operativo. Entrambi i metodi apriranno l’applicazione Impostazioni.

Come fare uno screenshot su mac

Se avete bisogno di catturare una schermata di qualcosa sul vostro computer, sia Windows 10 che Windows 11 offrono una serie di metodi per farlo.  Che vogliate salvare l’intero schermo o solo una parte di esso, abbiamo raccolto tutti i modi migliori per fare uno screenshot di Windows.

Il modo più semplice per fare uno screenshot su Windows 10 o Windows 11 è il tasto Stampa schermo (PrtScn). Per catturare l’intero schermo, è sufficiente premere PrtScn sul lato superiore destro della tastiera.  In Windows 10, lo screenshot verrà copiato negli appunti. Per salvare il file, incollarlo in qualsiasi programma che consenta di inserire immagini, come Microsoft Word o Paint.

In Windows 11, premendo il pulsante PrtScn lo screenshot viene salvato nella cartella Screenshots del computer, che si può trovare aprendo Esplora file e facendo clic su Immagini sul lato sinistro. Se è abilitato, lo screenshot verrà salvato anche in OneDrive.

  Come fare diventare i denti bianchi

Per fare uno screenshot su Windows 10 e salvare automaticamente il file, premere il tasto Windows + PrtScn.  In Windows 11, premendo il tasto Windows + PrtScn si salva un’immagine dell’intero schermo nella cartella Schermate e si copia l’immagine negli appunti. In questo modo è possibile incollare immediatamente l’immagine in un post sui social media, in un’applicazione artistica e altro ancora.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad