Mi e arrivato un messaggio strano su whatsapp

Mi e arrivato un messaggio strano su whatsapp

Copia messaggio spam Whatsapp

I messaggi di spam sono un fenomeno comune sulle app di messaggistica come WhatsApp. Si tratta di messaggi che cercano di ingannare l’utente facendogli credere di essere inviati da qualcuno che conosce o di cui si dovrebbe fidare. Il loro scopo è quello di ottenere con l’inganno informazioni personali o finanziarie. Evitare gli SMS di spam non è semplice e possono ricomparire anche dopo aver bloccato decine di mittenti.

Gli SMS di spam sono messaggi che cercano di truffare l’utente per sottrargli denaro o informazioni personali. Fingono di essere uno dei vostri amici o conoscenti e cercano di farvi cliccare su link dannosi. Alcuni tentano di impersonare funzionari di WhatsApp o dell’assistenza clienti per aggiungere legittimità ai loro messaggi.

Probabilmente vi sarete già imbattuti in innumerevoli e-mail e messaggi di spam. Le persone esperte di tecnologia potrebbero pensare di poter evitare le truffe via SMS, ma i truffatori diventano ogni giorno più intelligenti. Oggi è molto più difficile distinguere gli SMS di spam dai messaggi legittimi.

Sebbene i mittenti di messaggi di spam facciano del loro meglio per creare testi dal suono autentico, il più delle volte non riescono a raggiungere questo obiettivo. Quando si riceve un messaggio che sembra provenire da un amico, da un collega o da un funzionario WhatsApp, ma che non suona bene, si può essere certi che si tratta di un messaggio di spam o di una bufala.

Perché ho ricevuto un messaggio WhatsApp a caso?

WhatsApp consente di inviare un messaggio a chiunque abbia il proprio numero di telefono. Ciò significa che i mittenti di spam possono setacciare il web alla ricerca di dettagli di contatto, acquistare elenchi di numeri attivi dal dark web e persino violare altri servizi che hanno il vostro numero di telefono in archivio, per poi inviarvi un messaggio non richiesto.

  Come salvare un amica su whatsapp

Perché ricevo messaggi WhatsApp da sconosciuti?

La risposta è sì. WhatsApp utilizza il vostro numero di telefono per rendervi rintracciabili sulla sua piattaforma. Non c’è altro modo per trovare qualcuno su WhatsApp. Quindi, se ricevete messaggi da una persona sconosciuta, questa ha sicuramente il vostro numero di telefono.

Gli estranei possono contattarvi su WhatsApp?

WhatsApp è dotato di una funzione “Clicca per chattare” che consente agli utenti di iniziare una chat con qualcuno senza che il suo numero di telefono sia salvato nella rubrica del telefono. Tuttavia, è necessario conoscere il numero della persona con cui si vuole chattare.

Per saperne di più

Considerati i due miliardi di utenti attivi del servizio, non sorprende che lo spam di WhatsApp sia un problema comune. Che si tratti di una truffa, di un tentativo di phishing o di semplice marketing aziendale, è necessario sapere come individuare i pericoli di WhatsApp per poter: a) bloccare il mittente; e b) assicurarsi di non mettere a rischio la propria sicurezza.

La maggior parte degli utenti di WhatsApp sa che l’applicazione consente di inoltrare i messaggi ricevuti da una persona direttamente a un altro destinatario (per chi non lo sapesse, premere a lungo un messaggio e toccare l’icona di inoltro nell’angolo superiore destro dello schermo).

Tuttavia, gli utenti potrebbero essere meno consapevoli del fatto che WhatsApp ha un indicatore separato per i messaggi inoltrati di frequente. Quando un messaggio è stato inoltrato cinque volte, viene visualizzata l’icona di una doppia freccia anziché la singola freccia che indica un tipico messaggio inoltrato.

  Whatsapp spunte grigie ma messaggio letto

La distinzione è importante: se un messaggio è stato inoltrato più di cinque volte, si tratta quasi sempre di una forma di spam, che sia l’ennesimo meme noioso che gira, una fake news o qualcosa di più sinistro.

Messaggio Whatsapp da numero internazionale sconosciuto

Molte delle offerte che appaiono su questo sito provengono da inserzionisti dai quali questo sito riceve un compenso per essere inserito nell’elenco. Questo compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito (incluso, ad esempio, l’ordine di apparizione). Queste offerte non rappresentano tutti i prodotti di deposito, investimento, prestito o credito disponibili.

Sebbene WhatsApp disponga di alcuni protocolli per la privacy e la sicurezza, come la crittografia end-to-end, che garantisce che solo voi e la persona con cui state messaggiando possiate vedere le comunicazioni, l’utilizzo dell’applicazione comporta comunque dei rischi. Questa guida vi aggiorna sulle ultime truffe WhatsApp che dovete conoscere.

Una truffa WhatsApp che potreste rischiare è quella di qualcuno che si spaccia per una persona che conoscete per approfittarsi finanziariamente di voi. In questa truffa, potreste ricevere un messaggio in cui qualcuno che conoscete è nei guai e ha bisogno del vostro aiuto per uscire di prigione, inviare denaro per un volo di ritorno e altro ancora. Il problema è che la persona che vi sta inviando il messaggio è molto probabilmente un truffatore e non un vero amico o una persona cara.

Ricevuto messaggio whatsapp da numero sconosciuto

Ad esempio, vostro cugino è presumibilmente molto indietro con l’affitto e ha bisogno di soldi urgentemente per evitare di essere sfrattato. Oppure, in un messaggio di testo, il vostro migliore amico sostiene di aver bisogno di denaro in fretta per pagare la bolletta prima che gli venga staccata la corrente.

Il truffatore cerca online i dettagli e la foto del profilo del vostro familiare o amico. Quindi crea un account WhatsApp e inizia a “chiamarvi”. Il truffatore apre la conversazione spiegando perché improvvisamente ha un numero diverso e segue rapidamente una richiesta di denaro. Anche se [pensate] che questa truffa sia facile da individuare e/o da evitare, sarete sorpresi di quante persone ne siano ancora vittime. I truffatori possono certamente essere convincenti.

  Invisibile su whatsapp per un contatto

Una persona, che chiameremo John, ha ricevuto una chiamata da uno sconosciuto e non ha sentito nulla all’altro capo del filo. In seguito, si è scoperto che ad alcuni suoi familiari e amici era stato chiesto del denaro con la voce registrata di John!

Quando ha riattaccato, ha ricevuto un messaggio di testo in cui si diceva che qualcuno stava cercando di chiamarlo, ma che non riusciva a rispondere. Il telefono squillò ancora e ancora, ma non successe nulla. John disse: “Pronto. Sono John. Non riesco ancora a sentirti”.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad