Come fare una recensione di un libro

Come fare una recensione di un libro

Come scrivere una recensione

Gli altri lettori saranno sempre interessati alla vostra opinione sui libri che avete letto. Sia che abbiate amato il libro o meno, se date i vostri pensieri onesti e dettagliati, le persone troveranno nuovi libri che fanno al caso loro.

Ma senza dare spoiler o rivelare colpi di scena! Come regola generale, cercate di evitare di scrivere in dettaglio su tutto ciò che accade a partire dalla metà del libro. Se il libro fa parte di una serie, può essere utile menzionarlo e dire se si pensa che sia necessario aver letto altri libri della serie per apprezzare questo.

Riassumete alcuni dei vostri pensieri sul libro suggerendo il tipo di lettore a cui lo consigliereste. Per esempio: lettori più giovani, lettori più anziani, appassionati di drammi relazionali/romanzi gialli/commedie. Ci sono libri o serie a cui lo paragonerebbe?

Luisa Plaja ama le parole e i libri, e ha curato il sito di recensioni di libri Chicklish. I suoi romanzi per adolescenti comprendono Split by a Kiss, Swapped by a Kiss e Kiss Date Love Hate. Vive nel Devon, in Inghilterra, e ha due figli piccoli.

Qual è il formato della recensione di un libro?

La struttura classica della recensione di un libro è la seguente:

Uno o due paragrafi che riassumono il libro. Un paragrafo sui punti di forza del libro. Un paragrafo sui punti deboli del libro. Un paragrafo sulla vostra valutazione dei punti di forza e di debolezza del libro.

  Come fare firma digitale su word

Quali sono le 4 fasi della stesura di una recensione di un libro?

Il lettore deve farsi un’idea dei punti di forza e di debolezza del libro, con l’aiuto dei contributi del recensore. Le quattro fasi della stesura di una recensione di un libro sono: introdurre il libro, delinearne il contenuto, evidenziare parti del libro selezionando particolari capitoli o temi e fornire una valutazione dettagliata.

Come scrivere una recensione di un libro a scuola

Sembra che tu stia utilizzando Internet Explorer 11 o versioni precedenti. Questo sito funziona meglio con browser moderni come le ultime versioni di Chrome, Firefox, Safari ed Edge. Se si continua con questo browser, si potrebbero vedere risultati inaspettati.

1984 di George Orwell offre uno spunto per tre temi del corso: il pensiero critico come forma di resistenza, il ruolo della disinformazione nelle società totalitarie e il legame tra privacy e libertà personale. La recensione che segue sostiene che l’impegno del romanzo in questi temi può approfondire la nostra comprensione di questi temi nel contesto del corso, illustrandone le interconnessioni.

L’altro ecologico di Sara Jaquette Ray: Environmental Exclusion in American Culture di Sara Jaquette Ray è un importante contributo alla ricerca sulla giustizia ambientale perché offre un resoconto sfumato di come il discorso ambientale abbia posizionato le persone con disabilità, gli immigrati e i nativi americani come outsider ambientali. Allo stesso tempo, suggerisce come gli attivisti ambientali possano inquadrare le loro argomentazioni con maggiore inclusività e attenzione.

Esempio di introduzione alla recensione di un libro

A volte i lettori confondono le recensioni di libri con le relazioni di libri, ma le due cose non sono identiche. Le relazioni sui libri descrivono comunemente ciò che accade in un’opera; si concentrano principalmente sul resoconto della trama principale, dei personaggi e/o dell’idea principale dell’opera. Nella maggior parte dei casi, i resoconti dei libri sono un compito per i bambini e le bambine e variano tra le 250 e le 500 parole. Se volete scrivere una relazione su un libro, consultate la risorsa OWL, Writing a Book Report.

  Come si fa a fare lo screenshot sul computer

Le recensioni di libri, invece, sono più spesso un compito universitario, ma compaiono anche in molti lavori professionali: riviste, giornali e riviste accademiche. In genere si tratta di testi di 500-750 parole, ma possono essere più lunghi o più corti. Una recensione di un libro offre ai lettori un’anticipazione di come è un libro, se il recensore lo ha apprezzato o meno, e dettagli sull’acquisto del libro.

Iniziate con un breve riassunto o un’introduzione all’opera, ma non svelate troppo. Molte recensioni si limitano ai primi due capitoli o conducono il lettore all’azione crescente dell’opera. Le recensioni di testi di saggistica forniranno l’idea di base dell’argomento del libro senza troppi dettagli.

Esempio di recensione di un libro pdf

Questo articolo è stato scritto da Christopher Taylor, PhD. Christopher Taylor è professore assistente aggiunto di inglese presso l’Austin Community College in Texas. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Letteratura inglese e studi medievali presso l’Università del Texas ad Austin nel 2014.

Scrivere una recensione di un libro non significa solo riassumere; è anche un’opportunità per presentare una discussione critica del libro, in modo che gli altri abbiano un’idea di cosa aspettarsi. Sia che si tratti di un compito o di un’opportunità di pubblicazione, è necessario combinare una lettura accurata e analitica con un tocco personale. Una recensione efficace descrive ciò che è contenuto nella pagina, analizza il modo in cui il libro ha cercato di raggiungere il suo scopo ed esprime eventuali reazioni e argomentazioni da una prospettiva unica.

  Come fare gli sticker su whatsapp

Questo articolo è stato scritto da Christopher Taylor, PhD. Christopher Taylor è professore assistente aggiunto di inglese presso l’Austin Community College in Texas. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Letteratura inglese e Studi medievali presso l’Università del Texas ad Austin nel 2014. Questo articolo è stato visualizzato 1.148.809 volte.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad