Comando rapido dato al pc senza usare il mouse

Comando rapido dato al pc senza usare il mouse

Scorciatoie da tastiera

Molti utenti controllano il computer solo con la tastiera, senza poter utilizzare un mouse o un dispositivo di puntamento simile. È quindi fondamentale che qualsiasi software (compresi i siti web) sia utilizzabile solo da tastiera. Questo non va a vantaggio solo degli utenti disabili, ma anche dei power user.

I computer (e tutti i loro software standard) possono essere controllati in modo impeccabile senza un dispositivo di puntamento (ad esempio un mouse) utilizzando scorciatoie da tastiera e tasti rapidi a livello di sistema e di applicazione.

Anche per gli utenti che non sono in grado di controllare una tastiera comune, esistono diversi dispositivi di input speciali. Talvolta chiamati “interruttori”, sono adattati alle esigenze di diversi gruppi di utenti. La complessità di questi dispositivi varia molto, alcuni hanno solo pochi tasti. Ma in generale “imitano” le tastiere predefinite e offrono opportunità di interazione simili.

Quindi, assicurandovi che i vostri siti web siano controllabili con una tastiera predefinita, vi occuperete automaticamente di molti altri dispositivi di input speciali. Ma prima di vedere come controllare un sito web solo con la tastiera, è utile conoscere il contesto più ampio del controllo di qualsiasi applicazione arbitraria sul computer. Se però avete fretta, potete saltare il resto di questa pagina.

Controllo del mouse con la tastiera

Tuttavia, esiste una tastiera virtuale comunemente utilizzata con i dispositivi Surface o i computer portatili touchscreen, spesso chiamata tastiera su schermo. Questo strumento integrato di Facilità di accesso funziona anche in modalità desktop e può essere utilizzato quando la tastiera fisica è danneggiata, i tasti della tastiera non funzionano o non si dispone di una tastiera.

  Matrix streaming ita film senza limiti

Nota: le istruzioni di questa guida si riferiscono a un PC Windows 10 senza touchscreen. Tuttavia, è possibile accedere alla tastiera tattile anche su un PC con touchscreen toccando una casella di testo quando il dispositivo è in modalità tablet.

Il Centro di accesso facilitato di Windows 10 offre funzionalità per la facilità d’uso e l’accessibilità per avviare applicazioni come Magnifier, Narrator e la tastiera su schermo. Questa funzione consente di utilizzare il computer senza display, di vedere cosa c’è sullo schermo, di usare la tastiera per attivare i tasti Sticky, Toggle e Filter o di usare la tastiera virtuale.

Windows PowerShell è un’interfaccia a riga di comando che funziona in modo simile al Prompt dei comandi, ma è molto più potente e può essere utilizzata per automatizzare le attività. Sebbene PowerShell sia più complicato del Prompt dei comandi, è comunque possibile utilizzarlo per abilitare la tastiera su schermo.

Scorciatoia per il clic del mouse

Le scorciatoie da tastiera sono tasti o combinazioni di tasti che forniscono un modo alternativo per eseguire un’operazione che di solito si esegue con il mouse.  Se si sta cercando di fare uno screenshot o uno screengrab, vedere Come fare e annotare screenshot.

Nota: è possibile modificare questa scorciatoia in modo che apra anche lo snipping dello schermo, che consente di modificare lo screenshot. Selezionare Start > Impostazioni > Accessibilità > Tastiera , e impostare su On l’opzione Usa il pulsante Stampa schermo per aprire lo snipping dello schermo.

  Ritorno al crimine streaming gratis senza registrazione

Nota: la cronologia degli appunti non è attivata per impostazione predefinita. Se si desidera attivarla, utilizzare questa scorciatoia da tastiera e selezionare la richiesta di attivazione della cronologia. In alternativa, è possibile selezionare Start > Impostazioni > Sistema > Appunti e impostare la cronologia degli appunti su On.

Le scorciatoie da tastiera sono tasti o combinazioni di tasti che forniscono un modo alternativo per eseguire un’operazione che di solito si esegue con il mouse. Fare clic su un’opzione qui sotto per visualizzare una tabella di scorciatoie correlate:

Nota: è possibile modificare questa scorciatoia in modo che apra anche la funzione di screen snipping, che consente di modificare lo screenshot. Selezionare Start > Impostazioni > Facilità di accesso > Tastiera e attivare la levetta in corrispondenza della scorciatoia Stampa schermo.

Navigare nelle finestre senza mouse

Vi siete mai trovati a cercare di spegnere il computer o di metterlo a riposo con la sola tastiera? Forse siete alla ricerca di una scorciatoia per la sospensione di Windows perché il vostro mouse non funziona in modo affidabile, o forse volete lavorare in modo più efficiente.

La scorciatoia per la sospensione di Windows 10 e Windows 11 più affidabile non è una vera scorciatoia da tastiera. Si tratta piuttosto di una rapida sequenza di tasti. Tuttavia, poiché funziona senza alcuna impostazione e durante l’utilizzo di qualsiasi app, nella maggior parte dei casi è il metodo migliore per addormentare rapidamente il computer.

  Come avere internet a casa senza linea fissa

Per iniziare, premere Win + X per aprire il menu Power User. Noterete che i caratteri sottolineati corrispondono ai tasti di scelta rapida per le opzioni di questo menu. Premete U per espandere la sezione Spegnimento o disattivazione, quindi utilizzate uno dei seguenti tasti per spegnere, mettere a riposo o eseguire altre azioni di risparmio energetico:

Come è noto, premendo Alt + F4 si chiude la finestra dell’applicazione corrente, proprio come se si facesse clic sulla X nell’angolo in alto a destra di un programma. Tuttavia, se non è stata selezionata alcuna finestra, è possibile utilizzare Alt + F4 come scorciatoia per la sospensione in Windows 10.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad