Cosa possono fare con il tuo numero di cellulare

Cosa possono fare con il tuo numero di cellulare

Qualcuno può hackerare il mio telefono dal mio numero

Un numero di telefono virtuale è un numero di telefono che non è legato a un luogo fisico. I numeri virtuali possono essere utilizzati per effettuare o ricevere chiamate su qualsiasi telefono, come telefoni fissi VoIP, telefoni cellulari o softphone. È perfetto per i dipendenti in ufficio o per quelli che lavorano a casa.

È possibile selezionare i dispositivi che ricevono le chiamate dal numero di telefono virtuale e cambiarli quando necessario. I numeri di telefono virtuali garantiscono inoltre un maggiore anonimato rispetto ai numeri fissi, che possono essere trovati negli elenchi online.

I numeri di telefono virtuali sono fondamentali per accettare chiamate da clienti di tutto il mondo, indipendentemente dalla loro sede. In questo modo, le aziende possono comunicare con i loro clienti senza soluzione di continuità. Non è possibile distinguere tra un numero di telefono virtuale e uno standard.

Le vostre telefonate sono digitalizzate e collegate via Internet e attraverso le reti telefoniche tradizionali. Utilizziamo un processo chiamato portabilità del numero per garantire che possiate portare con voi il vostro numero telefonico aziendale indipendentemente dal vostro provider VoIP.

Qualcuno può fare qualcosa con il suo numero di cellulare?

Il vostro numero di telefono è un punto di accesso facile per i truffatori e i ladri di identità. Una volta che conoscono il vostro numero, possono usarlo per inviarvi messaggi di phishing, per indurvi a installare malware e spyware o per utilizzare attacchi di social engineering per farvi consegnare le vostre informazioni di identificazione personale (PII).

  Numero tim per sapere il credito

Qual è la cosa peggiore che qualcuno possa fare con il vostro numero di telefono?

Estrazione dei vostri dati privati

Le informazioni reperite attraverso questi siti includono il vostro indirizzo, i fallimenti, i precedenti penali e i nomi e gli indirizzi dei vostri familiari. Tutto questo può essere utilizzato per ricatti, stalking, doxxing, hacking dei social media o furto di identità.

Cosa si può fare con un numero di telefono

È stato rivelato che il numero di telefono personale di Boris Johnson è stato pubblicamente disponibile su Internet per 15 anni. Indicato in calce a un comunicato stampa del 2006, il numero è stato accessibile online dal periodo in cui il primo ministro era ministro ombra dell’Istruzione superiore fino alla sua ascesa al numero 10.

Il fatto che un numero di cellulare di così alto valore sia stato pubblicamente disponibile per così tanto tempo ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza informatica. Se Stati ostili avessero avuto accesso al numero, è possibile che lo abbiano usato per spiare il Primo Ministro. Ciò rappresenterebbe un grave rischio per la sicurezza del Regno Unito.

Gli hacker e i criminali informatici tengono in grande considerazione i nostri numeri di cellulare, con i quali possono fare molti danni con pochissimo sforzo. Anche se al momento non ci sono prove che i dati e le comunicazioni di Boris Johnson siano stati compromessi, il fatto che il vostro numero di cellulare sia liberamente disponibile aumenta notevolmente la vostra vulnerabilità agli attacchi informatici.

Lo scambio di SIM vede gli hacker chiamare il provider di telefonia mobile della vittima, spacciandosi per loro e chiedendo di “trasferire” il numero di telefono a un altro operatore o a una nuova carta SIM. Possono utilizzare altre informazioni disponibili pubblicamente, come la data di nascita e l’indirizzo della vittima, per rendere il caso più convincente.

  Come si fa a nascondere il numero

Il mio numero è stato spoofato

Il vostro numero di cellulare può essere la chiave dei vostri conti finanziari più importanti.    I messaggi di testo sono spesso utilizzati da banche, aziende e servizi di pagamento per verificare la vostra identità quando richiedete aggiornamenti del vostro conto.

Quando i truffatori avviano una richiesta di portabilità, ingannano la società di telefonia mobile della vittima facendo credere che la richiesta provenga dal titolare autorizzato del conto.    Se la truffa ha successo, il numero di telefono viene trasferito a un altro dispositivo mobile controllato dal truffatore.

Un altro modo per perpetrare questa truffa è quello di rubare fisicamente la carta SIM della vittima, un dispositivo rimovibile in alcuni telefoni cellulari che porta un ID unico e memorizza i dati personali del consumatore. Il truffatore può quindi utilizzare la scheda SIM rubata nel proprio dispositivo mobile.

In entrambi i casi, il truffatore può ottenere il controllo dei messaggi e delle chiamate private della vittima e può cercare di reimpostare le credenziali per i dati finanziari e gli account dei social media della vittima.    In caso di successo, il truffatore può prosciugare i conti bancari della vittima e vendere o chiedere un riscatto per i dati dei social media.

Dovrei condividere il mio numero di telefono

Potreste pensare che i vostri numeri di previdenza sociale o di conto corrente bancario siano le cifre più sensibili della vostra vita. Al giorno d’oggi, gli hacker possono fare molti più danni con poco sforzo usando solo il vostro numero di cellulare. Ma a differenza del vostro numero di previdenza sociale, è molto meno probabile che manteniate il vostro numero di cellulare segreto, altrimenti nessuno potrà contattarvi!

Pensateci. Il vostro numero di cellulare viene usato continuamente. Lo usate quando vi iscrivete a siti e servizi e a volte lo usate per accedere a un’applicazione o a un gioco sul vostro telefono. Il numero di telefono può essere utilizzato per reimpostare l’account se si dimentica la password. Inoltre, viene utilizzato per l’autenticazione a due fattori per accedere in modo sicuro ai propri account.

  Come chiamare con il numero privato

Se qualcuno ruba il vostro numero di telefono, diventa voi, a tutti gli effetti. Con il vostro numero di telefono, un hacker può iniziare a dirottare i vostri account uno per uno facendosi inviare una password di reset sul vostro telefono. Può ingannare i sistemi automatici, come la vostra banca, facendo credere di essere voi quando chiamate il servizio clienti. E, peggio ancora, può utilizzare il numero di telefono dirottato per accedere alla posta elettronica e ai documenti del lavoro, esponendo potenzialmente il datore di lavoro al furto di dati.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad