Installare windows 11 su pc non compatibile

Installare windows 11 su pc non compatibile

Installare windows 11 su surface go 1

All’inizio di questa settimana Microsoft ha iniziato a offrire l’aggiornamento Windows 11 22H2 ai Windows Insider nel canale Release Preview. Ma l’aggiornamento non è stato distribuito solo a coloro che avrebbero dovuto riceverlo: è stato rilasciato anche a molti PC che non soddisfano i nuovi e rigorosi requisiti di sistema di Windows 11.

Windows 11 richiede generalmente una CPU Intel Core di ottava generazione o AMD Ryzen serie 3000 o superiore, oltre al supporto Secure Boot e al TPM 2.0 per la gestione della crittografia del disco e di altre funzioni di sicurezza. I PC prodotti e venduti tra la fine del 2017 e il 2018 possono generalmente eseguire il sistema operativo, mentre quelli più vecchi no. Microsoft sostiene che questi PC più recenti eseguiranno Windows 11 in modo più affidabile e che supportano funzioni di sicurezza che i PC più vecchi non supportano, anche se i limiti sono ancora un po’ arbitrari.

Tecnicamente, è possibile installare Windows 11 praticamente su qualsiasi PC in grado di eseguire la versione a 64 bit di Windows 10, come abbiamo riscontrato durante i nostri test. Windows 11 22H2 non è né più né meno restrittivo della versione originale di Windows 11 su questo fronte e, una volta installato, funzionerà e riceverà gli aggiornamenti più o meno normalmente, magari con qualche fastidioso messaggio di disturbo. Finora, però, Microsoft è stata attenta a non offrire l’aggiornamento ai PC non supportati, richiedendo un aggiornamento manuale o un’installazione pulita piuttosto che consentire l’installazione diretta dell’aggiornamento.

Installare windows 11 su una CPU non supportata

Per Windows 11, il vostro PC deve soddisfare alcuni requisiti rigorosi di Microsoft, il che ha causato molta confusione e frustrazione tra gli utenti. Fortunatamente, esistono diversi modi per aggirare i requisiti di installazione e installare Windows 11 su PC incompatibili, quindi non tutto è perduto. Vediamo quindi come eliminare i controlli di compatibilità di Windows 11!

  Itunes for windows 7 64 bit

È fondamentale capire che le specifiche minime necessarie per installare la nuova versione del sistema operativo sono diverse da quelle consigliate. Ecco cosa è assolutamente necessario:

I severi controlli di compatibilità di Windows 11 sono più restrittivi per quanto riguarda i requisiti del processore e l’hardware più vecchio ha meno probabilità di superarli. Per maggiori informazioni, consultate la nostra guida ai requisiti di Windows 11, particolarmente utile se volete eseguire Windows 11 su una macchina virtuale.

È una fortuna che Microsoft consenta agli utenti di aggirare i requisiti minimi di installazione, permettendo loro di utilizzare il sistema operativo senza problemi. Microsoft stessa ha pubblicato un metodo per farlo che prevede la modifica dell’Editor del Registro di sistema. Abbiamo discusso questo metodo in dettaglio qui di seguito.

Installazione forzata di Windows 11

Windows 11 non è supportato da tutte le configurazioni hardware dei PC. Microsoft ha apportato alcune modifiche ai requisiti per l’installazione dei sistemi operativi Windows, come ad esempio l’obbligo di Secure Boot e TPM 2.0. Per questo motivo Microsoft non consiglia di installare Windows 11 su dispositivi non supportati. Non è quindi garantito che tali dispositivi ricevano gli aggiornamenti.

Queste sono alcune delle conseguenze che dovete tenere presenti prima di installare Windows 11 sul vostro PC non supportato, poiché nessuno si assumerà la responsabilità di eventuali danni al vostro dispositivo o ai vostri dati. Inoltre, se il vostro computer non soddisfa questi requisiti, potreste essere in grado di installare Windows 11, ma non sarà supportato. Potrebbe anche essere necessario bypassare diverse misure e controlli di sicurezza integrati.

  Come installare windows 10 da usb

Se il computer non soddisfa questi requisiti, non sarà possibile installare Windows 11 utilizzando la procedura ufficiale approvata da Microsoft. Ciò significa che bug, errori e qualsiasi altro evento imprevisto non saranno responsabilità dell’azienda.

Se si tenta di installare Windows 11 su hardware non supportato, è possibile che si verifichino risultati inaspettati. Alcuni di questi risultati possono includere schermate blu, instabilità del sistema e persino perdita di dati. Inoltre, non riceverete gli aggiornamenti direttamente da Microsoft, in quanto non li crea per il vostro sistema.

Come installare Windows 11 se non è compatibile

L’installazione di Windows 11 su un dispositivo che non soddisfa i requisiti minimi di sistema di Windows 11 non è consigliata. Se si sceglie di installare Windows 11 su un hardware non idoneo, è bene assumersi il rischio di incorrere in problemi di compatibilità.

Il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente a causa di questi problemi di compatibilità o di altro tipo.  Ai dispositivi che non soddisfano questi requisiti di sistema non sarà più garantita la ricezione degli aggiornamenti, compresi, ma non solo, quelli di sicurezza.

Questo PC non soddisfa i requisiti minimi di sistema per l’esecuzione di Windows 11: questi requisiti contribuiscono a garantire un’esperienza più affidabile e di qualità superiore. L’installazione di Windows 11 su questo PC non è consigliata e potrebbe causare problemi di compatibilità. Se si procede all’installazione di Windows 11, il PC non sarà più supportato e non avrà diritto a ricevere aggiornamenti. I danni al PC dovuti alla mancanza di compatibilità non sono coperti dalla garanzia del produttore.

  Ripristinare windows 10 senza perdere dati e programmi

Se non siete sicuri che il vostro dispositivo soddisfi i requisiti minimi di sistema di Windows 11 e avete già installato Windows 10, potete scaricare l’applicazione PC Health Check, che valuterà l’idoneità e identificherà i componenti del vostro dispositivo che non soddisfano i requisiti minimi. L’app rimanda inoltre a informazioni dettagliate sulle misure da adottare per rendere il dispositivo conforme ai requisiti minimi di sistema.  Per saperne di più, scaricate e installate l’applicazione PC Health Check.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad