Porta usb non funziona windows 10

Porta usb non funziona windows 10

Ripristino porte usb windows 10

L’USB è stata l’opzione di connettività universale per migliaia di periferiche progettate per i computer, come dispositivi di archiviazione USB, fotocamere, mouse, tastiere, schede audio, schede di rete e molto altro. La categoria USB è stata oggetto di numerosi aggiornamenti: le nuove versioni offrono una migliore velocità di trasferimento dei dati e un’elevata erogazione di potenza. Questo include la nuova generazione di porte e dispositivi USB, come le opzioni USB 3.1 Tipo A o Tipo C.

Le porte USB sono molto importanti per tutti i sistemi, in quanto sono necessarie per collegare vari dispositivi da utilizzare con il computer. Per quanto riguarda i computer portatili, il numero di porte USB disponibili a bordo è ancora minore, poiché i computer portatili stanno diventando sempre più compatti e leggeri. Pertanto, la maggior parte dei computer portatili di qualità superiore offre 1 o 2 porte USB. Pertanto, è necessario prestare attenzione allo stato delle porte USB e assicurarsi che siano sempre funzionanti.

Un problema anche con una sola porta può causare molti problemi, in quanto sarà possibile collegare un dispositivo in meno alla porta. In genere, i problemi con la maggior parte delle porte USB possono essere facilmente risolti seguendo un paio di soluzioni che illustreremo in questa guida. Se pensate di avere anche voi un problema con le porte USB, continuate fino alla fine di questo articolo per trovare una soluzione al vostro problema.

Perché le porte USB hanno smesso di funzionare con Windows 10?

I motivi per cui le porte USB non funzionano

Nella maggior parte dei casi, il problema si presenta dopo un recente aggiornamento di Windows a causa di problemi con i driver USB inclusi nell’aggiornamento. Oltre a questo, possono esserci altri motivi, come un’errata alimentazione, problemi di registro o danni fisici alla porta.

  Windows 10 ultra lite ita iso

Perché le mie porte USB hanno improvvisamente smesso di funzionare?

Il dispositivo USB potrebbe non rispondere a causa di una condizione di gara nella funzione di sospensione selettiva. La funzione di sospensione selettiva sospende il dispositivo USB per mantenere in modo efficiente la carica della batteria, consentendo al computer di spegnere il dispositivo USB. Tuttavia, a volte questa funzione potrebbe non risvegliare correttamente il dispositivo USB.

Come si ripristinano le porte USB di Windows 10?

Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei controller USB, quindi fare clic su Disinstalla dispositivo. Ripetere l’operazione per tutti i controller USB dell’elenco. Fase 4: Riavviare il computer. Windows eseguirà una scansione automatica del sistema e reinstallerà i controller USB disinstallati, ripristinando le porte USB.

Tutte le porte usb non funzionano windows 10

Home ” Risoluzione dei problemi ” Come risolvere il problema delle porte USB non funzionanti in Windows 10Se le porte USB non funzionano sul vostro computer, dovreste essere in grado di risolvere il problema utilizzando i metodi di risoluzione dei problemi indicati di seguito per risolvere il problema delle porte USB non funzionanti in Windows 10.

È possibile verificare e confermare il problema collegando un altro dispositivo alla porta USB che non funziona sul computer. Se si scopre che anche il nuovo dispositivo non funziona, si conferma che il problema è dovuto alla porta USB.

Fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e fare clic su Gestione periferiche. Nella schermata Gestione periferiche, fare clic con il tasto destro del mouse sui controller USB con un punto esclamativo e selezionare l’opzione Disinstalla nel menu contestuale.

  Come installare windows 10 da usb

Le porte Usb non funzionano dopo l’aggiornamento di Windows 10 2022

Se si inserisce e si rimuove rapidamente e ripetutamente un dispositivo USB, la porta USB potrebbe smettere di rispondere. Quando la porta si trova in questo stato, non riconosce più alcun dispositivo USB e il dispositivo USB non funziona. Questo articolo aiuta a risolvere il problema.

Per eseguire alcuni dei metodi di risoluzione dei problemi elencati in questo articolo, è necessario utilizzare le credenziali amministrative per accedere a Windows. Se si tratta del vostro computer personale, è probabile che abbiate già effettuato l’accesso con un account di amministratore. Se si tratta di un computer che fa parte di una rete di lavoro, potrebbe essere necessario chiedere aiuto all’amministratore del sistema.

Per risolvere il problema, utilizzare i seguenti metodi nell’ordine in cui sono elencati. Dopo ogni metodo, controllare il dispositivo USB per verificare se il problema è stato risolto. Se il problema non viene risolto, provare il metodo successivo. Questo articolo include anche una soluzione che si può provare se questi metodi non funzionano.

Utilizzare Gestione dispositivi per eseguire la scansione delle modifiche hardware. Dopo la scansione delle modifiche hardware, il computer potrebbe riconoscere il dispositivo USB collegato alla porta USB, in modo da poterlo utilizzare:

Tutte le porte usb hanno improvvisamente smesso di funzionare

Alcuni dispositivi USB, come stampanti, scanner e fotocopiatrici, richiedono l’installazione del software e dei driver del dispositivo USB prima di collegarlo al computer. Seguire sempre la documentazione di installazione del produttore del dispositivo USB.

Seguire sempre le istruzioni del produttore per scollegare i dispositivi USB dal computer. Alcuni dispositivi USB devono essere spenti e/o espulsi prima di essere scollegati dal computer. Alcuni altri dispositivi USB supportano la funzione di rimozione sicura dell’hardware di Windows.

  Passa a impostazioni per attivare windows

Se si collega un dispositivo di archiviazione USB, ad esempio un’unità flash, il dispositivo potrebbe non essere visualizzato nella finestra Rimozione sicura dell’hardware quando si fa clic sull’icona Rimozione sicura dell’hardware nell’area di notifica del desktop di Windows.

Se il dispositivo non visualizzato nella finestra Rimozione sicura dell’hardware è una scheda di memoria in un lettore di schede USB, il riavvio del computer dovrebbe risolvere il problema. Non utilizzare l’icona Rimozione sicura dell’hardware per rimuovere una scheda di memoria. Per rimuovere una scheda di memoria, utilizzare Windows per espellerla seguendo i seguenti passaggi.

Questo sito web utilizza cookies proprietari necessari per una corretta visualizzazione dello stesso. Cliccando sul pulsante Accetta, accetti che venga usata questa tecnologia e la elaborazione dei tuoi dati a tale scopo.   
Privacidad