Come recuperare pin carta identità elettronica online

Come recuperare pin carta identità elettronica online

Spilla Cie

Ad esempio, è possibile registrarsi come lavoratore autonomo, presentare la dichiarazione dei redditi trimestrale/annuale o svolgere le procedure relative al permesso di soggiorno, tutto online senza uscire di casa.

Questo vi farà risparmiare molto tempo e faciliterà molte procedure amministrative. Se volete evitare di perdere un’intera mattinata perché dovete richiedere un appuntamento, fare la fila, aspettare e aspettare… (e sappiamo tutti quanto può essere lenta l’amministrazione spagnola). Avete bisogno di un certificato digitale.

Il modo tradizionale di formalizzare qualsiasi tipo di documento ufficiale è semplice. Ci si reca all’ufficio competente, si compila il documento specifico e lo si firma, dopodiché l’impiegato chiede la carta d’identità o il passaporto per verificare la propria identità.

Solo nel caso in cui siate un amministratore di società, dovrete verificare una delle opzioni “certificado de representante” (certificato di rappresentanza). In questo caso, però, è necessario anche il certificato precedente, quindi la procedura inizia sempre con il certificato di persona fisica.

Perno a clava

Prima di utilizzare per la prima volta la funzione eID, è necessario sostituire il PIN di attivazione a cinque cifre (detto anche PIN di trasporto) con un PIN personale a sei cifre. È possibile farlo con un lettore di carte a casa o presso l’ufficio carte d’identità.

Quindi, grattare il campo “PIN di trasporto” nella lettera del PIN e inserire il numero di cinque cifre. Successivamente, scegliete il vostro PIN a sei cifre, inseritelo e confermate l’inserimento ripetendo il numero a sei cifre.

  Come togliere online da whatsapp android

Dovete memorizzare il vostro PIN perché dovreste essere l’unica persona a conoscerlo. Si sconsiglia qualsiasi combinazione di numeri che possa essere facilmente indovinata, quindi non utilizzate “123456”, la vostra data di nascita o qualsiasi altra cifra stampata sulla carta d’identità.

Se si inserisce due volte il PIN sbagliato, è necessario inserire il codice di accesso per un terzo tentativo. Questo numero si trova sul fronte della carta d’identità. Se si inserisce per tre volte un PIN sbagliato, la funzione eID viene bloccata. È possibile sbloccarla inserendo il PUK.

È possibile bloccare la funzione eID presso l’ufficio locale dei servizi governativi o chiamando la hotline di blocco. È raggiungibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, al numero +49 116 116 o, in alternativa, al numero +49 30 40 50 40 50 (a pagamento).

Registrarsi in cl@ave con csv

La funzione eID integrata nel chip della carta d’identità può essere utilizzata per identificarsi su Internet e presso i distributori automatici in modo affidabile e sicuro. La funzione della carta d’identità nazionale tedesca è anche un modo affidabile per verificare l’identità del vostro partner commerciale su Internet.

L’identificazione online è molto semplice. Come utente di un servizio online, potete sempre vedere chiaramente quali dei vostri dati personali – ad esempio nome e cognome, data e luogo di nascita o indirizzo – sono richiesti dal fornitore. Se siete d’accordo, inserite il vostro PIN a sei cifre per inviare i dati in forma criptata.

  Scaricare musica da youtube mp3 online

Vengono effettuati dei controlli per verificare la validità della carta d’identità e se è stata bloccata. Allo stesso tempo viene verificata l’autorizzazione del fornitore di servizi online a richiedere i vostri dati. I fornitori di servizi online sono autorizzati a richiedere tali dati solo se sono stati certificati da un’autorità pubblica.

Questo doppio controllo non viene effettuato dal fornitore di servizi online, ma da un server eID. In questo modo si esclude la possibilità di un uso improprio da parte di un fornitore che accede direttamente ai vostri dati o l’utilizzo di una carta d’identità bloccata.

Verificare la clausola pin

Poiché abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni su “come fare domanda online” e “come ottenere il modulo di richiesta della Carta Numero Individuale” dopo l’uscita della seconda tornata di Punti My Number, abbiamo deciso di inviare un modulo di richiesta con codice QR per la domanda online a coloro che non hanno ancora una Carta Numero Individuale. Vi invitiamo a cogliere l’occasione per richiedere la vostra Carta Numero Individuale; il modulo di richiesta vi sarà consegnato a partire da fine luglio 2022 secondo l’ordine di invio.

È possibile effettuare la richiesta online scansionando il codice QR in basso a destra del modulo di richiesta della carta numero individuale con il proprio smartphone o altro dispositivo. Per maggiori informazioni su come fare domanda tramite smartphone, cliccate qui.

Se non avete ricevuto il modulo di richiesta della Carta numero individuale con il codice QR per la richiesta online, ma avete fretta, potete fare domanda utilizzando il modulo di richiesta incluso nella Carta di notifica o nell’Avviso numero individuale che vi è stato inviato.

  Scaricare video da youtube gratis online

Se avete perso o smarrito il modulo, scaricate il modulo di richiesta (solo per posta) dalla pagina web per il download del modulo di richiesta della carta numero individuale e richiedetelo, oppure utilizzate il modulo di richiesta della carta numero individuale rilasciato presso l’ufficio comunale (sono disponibili richieste online e per posta).

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad