Quando ti chiedono il numero della carta di credito

Quando ti chiedono il numero della carta di credito

Quali informazioni sulla carta di credito fornire

Justin Pritchard, CFP, è un consulente fee-only e un esperto di finanza personale. Per The Balance si occupa di banche, prestiti, investimenti, mutui e altro ancora. Ha conseguito un MBA presso l’Università del Colorado e ha lavorato per cooperative di credito e grandi società finanziarie, oltre a scrivere di finanza personale per oltre due decenni.

Eric è un broker assicurativo indipendente con regolare licenza per le assicurazioni sulla vita, sulla salute, sulla proprietà e sugli infortuni.  Ha lavorato per più di 13 anni nella contabilità pubblica e privata e per più di quattro anni ha ottenuto la licenza di produttore assicurativo.  Il suo background nella contabilità fiscale è servito come solida base per sostenere il suo attuale portafoglio di affari.

Aaron Johnson è un ricercatore e analista di dati qualitativi/media con oltre cinque anni di esperienza nell’ottenere, analizzare e comunicare dati a vari destinatari. Ha conseguito un master in antropologia sociale presso l’Università di Edimburgo, una delle 20 migliori università del mondo, dove si è concentrato sullo studio dei media emergenti.

È possibile fornire il numero della carta di credito?

In generale, è sicuro fornire il numero di carta di credito online o per telefono. Non fornite mai il numero di carta se: avete dubbi sulla sicurezza della transazione.

  Agenzia delle entrate canone rai numero verde

Cosa fate quando qualcuno vi chiede il numero della carta di credito?

Se il numero della vostra carta di credito è stato rubato, la Federal Trade Commission (FTC) indica le misure da adottare immediatamente: Denunciare immediatamente lo smarrimento della carta di credito o del numero di carta all’emittente. Di solito è possibile farlo utilizzando il numero verde o il numero di emergenza attivo 24 ore su 24 dell’emittente.

È possibile utilizzare la mia carta di credito solo con il numero?

I numeri di ogni carta di credito sono molto più di una stringa di numeri randomizzati emessi per ogni singolo cliente. Sono infatti conformi a standard internazionali che descrivono sia la posizione che la storia della carta di credito. In questo articolo scopriremo cosa significano le sequenze di numeri di carta di credito presenti su ogni carta, come contribuiscono alle frodi con carta di credito e cosa significano le altre caratteristiche.

La maggior parte degli emittenti di carte di credito (Visa e Mastercard) ha 16 cifre sulle carte. American Express ne ha 15.  Le prime sei cifre del numero indicano il numero di identificazione dell’emittente o IIN. La prima cifra è il Major Industry Identifier o MII.

Le cinque cifre successive si riferiscono alla specifica banca emittente. È grazie a questi numeri che può avvenire lo scambio di informazioni necessario per ogni transazione.  Mastercard: 2 e 3; da 2 a 4; 5; o 6Visa: da 2 a 6American Express: 3 e 4 (indicano se la carta è Platinum, Delta, ecc.)I sei numeri successivi indicano il numero di conto. Di solito sono sei in totale, ma il numero di cifre può arrivare anche a dodici. Questa sequenza di numeri viene assegnata ai singoli clienti.Di seguito è riportata una rappresentazione visiva stenografica delle informazioni di cui sopra:

  Differenza tra numero sconosciuto e numero privato

E’ sicuro dare il numero della carta di debito e il cvv?

Siamo un servizio di confronto indipendente e supportato dalla pubblicità. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a prendere decisioni finanziarie più intelligenti fornendovi strumenti interattivi e calcolatori finanziari, pubblicando contenuti originali e oggettivi, consentendovi di condurre ricerche e confrontare informazioni gratuitamente – in modo che possiate prendere decisioni finanziarie con fiducia.

Le offerte che appaiono su questo sito provengono da aziende che ci compensano. Questo compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito, compreso, ad esempio, l’ordine in cui possono apparire all’interno delle categorie di elenchi. Ma questo compenso non influenza le informazioni che pubblichiamo o le recensioni che vedete su questo sito. Non includiamo l’universo delle aziende o delle offerte finanziarie che possono essere disponibili per voi.

Siamo un servizio di confronto indipendente, supportato dalla pubblicità. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a prendere decisioni finanziarie più intelligenti, fornendovi strumenti interattivi e calcolatori finanziari, pubblicando contenuti originali e oggettivi, consentendovi di condurre ricerche e confrontare informazioni gratuitamente – in modo che possiate prendere decisioni finanziarie con fiducia.

Numero di carta di credito mastercard

Il numero della carta di credito è la lunga serie di cifre che compare sul fronte o sul retro della carta di credito di plastica o di metallo. I numeri delle carte di credito non sono assegnati a caso, ma sono codificati per identificare l’emittente, la rete, il conto e anche per convalidare il numero completo, nel tentativo di prevenire furti e frodi. Per funzionare, il numero della carta di credito deve corrispondere a uno schema complesso. Il numero della carta di credito è composto da:

  Numero 5 da stampare formato a4

I primi sei numeri sono utilizzati per identificare il settore e/o l’emittente della carta di credito. La prima cifra è nota come Major Industry Identifier (MII). Ecco alcuni MII popolari e cosa rappresentano:

Questi numeri sono denominati Issuer Identification Number (IIN) o Bank Identification Number (BIN) della carta e indicano anche la società emittente della carta di credito e chiariscono a quale rete di carte appartiene.

Ai numeri che identificano l’emittente seguono quelli che identificano il titolare del conto. Ogni emittente ha un trilione di configurazioni numeriche possibili con cui creare i numeri di conto e le diverse carte di credito utilizzano sistemi di numerazione leggermente diversi.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad