Ho ricevuto un messaggio su whatsapp da un numero sconosciuto

Ho ricevuto un messaggio su whatsapp da un numero sconosciuto

E’ sicuro rispondere a messaggi whatsapp sconosciuti?

Considerati i due miliardi di utenti attivi del servizio, non sorprende che lo spam di WhatsApp sia un problema comune. Che si tratti di una truffa, di un tentativo di phishing o di semplice marketing aziendale, è necessario sapere come individuare i pericoli di WhatsApp per poter: a) bloccare il mittente; e b) assicurarsi di non mettere a rischio la propria sicurezza.

La maggior parte degli utenti di WhatsApp sa che l’applicazione consente di inoltrare i messaggi ricevuti da una persona direttamente a un altro destinatario (per chi non lo sapesse, premere a lungo un messaggio e toccare l’icona di inoltro nell’angolo superiore destro dello schermo).

Tuttavia, gli utenti potrebbero essere meno consapevoli del fatto che WhatsApp ha un indicatore separato per i messaggi inoltrati di frequente. Quando un messaggio è stato inoltrato cinque volte, viene visualizzata l’icona di una doppia freccia anziché la singola freccia che indica un tipico messaggio inoltrato.

La distinzione è importante: se un messaggio è stato inoltrato più di cinque volte, si tratta quasi sempre di una forma di spam, che sia l’ennesimo meme noioso che gira, una fake news o qualcosa di più sinistro.

Perché ricevo messaggi WhatsApp da persone sconosciute?

WhatsApp consente di inviare un messaggio a chiunque abbia il proprio numero di telefono. Ciò significa che i mittenti di spam possono setacciare il web alla ricerca di dettagli di contatto, acquistare elenchi di numeri attivi dal dark web e persino violare altri servizi che hanno il vostro numero di telefono in archivio, per poi inviarvi un messaggio non richiesto.

Gli estranei possono contattarvi su WhatsApp?

Un estraneo può inviarvi messaggi su Whatsapp? Sì, chiunque abbia il vostro numero può inviarvi messaggi su WhatsApp. WhatsApp consente a tutti gli account di contattare chiunque abbia il vostro numero WhatsApp registrato. Se non volete che vi inviino messaggi, potete bloccarli e segnalare il loro numero sull’app.

  Come sapere di chi è un numero di cellulare

Copia messaggio spam Whatsapp

Oggi, i 2 miliardi di utenti di WhatsApp inviano una media di 100 miliardi di messaggi al giorno; e tra questi messaggi si nascondono i truffatori che aspettano di colpire. WhatsApp è diventato un modo diretto per i truffatori di distribuire messaggi truffaldini attraverso vari mezzi, nella speranza che gli utenti vulnerabili cadano vittima di una truffa online.

I criminali informatici ottengono l’accesso all’account WhatsApp di un utente introducendosi nella sua casella vocale per ottenere il codice di verifica è una pratica comune. Quando si installa per la prima volta WhatsApp, questo verifica l’account inviando un metodo di testo con un codice a sei cifre. Un criminale informatico può configurare WhatsApp sul proprio dispositivo utilizzando i dati dell’account rubato.

L’hijacking è un metodo comune per ottenere il controllo dell’account WhatsApp di un utente ignaro per commettere frodi. Il dirottamento consiste nell’ottenere il numero di telefono del primo utente. Installa WhatsApp sul proprio dispositivo e poi contatta la vittima dichiarando di essere un amico e allo stesso tempo richiede un codice di verifica per l’account della vittima. Contemporaneamente inviano un messaggio alla vittima, dicendo che il codice è stato inviato per sbaglio, per ottenere il codice di verifica e accedere all’account della vittima.

Ho ricevuto un messaggio su whatsapp da un numero sconosciuto 2022

Sebbene l’azienda stia cercando di mantenere la piattaforma libera da contenuti dannosi, ci si aspetta che anche gli utenti si impegnino per questa causa. Come si dice, ci vogliono due mani per applaudire.

  Numero sky per parlare con un operatore

WhatsApp è diventato una parte indispensabile della nostra vita al giorno d’oggi. Ogni utente di smartphone deve avere installato WhatsApp. In effetti, in alcune società del nostro Paese è uno dei criteri più importanti per possedere uno smartphone.

Se si utilizza il popolare messenger dalle tonalità verdi e bianche, è abbastanza normale ricevere strani messaggi di spam su WhatsApp in questi giorni. Che sia un vostro amico a inoltrarli o che il gruppo WhatsApp di cui fate parte li abbia ricevuti da uno dei membri, è inquietante. Se siete preoccupati per questi messaggi di spam su WhatsApp, generalmente fate una delle due cose: ignorarli o cancellarli.

Tuttavia, sulla scia degli attacchi informatici mortali degli ultimi mesi, il mondo della tecnologia si è svegliato per garantire una maggiore sicurezza per tutti i tipi di dispositivi, che si tratti di un computer desktop o di uno smartphone. Le persone sono più preoccupate per la sicurezza dei propri dati di quanto non lo siano mai state prima. Gli hacker sono sempre più furbi e utilizzano i mezzi di comunicazione quotidiani per diffondere i loro codici maligni al maggior numero di persone possibile.

Messaggio Whatsapp da numero internazionale sconosciuto

Inoltre, anche un membro della famiglia ha ricevuto i video, ma da numeri diversi ma con lo stesso ISD. Non posso dire se ci sono stati inviati gli stessi video perché la durata (come si vede dalle notifiche) è diversa. Questo è tutto ciò che so.

Se non si conosce il mittente dei video, personalmente non aprirei nulla. In teoria si potrebbero aprire i video in un ambiente isolato dove l’impatto, se è dannoso, è minore, ma non li aprirei su nessun dispositivo, in nessun ambiente dove potrebbero causare danni seri. Detto questo, combattete la vostra curiosità! 🙂

  Qual è il mio numero di telefono

La cosa migliore da fare quando si ricevono messaggi da numeri sconosciuti è bloccarli e cancellarli. Soprattutto se vi inviano qualsiasi tipo di file multimediale. È anche meglio NON aprire i file multimediali perché potrebbero contenere malware. Non rispondete al messaggio perché in questo modo sapranno che il vostro numero è attivo e potenzialmente un buon bersaglio per ulteriore spam.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad