Come collegare il telefono alla stampante

Come collegare il telefono alla stampante

Epson l386 configurazione wifi android

Le stampanti potrebbero essere in via di estinzione, vista l’ascesa della condivisione di file digitali, ma è improbabile che spariscano del tutto a breve. Fortunatamente, non è necessario un computer per stampare i file. Si può fare direttamente dal proprio smartphone. Ecco perché abbiamo preparato questa guida per aiutarvi a capire come stampare i file direttamente dal vostro telefono Android.

Esistono diversi modi per stampare i file dal telefono Android. Non solo Android è migliorato nella stampa, ma anche le migliori stampanti a getto d’inchiostro e le migliori stampanti fotografiche si sono dotate di nuove funzioni per la stampa wireless. Se avete bisogno di stampare dal vostro iPhone o iPad, consultate la nostra altra guida. In questa guida ci concentriamo sui dispositivi Android.

Per utilizzare una stampante tramite Cloud Print su Android, è necessario aggiungerla al servizio. Prima di procedere con i passaggi che seguono, assicuratevi che la stampante sia accesa e che sia la stampante che il dispositivo Android siano collegati alla rete Wi-Fi.

I produttori di stampanti hanno integrato nelle loro stampanti funzioni che forniscono indirizzi e-mail alle stampanti. Ciò significa che è possibile inviare un’e-mail alla stampante con un documento che si desidera stampare e la stampante lo stamperà automaticamente. L’impostazione varia da produttore a produttore, quindi se avete problemi vi consigliamo di consultare il manuale della vostra stampante o di contattare il produttore. In questa sede, vedremo come inviare i file alla stampante tramite e-mail.

  Come salvare i dati del telefono

Stampa da usb android

Come collegare la stampante Canon al telefono 2022-03-21 Carl Paige Sono finiti i tempi in cui per stampare un documento o un’immagine occorreva un computer e una stampante. Oggi è possibile stampare facilmente documenti in movimento con le stampanti Canon e il Wi-Fi dello smartphone, se si sa come collegare una stampante Canon al telefono.

La stampa wireless è un’opzione sempre più diffusa per la stampa di foto, e-mail, documenti e altri contenuti con un telefono Android. Ma se non si sa come collegare una stampante Canon al telefono, l’uso dell’app Canon per la stampa mobile può essere difficile.

Prima di utilizzare una connessione wireless, si consiglia di leggere le Precauzioni Wi-Fi nel manuale della stampante Canon. In questo modo è possibile evitare i problemi di connettività più comuni quando si utilizza la stampante via Wi-Fi con un telefono Android.

La versione Android dello smartphone non è supportata. È possibile che le stampanti Canon non supportino le connessioni Wi-Fi con i telefoni con una versione del sistema operativo Android inferiore a 4.1. Pertanto, prima di iniziare, controllate l’ambiente dello smartphone per assicurarvi che soddisfi i requisiti del sistema operativo della stampante.

Condividere la stampante con il telefono Android

Un tempo si dovevano trasferire file, foto e documenti dal telefono a un computer quando si voleva stamparli. Oggi, invece, è possibile stampare dal proprio smartphone o tablet tramite Wi-Fi e persino Bluetooth.

Prima di iniziare, è necessario collegare la stampante alla rete domestica. Tuttavia, ogni marca esegue questa operazione in modo leggermente diverso. Anche all’interno dello stesso marchio, il modo in cui si avvia la stampa cambia da prodotto a prodotto.

  App per collegare il telefono alla tv

Il consiglio migliore è quello di consultare il manuale del prodotto o dell’utente della stampante. Se non riuscite a trovarlo, provate a cercarlo online utilizzando il nome esatto del prodotto, che dovrebbe trovarsi da qualche parte sulla stampante, sulla custodia o su un adesivo. Scaricate i manuali d’uso solo dal sito web del produttore. Una volta che la stampante è online, è possibile collegare i dispositivi Android o iOS seguendo i seguenti passaggi.

Il servizio di stampa predefinito di Android indica al telefono o al tablet di trovare le stampanti sulla stessa rete Wi-Fi. Anche la stampante deve supportarlo, ma la buona notizia è che tutti i principali produttori lo supportano.

Stampa su cloud di Google

Gli smartphone sono diventati praticamente gli unici dispositivi elettronici dotati di connessione a Internet in molte case, e molti sono gli utenti che non considerano l’utilizzo di un computer al di là dello stretto necessario, ad esempio per stampare qualche altro documento.

Fortunatamente, la tecnologia non si è evoluta solo nei dispositivi mobili, ma ha raggiunto anche altri dispositivi come televisori, altoparlanti, stampanti e, in generale, qualsiasi dispositivo elettronico. In questo articolo vi mostreremo come collegare un telefono a una stampante.

Android non è come Windows, non installa automaticamente i driver della stampante che colleghiamo. Né è possibile installare i driver attraverso altri dispositivi, soprattutto perché non sono disponibili presso alcun produttore.

  Copiare numeri da telefono a sim

L’unica soluzione che ci rimane è la connessione wireless, cioè tramite Wi-Fi o bluetooth. Sul mercato possiamo trovare un gran numero di stampanti che offrono la connettività Wi-Fi e che ci permettono di stampare in modalità wireless senza doverci collegare fisicamente.

Le stampanti Wi-Fi sono destinate a coloro che desiderano ridurre il numero di cavi nei dispositivi elettronici, poiché è sufficiente collegarli alla rete elettrica. Potremmo dire che sono come delle basi di ricarica wireless, più o meno.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad