Come collegare il pc alla tv senza cavi

Come collegare il pc alla tv senza cavi

Collegare il pc alla tv – senza fili

Si potrebbe pensare che collegare un computer a un televisore sia piuttosto semplice: Basta prendere un cavo HDMI e collegare i due apparecchi, giusto? Ma cosa succede se il PC non dispone di una porta HDMI? Questa guida mostra come collegare il computer a un televisore sulle tre principali piattaforme PC – Windows 10, MacOS e Chrome OS – con diversi metodi cablati e wireless.

Tutti gli schermi desktop e i televisori moderni sono dotati di porte HDMI. Nella maggior parte dei casi, ce n’è più di una in un pannello sul retro e/o lungo il lato. La maggior parte dei computer fissi e un buon numero di portatili offrono questa opzione di connessione, rendendola uno dei modi più semplici per collegare il computer a un televisore, soprattutto considerando che gestisce sia il video che l’audio con un solo cavo.

Per collegare i due dispositivi, collegare un’estremità di un cavo HDMI maschio-maschio a una porta del televisore e l’altra a una porta del PC. Windows 10 riconoscerà il televisore come display esterno, come si può verificare facendo clic con il tasto destro del mouse sul desktop e selezionando Impostazioni schermo nel menu a comparsa.

Come posso visualizzare lo schermo del PC sul televisore?

È sufficiente collegare un cavo HDMI a HDMI tra le porte HDMI del computer e del televisore per ottenere il mirroring dei contenuti su entrambi gli schermi. Per collegare un tablet allo schermo più grande, utilizzare un cavo Mini HDMI a HDMI. I dispositivi iOS con uscita Thunderbolt utilizzeranno un adattatore Mini DisplayPort per il collegamento a HDMI.

Posso utilizzare la TV LED come monitor?

Vi state chiedendo: “Posso usare un televisore come monitor del computer con un vecchio televisore?”. È possibile, ma potrebbe essere necessario un adattatore da VGA a HDMI. Se il computer è l’anello debole perché non è compatibile con il casting, dovrete utilizzare il metodo cablato. A tal fine, è necessario collegare un cavo da DVI a HDMI alla porta DVI del PC.

  Downsizing streaming ita film senza limiti

Collegare il pc con la smart tv

Cosa si può fare con una Smart TV? Le Smart TV sono progettate per connettersi a Internet tramite una rete Wi-Fi, che consente di guardare programmi da Internet come giochi, serie, film. Naturalmente è possibile accedere a piattaforme di intrattenimento web come Netflix, per citarne una, in alta definizione.

I vantaggi sono molti, le Smart TV offrono funzioni che consentono di connettersi con il proprio laptop o computer, con l’obiettivo di vedere le foto e i video che abbiamo salvato, ora con la possibilità di vederli in alta qualità d’immagine.

Le connessioni tra una Smart TV e il computer variano, si può fare con il cavo o senza alcun tipo di cavo, qui spieghiamo passo per passo i metodi più comuni. Se state cercando una Smart TV potete acquistarla su Ebay.

Trovate un ingresso HDMI sulla vostra Smart TV, o anche sul vostro computer o PC, collegate il cavo in entrambi i punti, ricordandovi di acquistare un cavo di buona qualità con un rivestimento sui connettori, a volte con bagno d’oro o d’argento che garantisce una buona trasmissione dei dati.

Come trasmettere in streaming da pc a tv

Se il piccolo schermo del vostro computer portatile vi annoia o vi infastidisce, forse nel nuovo anno dovreste provare a usare il vostro grande televisore come monitor. È fantastico potersi sedere sul divano e navigare sul web, giocare con i giochi per PC o trasmettere video da applicazioni non disponibili sul televisore. L’uso del televisore come monitor ha anche degli svantaggi. Il testo potrebbe essere troppo piccolo per essere visto, l’input lag potrebbe rovinare i vostri punteggi di gioco e, anche se il divano può sembrare comodo, potrebbe trasformarsi in un mal di collo quando viene utilizzato come sedia da ufficio. E poi c’è da preoccuparsi di mouse, trackpad e tastiera. Ma il passaggio da PC a TV funziona bene in molte situazioni e la cosa migliore è che è economico (o gratuito), a seconda dell’attrezzatura di cui si dispone già.

  Come spiare whatsapp senza codice qr

Mirroring vs. estensione Mirroring significa mettere lo stesso contenuto sia sullo schermo del portatile che su quello del televisore. È più comune e generalmente più semplice dell’estensione dello schermo, che prevede la visualizzazione di contenuti diversi su entrambi, rendendo il televisore un’estensione dello schermo del portatile. L’estensione è utile per cose come l’esecuzione di un video di YouTube sul televisore mentre si lavora a un foglio di calcolo sul portatile. Si tratta di un’operazione un po’ più complessa, ma comunque possibile a seconda dell’apparecchiatura. In questo articolo parleremo principalmente di mirroring. Per saperne di più:  I migliori televisori e computer portatili per il 2021

Casting su tv da pc

Sebbene l’HDMI sia l’opzione migliore, è possibile collegare il televisore e il computer anche tramite connessioni DVI, VGA, S-Video o Thunderbolt. Se si dispone di un cavo Ethernet che collega il computer a un modem, non è nemmeno necessario il Wi-Fi per navigare in rete sul televisore. In questo modo si ottiene anche uno streaming più veloce. L’unico inconveniente è che bisogna posizionare il computer portatile vicino al televisore.

Un convertitore di scansione è un dispositivo che traduce il segnale video del computer nel formato standard della TV. Potrebbe essere necessario installare un convertitore di scansione per collegare il computer e il televisore se questi non supportano una combinazione compatibile di tecnologie di cavi AV.

  Aggiungere presa elettrica senza rompere muro

La condivisione dello schermo tramite Miracast è una funzione integrata nei computer Windows 10 e Windows 8 che consente di visualizzare lo schermo del computer sul televisore senza fili. È anche possibile collegare il tablet Surface al televisore con questa funzione. Se volete Miracast ma il vostro televisore non lo supporta, Microsoft vende il Microsoft Wireless Display Adapter che trasforma il vostro televisore ad alta definizione in uno che funziona con i computer Miracast.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad