Come vedere la temperatura del pc

Come vedere la temperatura del pc

Controllo temperatura Cpu

Una delle cause più comuni del surriscaldamento di un computer è la temperatura troppo elevata della CPU. Scoprite come controllare le temperature del core su Windows e come monitorare le temperature della CPU nel vostro PC con un software specializzato nel monitoraggio della CPU. Quindi, scoprite come ridurre i livelli di calore con uno strumento affidabile per l’ottimizzazione del PC.

Il modo più semplice per controllare la temperatura della CPU è installare uno strumento gratuito di monitoraggio del calore della CPU, come Core Temp, e monitorare la temperatura della CPU per individuare eventuali picchi. È anche possibile controllare il monitor della CPU utilizzando lo strumento BIOS/UEFI integrato di Windows.

Se si utilizza Windows 11, Windows 10 o una versione precedente, il controllo della temperatura è integrato nel BIOS/UEFI. Per accedervi, accendete il PC e premete un tasto specifico all’avvio, solitamente F12, ESC, F2 o DEL. Una volta aperto il BIOS/UEFI, la temperatura della CPU viene visualizzata nella schermata principale.

Questa funzione di termometro fa parte del software principale della scheda madre. Purtroppo, consente solo di controllare la temperatura attuale del PC. Non fa nulla per monitorare la temperatura nel tempo durante l’utilizzo di Windows, in particolare quando il PC o il portatile è sottoposto a carichi pesanti.

Temperatura della CPU normale

Tenere sotto controllo la temperatura della CPU è uno dei fondamenti della cura del computer. La CPU è praticamente il cervello del computer, attraverso il quale vengono eseguiti milioni di calcoli, assegnate le priorità alle attività e trasformati i dati in informazioni sullo schermo.

  Migliori siti per vedere la formula 1

Una CPU calda può provocare il throttling, che può influire sulla velocità di clock della CPU e quindi rallentarla. Può anche causare arresti anomali del sistema (BSOD) e far sì che la CPU si deteriori più rapidamente, riducendo la sua durata di vita.

Purtroppo, non è immediatamente evidente quale sia la temperatura buona o cattiva per un processore. Se vedete che la temperatura di idle del vostro processore è di 30°C, è una temperatura di idle buona o cattiva? E se si tratta di 40°, 50°, 60° o 70°C?

Se la temperatura è indicata come “Temperatura massima di funzionamento” o “T Case”, allora è la temperatura che dovreste cercare di mantenere al di sotto del processore per la maggior parte del tempo. Se invece è riportata la dicitura “T Junction” (come sopra), il consiglio generale è di mantenere il processore ad almeno 30 °C al di sotto di questa temperatura. (In ogni caso, se il vostro PC rimane a questa temperatura per la maggior parte del tempo (o, idealmente, per tutto il tempo!), state andando bene.

Temperatura della cpu windows 10

Esistono molti strumenti per testare la CPU in Windows, ma è necessario controllare costantemente la temperatura della CPU quando si esegue un processo così impegnativo. Questo vi aiuterà a valutare le temperature della CPU e la bontà del vostro sistema di raffreddamento. In altri casi in cui si verificano problemi di surriscaldamento, è possibile controllare le letture della temperatura del nucleo della CPU per scoprire se il problema è causato dalla CPU. In questa guida abbiamo incluso sei metodi diversi per controllare la temperatura della CPU in Windows 11. È possibile controllare la temperatura della CPU anche senza software di terze parti o utilizzando alcuni programmi di base e avanzati. A questo punto, andiamo avanti e scopriamo come monitorare la temperatura della CPU in Windows 11.

  Siti per vedere la formula 1

In questa guida abbiamo illustrato sei metodi diversi per controllare la temperatura della CPU in Windows 11. È possibile visualizzare la temperatura di ciascun core sia per le CPU Intel che per quelle AMD. Abbiamo anche aggiunto delle avvertenze per le CPU AMD laddove era necessario. Ma prima scopriamo qual è l’intervallo di temperatura sicuro per le CPU.

Temperatura cpu windows 11

Il calore può compromettere gravemente le prestazioni dei componenti del computer, e i dischi rigidi sono i più suscettibili. Se il vostro disco rigido sembra stia morendo, controllate innanzitutto la temperatura interna. Fortunatamente, controllare le temperature è facile come usare una di queste applicazioni gratuite per il monitoraggio del calore.

Se il problema principale della temperatura del vostro portatile è il surriscaldamento del disco rigido, non cercate altro che CrystalDiskInfo. Si tratta di un’utility dedicata alla gestione dello stato di salute di HDD e SSD, talmente utile da essere considerata uno strumento di diagnostica indispensabile per gli utenti di Windows.

  Come continuare a vedere la tv

Grazie alla sua interfaccia chiara e facile da usare, non avrete problemi a navigare tra tutte le informazioni disponibili, scoprendo in un attimo la temperatura del disco rigido del vostro portatile. E con tutte le sue funzioni avanzate, è abbastanza pratico per gli utenti più esperti, non solo per i neofiti.

Core Temp è un monitor della temperatura del computer portatile veloce, preciso e flessibile. Tuttavia, una parola di avvertimento: il programma di installazione è dotato di bundleware! È possibile evitarlo deselezionandolo, ma è necessario prestare attenzione durante l’installazione. Per il resto, non ci sono annunci.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad