Come vedere se una foto è presa da internet

Come vedere se una foto è presa da internet

Feedback

Home ” Come fare ” Come trovare il luogo in cui è stata scattata una foto In questo articolo vedremo come accedere alle informazioni sulla posizione o ai dati geotag allegati a una foto e come utilizzare queste informazioni per trovare il luogo in cui è stata scattata la foto.

Nel caso in cui non lo sappiate, le fotocamere di quasi tutti gli smartphone hanno la funzione GPS integrata. Nel momento in cui si scatta una foto, la fotocamera registra le coordinate GPS del luogo in cui è stata scattata la foto e le associa alla foto stessa.

3.  Nella schermata successiva, assicurarsi di essere nella scheda Dettagli e scorrere verso il basso fino a visualizzare una sezione denominata GPS. In questa sezione si trovano le coordinate GPS (latitudine e longitudine) allegate alla foto (vedere l’immagine sotto).

Assicurarsi di inserire le coordinate correttamente, utilizzando i simboli corretti per gradi, minuti e secondi. È possibile inserire le coordinate in gradi decimali, nel caso in cui sia difficile inserire il simbolo del grado “°”.

È possibile rintracciare una foto su Internet?

È una ricerca di immagini inversa. La ricerca inversa di immagini di Google è un gioco da ragazzi su un computer desktop. Andate su images.google.com (si apre in una nuova finestra), fate clic sull’icona della fotocamera e incollate l’URL di un’immagine che avete visto online, caricate un’immagine dal vostro disco rigido o trascinate un’immagine da un’altra finestra.

Come si fa a capire se qualcuno sta usando una foto falsa?

Come cercare con Fake Image Detector. Scaricare e installare l’applicazione Fake Image Detector dagli app store di Chrome o Firefox. Aprite l’applicazione e selezionate una delle due opzioni: Scegli dalla galleria – Consente di accedere ai luoghi in cui sono memorizzate le foto sul telefono, in modo da poter eseguire una ricerca inversa delle immagini.

  Come migliorare la qualità di una foto

Reversee

La ricerca per immagini è l’onda del futuro. Sia che stiate cercando di identificare un oggetto che vorreste acquistare, sia che stiate cercando informazioni su ciò che vedete nel mondo che vi circonda, le app di ricerca visiva possono aiutarvi. Armati di telefono e di una di queste app, basta scattare una foto e l’applicazione cercherà di identificare l’oggetto o il punto di riferimento e di trovare informazioni su di esso.

Vedete il paio di scarpe perfetto, un camion o un vaso d’epoca? È possibile utilizzare un’immagine per trovarlo, o qualcosa di simile, su Ebay. La ricerca per immagini è un’opzione presente nella casella di ricerca standard, che consente di scattare una foto o di selezionarne una dal rullino fotografico per effettuare la ricerca. eBay passerà al setaccio oltre un miliardo di oggetti per trovare prodotti simili, anche se la somiglianza dipenderà dalla foto e dall’oggetto. Una ricerca di un paio di scarpe, ad esempio, vi darà scarpe con uno stile simile, ma non necessariamente le stesse scarpe.

Se siete interessati allo shopping, Amazon Mobile vi permette di trovare facilmente tutto ciò che è disponibile in magazzino utilizzando la fotocamera del vostro smartphone. Basta avviare l’app Amazon Shopping e fare clic sull’icona di ricerca visiva nella barra di ricerca. In “Scansione” è possibile inquadrare un articolo con la fotocamera o scansionare il codice a barre. L’app dice “dispensa, giocattoli o libri”, ma ho scoperto che funziona anche per altri articoli domestici. In “Shop the Look”, che si concentra sull’abbigliamento e sull’arredamento della casa, si carica un’immagine già scattata e l’app scansiona i prodotti e mostra quelli simili. Su ogni articolo a cui l’app ha trovato corrispondenza sono presenti dei puntini. Toccando un punto, viene visualizzato un elenco di articoli abbinati.

  Come cancellare tutte le foto da iphone

Microsoft bing

Condividi questo articoloAl giorno d’oggi, quando Internet gioca un ruolo così importante nel lavoro di un fotografo (compreso il suo sostentamento), può essere difficile tenere traccia delle proprie immagini. Potreste anche non essere consapevoli che le vostre foto vengono utilizzate senza il vostro permesso, ma il furto di immagini digitali è un problema sempre più diffuso, soprattutto sui social media. Dalla possibilità di scoprire rapidamente se le vostre immagini sono state rubate (grazie alla ricerca inversa di immagini), al contatto con le persone che hanno violato la vostra proprietà intellettuale, esistono strumenti, aspettative e leggi che possono aiutarvi a proteggervi quando le immagini vengono utilizzate senza il vostro consenso.

Lente di Google

Su Flickr, il sito di condivisione di foto, c’è un’immagine in bianco e nero di un ragazzo particolarmente interessante. Il ragazzo si trova a casa base con la sua uniforme della Little League, con la mazza in bilico sulla spalla. È sera presto. Il ragazzo sembra avere 8 o 9 anni. L’illuminazione è drammatica. È parzialmente in ombra, ma il suo volto è delineato in una silhouette nitida contro il cielo.

Possiamo notare che l’immagine risale a circa un anno e mezzo fa; la partita del ragazzo si è svolta il 6 giugno 2018. Quando l’otturatore è scattato, erano le 19:15. Richiamando alcuni dati GPS, è possibile sapere dove stava giocando il ragazzo. Era su un campo da baseball sterrato dietro una chiesa in una piccola città dell’Ohio, una località di cui non faremo il nome.

  Perché vedo la foto di un contatto bloccato

I dettagli su quando, dove e come è stata scattata una foto vengono acquisiti automaticamente da smartphone e fotocamere digitali e memorizzati come dati Exif (Exchangeable Image File Format). Possono essere incluse informazioni su tutto, dalle impostazioni di esposizione all’altitudine. I dati Exif viaggiano con la foto, dalla fotocamera al disco rigido o a un sito web.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad