Come togliere il pin della sim iphone

Come togliere il pin della sim iphone

Come cambiare il pin della sim su iphone 11

Il blocco SIM, simlock, network lock, carrier lock o (master) subsidy lock è una restrizione tecnica incorporata nei telefoni cellulari GSM e CDMA[1] dai produttori di telefoni cellulari per l’uso da parte dei fornitori di servizi per limitare l’uso di questi telefoni a paesi e/o reti specifici. Questo è in contrasto con un telefono (chiamato retrospettivamente SIM-free o sbloccato) che non impone alcuna restrizione alle SIM.

La maggior parte dei telefoni cellulari può essere sbloccata per funzionare con qualsiasi provider di rete GSM, ma il telefono può ancora mostrare il marchio originale e potrebbe non supportare le funzioni del nuovo operatore. Oltre al blocco, sui telefoni può essere installato un firmware specifico del gestore di rete. Ad esempio, un telefono con marchio Vodafone o Telstra in Australia mostrerà il relativo logo e potrebbe supportare solo le funzioni fornite da quella rete (ad esempio, Vodafone Live!). Questo firmware viene installato dal fornitore di servizi ed è separato dal meccanismo di chiusura. La maggior parte dei telefoni può essere sbloccata riflashando una versione diversa del firmware, una procedura consigliata solo agli utenti esperti. Il motivo per cui molti fornitori di rete bloccano i loro telefoni è che offrono telefoni a prezzi scontati ai clienti in cambio di un contratto per l’utilizzo della rete per un periodo di tempo specifico, di solito tra uno e tre anni. Questo modello commerciale consente all’azienda di recuperare il costo del telefono nel corso della durata del contratto. Tali sconti valgono fino a diverse centinaia di dollari. Se i telefoni non fossero bloccati, gli utenti potrebbero firmare un contratto con una società, ottenere il telefono scontato, poi smettere di pagare la bolletta mensile (rompendo così il contratto) e iniziare a utilizzare il telefono su un’altra rete o addirittura venderlo per trarne profitto.[2] Il blocco delle SIM limita questo fenomeno vietando il cambio di rete (utilizzando una nuova SIM).

  Come si fa lo screen su iphone

Perché il mio iPhone dice PIN SIM?

Il PIN SIM è una funzione opzionale che, se attivata, impedisce alla carta SIM di essere utilizzata da altri per le chiamate o i dati cellulari. Ogni volta che il dispositivo viene riavviato o la scheda SIM viene rimossa, la scheda SIM si blocca automaticamente e nella barra di stato viene visualizzato “SIM bloccata”.

Il PIN della SIM deve essere attivato o disattivato sull’iPhone?

Senza il pin della SIM, un ladro potrebbe potenzialmente scambiare la scheda SIM con il proprio dispositivo e impossessarsi dei vostri preziosi dati. La cosa peggiore è che potrebbe aggirare le altre misure di sicurezza adottate, come l’autenticazione a due fattori, spesso gestita via SMS.

Il blocco della SIM può essere rimosso?

Questi blocchi possono essere rimossi utilizzando i codici di sblocco corrispondenti, che sono unici per ogni telefono a seconda del suo IMEI. In genere, se si utilizza una SIM limitata, un telefono bloccato visualizza un messaggio che richiede il codice di sblocco.

Come disattivare il pin della sim su iphone 6

Avete bisogno o volete cambiare il PIN della vostra SIM iPhone? Forse avete inserito il codice del vostro operatore telefonico e volete un PIN SIM più sicuro, oppure siete riusciti a crearne uno da soli e volete cambiarlo subito. In ogni caso, bastano pochi minuti.

Per proteggere la carta SIM in caso di smarrimento o furto del telefono, è possibile assegnarle un PIN (numero di identificazione personale). Questo aggiunge un livello di sicurezza in modo che nessun altro possa utilizzare la SIM per effettuare chiamate, inviare o ricevere messaggi o utilizzare i dati cellulari.

Il PIN della SIM funziona indipendentemente dal dispositivo su cui è stato impostato. Ad esempio, se si imposta il PIN della SIM su un iPhone, sarà necessario immettere lo stesso PIN anche se si inserisce la scheda SIM in un telefono Android, in un altro iPhone o in un telefono cellulare.

  Iphone 11 pro vs iphone 12 pro

Come rimuovere il pin della sim su iphone 12

L’opzione per disattivare il PIN della scheda SIM dell’iPhone si trova nella schermata del menu PIN SIM del dispositivo. Lo strumento PIN SIM è una delle funzioni di sicurezza dell’iPhone e impedisce l’accesso non autorizzato a una rete cellulare bloccando la scheda SIM. Tuttavia, a differenza della funzione di sicurezza Passcode, che impedisce l’accesso non autorizzato al telefono, il PIN della scheda SIM viene richiesto solo al riavvio dell’iPhone. La funzione Passcode richiede un codice ogni volta che si sveglia l’iPhone, lo si accende o lo si riavvia.

Suggerimento Se si desidera modificare il PIN della SIM, aprire la schermata del menu PIN della SIM e toccare “Cambia PIN”. Immettere il PIN SIM corrente, toccare “Fatto” e immettere un nuovo PIN. Toccare “Fatto”, inserire nuovamente il nuovo PIN e toccare “Fatto” per salvare il nuovo PIN.

Come disattivare il pin della sim su iphone 11

Il PIN (Personal Identification Number) della SIM è un codice di identificazione che può essere utilizzato per bloccare o sbloccare la carta SIM. Può essere utilizzato per impedire ad altre persone di effettuare chiamate con la SIM o di utilizzare i dati del cellulare. Questo può essere utile se, ad esempio, si permette ai propri figli di giocare con il telefono ma non si vuole doverne sorvegliare l’uso, o se qualcuno ha rubato la carta SIM e ha cercato di utilizzare i dati.

È bene ricordare che quando si imposta un PIN per la SIM, bisogna assicurarsi di scriverlo da qualche parte e di non dimenticarlo. Se si tenta di indovinare il PIN della SIM in modo errato, si rischia di bloccare definitivamente la carta SIM e di doverne acquistare una nuova. Le schede SIM svolgono molte funzioni utili per il telefono, quindi è bene che non vengano bloccate.

  Come fare backup iphone su pc

Il PIN della SIM dovrebbe ora essere attivato e sarà necessario per effettuare chiamate o utilizzare dati mobili. Se si desidera cambiare il PIN della SIM con uno più facile da ricordare, toccare Cambia PIN e inserire il nuovo PIN desiderato.

A questo punto il PIN della SIM dovrebbe essere attivato sul telefono, impedendo a chiunque non abbia il PIN di utilizzarlo. Il PIN della SIM aiuta a proteggere la carta SIM da altre persone che utilizzano il telefono, ma vale anche la pena di esaminare i modi per evitare che la carta SIM venga violata.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad